Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ciao ragazzi,
ho bisogno di aiuto.....premetto che le sto provando tutte, ma qua i colori son sempre più sbiaditi, pallidi....la crescità c'è....ma non capisco, vi faccio vedere alcuni esempi:
scusate per la qualità delle foto
ora sono due settimane che sto caricando la vasca con D&D e ReefBooster.....visto che li avevo tenuto a digiuno....
uso plafo Radion.....
valori Ca 420 Mg 1350 Kh 8,0
PO4 0 NO3 0
1.026
comunque sembrano quasi che l'illuminazione gli stia dando fastidio.
la montipora potrebbe essere sbiancata perché era stracarica di zooxantelle ma l'ultima foto è di un'animale rovinato.
potrebbe essere che abbassando la plafo di 4-5 cm qualche mese fa possa succedere tutto questo?? La plafo è ancora a 22 cm dall'acqua (prima era 27 cm) e poi sotto ho ancora 35-40 cm......
la terza foto e la quarta sono lo stesso animale
non so, ho forti dubbi sull'illuminazione.....ma non so che fare.....sto dando 8 ore di bianca e 3 di blu
Non sono un esperto ma secondo me hai impostato male le plafo, ho sempre visto le radion posizionate abbastanza in alto in modo da miscelare meglio i colori.
Io proverei ad alzarle un po' e ad aumentare il fotoperiodo usando bianco e blu insieme, esclusi, se voi, alba e tramonto in cui puoi dare più blu (ma è più un effetto scenico che altro)
sì mi sono espresso male, la luce bianca è miscelata con tutte le altre, uso un programma per impostato....
1 ora e mezza di blue, poi 8 ore bianca e miscela di altre e per finire 1 ora e mezza di blue, comunque è un suo programma con intensità 100%
io proverei ad alzare la plafo , ad aumentare le ore di luce bianca a 10 e forse diminuirei (ma dipende anche da quanto è grande la vasca) la potenze dei led, bianchi 80% e blu 95% per esempio