Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-12-2013, 17:13   #1
FIKY
Batterio

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
with a little help from my friend

ciao a tutti ho un problema con le alghe nel mio primo acquario avviato a Maggio 2012.
I primi mesi tutto perfetto crescita sana di tutte le piante anche l'Alternthera Reineckii rosaefolia e Ludvigia Red crescevano benone...poi finita l'estate e tornato dalle vacanze il dramma.
Le piante rosse hanno cominciato a manifestare mancanze di tutti gli elementi e tutto si è ricoperto di alghe (legno compreso).
unica pianta del "lotto" sopravvissuta e che continua a crescere enormemente è la Limnophila...il muschio l'Echinodorus e le cryptocoryne becketti crescono abbastanza ma si riempono ogni tanto di alghette..

a Ottobre ho provato a inserire 3 otocinclus da mettere all'ingrasso ma purtroppo due sono deceduti di colpo dopo due settimane (seguo sempre una scrupolosa procedura di ambientamento per tutti i pesci) e l'unico che è sopravvissuto si dà da fare come può ( in 200 litri).Questa è la situazione adesso , per impegni e dimenticanze varie mi ero dimenticato di fare un cambio dell'acqua da mesi ora ho cambiato il 35% e le cose stanno già cambiando.Dopo un breve tentativo con le strip led( non crescevano alghe ma neanche le piante causa poca potenza) ho rimesso i due neon da 25W e altre due lampadine da 21W ciascuna.Lascio crescere la Limno fino in superficie per permettere alle mie 3 coppie di colisa ( 2 laila 1 chuna) di fare i loro nidi ma si riempono velocemente di alghette anche loro.
non fertilizzo se non con pastiglie da fondo e ho eliminato le "rosse".
Cosa posso fare per diminuire ancora la crescita delle alghe? somministro Co2 gel ( anche quella era stata purtroppo interrotta)

Dati : vasca 180L netti con circa 100W di luci a 6500K
piante:
  • Anubias nana
  • Limnophola
  • Cryptocorine Becketii
  • Echinodorus martii
  • lobelia cardinalis
pH =7 ;No2 no3 = 0 ; Gh Kh =8 con test a reagenti Aquili.
scusate la qualità delle immagini sono fatte col cellulare,l'anubias è l'unica che crea una fila di bollicine di ossigeno durante la giornata.
FIKY non è in linea   Rispondi quotando

Tag
friend