Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 23:50   #1
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio Acquascaping

Accettasi ogni critica\consiglio per provare un paesaggio vagamente simile ad un iwagumi ( sperando di non fare confusione tra i termini acquascaping e iwagumi, nel caso una delucidazione sarebbe graditissima :) )

Queste sono le foto





Domani mattina, con più luce cercherò di fare foto migliori

p.s. per ora non c'è la plafoniera in quanto è a riparare, ma dovrebbe tornare dopodomani, quindi nulla di irreparabile :)

Qui siamo pieni di roccia lavica ( vivo alle pendici dell'etna ) :)

l'acquario è di circa 180 lt netti
lege88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 00:10   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Iwagumi è un tipo di aquascape.. Aquascaping è l'hobby di ricreare ambienti suggestivi, belli, da fotografia, paesaggi insomma... Infatti landascape significa paesaggio, aquascape è quello sommerso insomma.

Per dare una critica non servono solo le foto... Serve sapere la gestione tecnica per sapere se consigliarti cosa fare anche in relazione alle piante.. Che illuminazione? Che dimensioni dell'acquario? Co2? Fertilizzazione? Fondo?

Quelle pietre bianche levigate non mi piacciono proprio.

E potresti mettere del cartoncino nero dietro, dona un altro aspetto alla vasca...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 00:29   #3
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho un juwel rio 170 litri netti, forse qualche litro in più , ma il range è quello .
come fondo sto utilizzando il manado ho letto che è un buon prodotto e funge sia da fondo, che da fertilizzante .
come luci sto utilizzando due neon

scrivo tutto quello che leggo, in quanto non sono proprio pratico :)

freshwater high output tropical lamp 850mm ff39

original tropical pro 850mm ff03 9t5

come filtro sto utilizzando un tetra ex 700

le pietre bianche le posso tranquillamente, è che vorrei avere delle idee chiare in quanto ho letto dei concetti generali ma che in pratica non riesco ad applicare

ad esempio : ci sono delle pietre da " primo piano " che vanno valorizzate e altre no.
ho letto che serve molto prato,, e ho pronti una 50ina di euro da spendere in piante :)

Co2 non ne uso ( E se non indispensabile preferirei non usarlo )

Grazie della risposta , è un posto spettacolo questo AP :) come anche molti dei suoi utenti !
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 00:43   #4
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riceverai sicuramente consigli da persone più esperte di me ma posso dirti che il manado non è fertilizzante.
Per gli iwagumi sono aquascape dove le rocce sono protagoniste e esistono anche degli schemi che permettono di creare questo tipo di acquario, ma fondamentalmente si basa su una roccia protagonista che deve catturare l'attenzione supportata da altre rocce di importanza via via minore. Non cercare la simmetria nelle due metà della vasca e prova a tenwr conto della sezione aurea, il resto è ispirazione.
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 00:58   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lege, guarda, il manado come dice vinga, NON è fertilizzato, non è affatto fondo unico (questa faccenda spunta fuori ogni 1-2 settimane, non so perchè, visto che nessuno scrive che il manado è fertilizzato, e i neofiti che lo scrivono dicono che l'hanno letto... poi ci sono i negozianti fenomenali con le loro invenzioni)
Dovrai dunque integrare con tabs semmai... o togliere tutto e rimettere fondo fertile (tipo jbl aquabasis).

In ogni caso, l'illuminazione è 2x39W, alias nemmeno 0.5 W/l
pochi sinceramente per un pratino.
Il pratino senza co2, fertilizzazione, e un fondo fertile, non è proprio semplice da tenere... anzi è complicatissimo già con tutti questi accessori disponibili, figuriamoci pure senza illuminazione adeguata.
Perchè preferisci non usare co2?

Utilizzi fertilizzante liquido?
comunque l'iwagumi è praticamente impossibile da raggiungere allo stato attuale delle cose..
mi spiace darti questa notizia.
ma puoi fare tantissime altre belle cose in quell'acquario, immense direi.. senza dover fare pratini difficilissimi.

Partire con un aquascape, cosa che io sto provando in parte (più che aquascape, piante rigogliose e poi si fa l'aquascape che è praticamente assemblaggio artistico delle bellezze mondo sommerso dei nostri acquari) dopo 2 anni, è tosta.
Se poi non hai proprio le idee chiarissime, riguardo piante, co2, fertilizzazione, illuminazione, non è molto facile.

Fammi chiedere una cosa:
quanto ti hanno chiesto per riparare quell'impianto luci?

p.s. creare un pratino non è impossibile, però certamente non rigoglioso e non come né con le piante come quelli che vedi negli aquascape professionistici...

importante: se vuoi fare un acquario per pesci, non lasciarti attrarre dall'aquascape professionistico, che è una cosa bellissima, ma che allo stesso tempo secondo me ha un lato oscuro, con gran fascino, che influisce negativamente, perchè si vorrebbe creare chissà cosa e poi si rimane frustrati. Se vuoi dedicarti più ad aquascape seri, allora devi imparare tanto (e te lo dico io che non so chissà che, non credere che sia un esperto vero eh )... E soprattutto deciderti ad avere attrezzatura adeguata, consapevole di spendere qualcosina...

poi fare una vasca da aquascape è un conto, fare un iwagumi che è ancora più specifico e preciso, specializzato praticamente, una sottocategoria iperspecializzata del mondo dell'aquascape... per dire ci sono linee guida.. una pietra centrale dominante il layout (layout=disposizione dell'arredo), e altre pietre, a diversi livelli..è qualcosa di moooolto specifico, più di quel che sembri. non è solo "rocce e prato"
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 09:41   #6
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si effettivamente psycho91 ha ragione, quello che hai intenzione di fare è parecchio difficile e se ti limiti nell'uso di tutti gli strumenti necessari (co2, illuminazione, fertilizzazione spinta), la necessità di studiare parecchio, e mettere in conto gli errori credo che il fallimento sia molto probabile, ma se ti muovi bene non esiste motivo perché non riesca nel tuo intento.al limite se sei al primo acquario potresi iniziare con un aquascape che nonsia iwagumi e li hai meno limiti nelle varie scelte e anche le piante possono essere più facili
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 10:50   #7
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora comprare le tabs non è un problema :) ! nemmeno un altro neon.

