grazie ragazzi...i pesci rossi erano quelli piccolini che compri nei negozi...quelli più grossi che si vedono in foto hanno già qualche anno...5-6 credo...tra l'altro qualche giorno fa ho scoperto che c'è il laghetto pieno di avanotti grandi da pochi mm a un cm...credo siano loro visto che le koi sono ancora piccole e inserite da poco e le alborelle non so se si riproducono...
il filtro e il laghetto l'ho realizzato in collaborazione con mio fratello prendendo un cassone in un garden da circa un centinaio di L e sotterrandolo dietro alla collinetta che si vede, fatti tre sbarramenti come nei filtri interni degli acquari, fatta un entrata e un uscita da collegare a dei tubi e a una pompa messa sul fondo del laghetto...

il filtro è riempito per lo più di pietre laviche spaccate in pezzi piccoli(un lavoraccio...

)
le tarte sono delle elegans...le famose dalle orecchie rosse e anche loro prese in negozio quando sono lunghe pochi cm...

ed effettivamente soprattutto la più vecchia è enorme...non ne ho mai viste in giro di così grosse
in inverno vengono tenute in una piscinetta di plastica all'interno della rampa delle scale del palazzo dove la temperatura si mantiene al minimo sui 10gradi e cadono in letargo senza nè mangiare nè muoversi molto...