Salve a tutti,
Da due mesi ho avviato il mio aquascape. Un iwagumi di 108 litri netti e 95 lordi (80x30x45) all'inizio avevo un problema con le filamentose e le diatomee, adesso che stanno sparendo arrivano i ciano.
Come posso rallentare la loro crescita e se mai farli sparire?
Mi sono andati anche sull'hemiantus ho provato a eliminarli fisicamente, ma sono molto duri e si attaccano benissimo a qualsiasi cosa. Come faccio?
Queste sono le foto.

Vi parlo della tecnica della vasca:
Fondo: ada amazonia ( aquasoil) + power sand e bacter 100 e un altra polvere che mi ha dato il negoziante sempre dell'ada. Rocce seyriu stone dell'ada.
Luce: plaffoniera 4x24 W t5 2 da 6500 e 2 da 4000
Fotoperiodo a 8 ore e 15 minuti
Co2: impianto askool con bombola da 2 kg ricaricabile. Circa 34 bolle al minuto ( aumento?).
Filtro: hydor prime 20 con spugna canolicchi e lana di perlon.
Valori:
Per alcuni valori come ph gh no3 nn sono sicuro siano giusti in quanto sono scaduti.
Ph 6,5
Gh 5/6
Kh 3
No2 0
No3 20
Temp: 24*
Test della jbl tranne il ph che e' della sera.
A breve dovrebbero arrivarmi i nuovi, in piu ho comprato il ferro e i fosfati.
Fertilizzazione: protocollo ada
step 1 0,3 ml una volta ogni due giorni
Brighty k. 1 ml ogni 2 giorni
Flora: hemiantus calli, steurogyne repens, rotala sp colorata e da un giorno ho inserito della lemna minor.
Fauna: 2 otocinclus affinis, 15 crystal black.
Cambio parziale di 10 litri una volta a settimana
Pulizia filtro circa 1 volta ogni 2-3 settimane.
Alimentazione: somministro verdure fresche o surgelate come zucchine piselli e carote sbollentate circa due volte a settimana, togliendo i residui il giorno dopo.
Due giorni a settimana somministro il natural shrimp della sera 4 pasticche
E un giorno una tabs per i pesci da fondo. Due giorni digiuno.
Di solito dopo le verdure faccio un cambio.
Mie osservazioni:
Ho visto che aumentando la co2 le piante crescono piu veloci e anche le alghe ho visto che sono rallentate. Pensavo di aumentare la co2, che dite?
Poi ho letto che molto probabilmete non ho macroelementi in vasca, come nitrati e fosfati. Aumento il brighty k?
Un grande grazie per chiunque voglia aiutarmi ;)
Enrico