So che l'iwagumi è un lato oscuro, ma affascinante, infatti ho scritto " vagamente " giusto per dargli un qualcosa di estetico.

premesso, escluse queste avventure d'acquario, amo le piante e mi piace curarle !!

Detto ciò cosa consigli di fare\ aggiungere \ modificare ?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 10:58   #8
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che Psycho91 sia stato super esaustivo..
non sarà un impresa facile realizzare quello che hai in mente.. specialmente se non ne sei pratico..
prenditi il tempo per fare le opportune valutazioni...
meglio cambiare strategia ora che in corsa...


senza co2 poi...
------------------------------------------------------------------------
poi comunque tutti i discorsi e i consigli che puoi ricevere vanno in relazione al significato che tu dai all'espressione "vagamente simile" che usi quando dici
Quote:
vagamente simile ad un iwagumi
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 19-12-2013 alle ore 11:04. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 12:57   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lege88, leggi tutto il mio post (quello lungo) per rispondere ad altre domande necessarie e avere anche tu risposta al quesito su ciò che ti serve.
riguardo l'ultimo post invece:
non è che aggiungere un neon a una plafoniera sia proprio semplicissimo, non basta metterlo a caso, e il costo non deve essere esagerato (io ad esempio se per aggiungere un neon tra cuffie, ballast (non dico fili elettrici, spine, sono inezie) devo spendere 50 euro e fare una cosa antiestetica, non lo farei mai e a poco di più cercherei una plafoniera diversa....
ci sono dei modi, delle guide (splendide a dire il vero) qui sopra, su acquaportal, comunque...

in ogni caso devi pure dirci verso che piante sei indirizzato.
Comunque con quella illuminazione, ci fai ben poco, e quello che vedi in acquari perfetti da aquascape, sono piante che senza un protocollo liquido serio, senza un fondo fertilizzato adeguatamente, senza co2 massiccia, senza illuminazione bella massiccia (anche in eccesso) non crescerebbe...

Con la tua attuale configurazione, puoi fare molto, ma non un iwagumi.

L'aquascape comunque può essere fatto anche solo con muschi e epifite e roba poco esigente eh... non crederti chiuso in qualsiasi possibilità!

comunque ripeto, alcune domande poste sopra, da me necessitano risposte, e poi possiamo parlare di ciò che ti serve per un iwagumi
------------------------------------------------------------------------
ad esempio qui ci sono layout da aquascape selezionabili per difficoltà
http://www.tropica.com/en/layouts.aspx
basta spuntare solo EASY e poi fare sort, e ti da 6 pagine con 22 layout totali tutti abbastanza semplici. Nessuno però iwagumi!

in ogni caso non li ho visti tutti nello specifico, dunque può darsi pure che alla fine siano tutti più difficili o più facili di ciò che sembra...
entrando nel layout parla di tutto, l'illuminazione, le piante ecc...

per farti capire cosa puoi fare con meno attrezzatura rispetto a quella che serve per un iwagumi, o comunque acquari "pesanti" da aquascape, belli carichi, ma non per questo meno belli! anzi!

Ultima modifica di Psycho91; 19-12-2013 alle ore 13:03. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 13:08   #10
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora cerco di essere più chiaro possibile :), prima di ciò vi ringrazio per i consigli\chiarimenti . Veramente siete una community attivissima che stimola i nuovi, oltretutto rispondete sempre . Grazie di cuore !

detto ciò per "vagamente simile" intendo esprimere il seguente concetto: sapendo che l'aquascape è un po' una sofferenza per i pesci che vivono l'acquario non voglio assolutamente tentare di fare un paesaggio di aquascape professionistico (oltretutto non ne sarei capace per ora e non voglio buttarmi in cose impossibili) . Mi piacerebbe semplicemente fare il prato. Perchè? perchè mi piace da morire, e perchè mi permetterebbe di rilassarmi curando ulteriormente le piante .

detto ciò sono pienamente cosciente della mia situazione di novellino ( e non me ne dispiaccio, visto l'esperienza da maturare :) ) e infatti sto cercando di avere meno aspettative possibili, tra quelli che sono i miei sogni acquariofili e ciò che è realizzabile.

L'impianto di co2 per ora non me lo posso permettere, in quanto in questo mese ho avuto abbastanza spese ( filtro nuovo, impianto osmosi, piante etc.etc ) per questo chiedevo se fosse evitabile, quantomeno al momento .

detto ciò mi piacerebbe valorizzare quanto più possibile il paesaggio ( sia a me che alla mia fidanzata ) e arricchirlo con piante da curare. Chiedo ora in quanto una volta stabilito il layout, per la tranquillità dei futuri ospiti, non vorrei più fare enormi cambiamenti. Anzi vorrei cambiare proprio il meno possibile.

Ringrazio ancora tutti per il supporto :)
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52519 seconds with 14 queries