Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti vorrei sapere il vostro parere su quale schiumatoio montare.La mia vasca è di 250 litri lordi metodo berlinese mediamente popolate e al momento solo coralli molli e lps illuminazione a led 142w ed in futuro vorrei inserire qualche sps.Attualmente ho un elos ns500 che funziona ma vorrei migliorare mi chiedevo secondo voi che scelta sarebbe meglio tra skimmer tunze 9410 o lgms450?Se potete darmi un consiglio grazie mille Marco
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
Io ho un 9410 su un 82x60x60 e ne sono felicissimo l'altro non lo conosco penso che dipenda anche da cosa vuoi fare nel senso che il tunze lo monti e te lo dimentichi con soli 11wat consumati... L'altro sarà più regolabile....
Io ho un 9410 su un 82x60x60 e ne sono felicissimo l'altro non lo conosco penso che dipenda anche da cosa vuoi fare nel senso che il tunze lo monti e te lo dimentichi con soli 11wat consumati... L'altro sarà più regolabile....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io ho avuto il tunze ed effettivamente te lo scordi in quanto autoregolante.
Lg ne parlano tutti bene....credo che come scegli, scegli bene
Ciao,io preferisco gli skimmer con pompa di carico,quindi lgm450,avendo però usato x molti anni l'ns500 lo ritengo valido,lo vuoi cambiare perché non regge il tuo carico o perche' non ti trovi bene?
tutto sommato non funziona male elos ns500 ma credo che vi siano schiumatoi migliori!l'elos ha effettivamente alcune piccole pecche ma ripeto forse è solo una mia voglia per avere il meglio tutto qua!sinceramente sarei più orientato verso lgm ma ho sentito parlare bene anche del tunze la differenza stà solo nel costo e prima di spendere volevo avere più opinioni magari da persone più esperte di me.grazie mille Marco
Di skimmer ne ho provati e fra questi l'ns500 non è una forza bruta come schiumazione (lo vedo bene x vasche DSB) inoltre e' molto sensibile ad ogni cambiamento dell'acqua ed è quasi privo di regolazioni rispetto ad un needle whell con pompa di carico,dalla sua e' molto silenzioso ed utilizza pompa e materiali di qualità,i 2 skimmer da te citati sono superiori ma se ti mantiene i valori...
non conosco lgm ma sicuramente ottimo schiumatoio e serieta' certa alle sue spalle.di contro conosco il tunze e lo consiglio sempre,250 lt te li fa alla grande e ti dimentichi davvero di averlo.un saluto.