Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2013, 17:01   #1
tiddi
Guppy
 
L'avatar di tiddi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali conseguenze se aumento l'illuminazione in vasca??

Ciao! C'è qualcuno che può chiarirmi un concetto fondamentale sull'illuminazione?

Sto decidendo se mantenere la mia vasca così (100 lt illuminati da una plafo led vertex illumilux 600 (36W) o aumentare l’illuminazione (eventualmente cambiando completamente plafo).
Ma vorrei capire quali rischi corro (ho una gestione mooolto naturale della vasca : dsb, niente skimmer ed integrazioni periodiche di calcio, magnesio e kh in base all’esito dei relativi test)
e vorrei evitare modifiche alla tecnica di gestione.

Vorrei fare un parallelo con il dolce per capire cosa succede in una vasca quando si aumenta la luce:
Se nel dolce si aumentano i W/litro (passando ad es. da 0.5 a 1W/L) è indispensabile (pena una vasca piena di alghe) mettere piante a crescita veloce. Di conseguenza l’aumento della luce comporta un aumento di
- protocollo di fertlizzazione (più spinto)
- tempo dedicato alla manutenzione (potature quasi giornaliere).
Decidere quindi di aumentare la luce vuol dire sapere di dover dedicare molto più tempo alla gestione della vasca.

Nel marino cosa succede se si aumenta la luce?
Aumentano le integrazioni periodiche di macroelementi (calcio, magnesio…) e quindi diventa indispensabile modificare la tecnica inserendo, ad esempio, un reattore di calcio…??
Altre conseguenze?
Leggevo nel forum qualcosa a proposito di ossidazione…tanto per capire: aumento la luce e come conseguenza ho una riduzione degli inquinanti (No2, No3, Po4..)???

...insomma, vorrei evitare di fare delle modifiche se poi non sono in grado di gestirle!
Grazie mille!!
tiddi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 10:30   #2
tiddi
Guppy
 
L'avatar di tiddi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
so che l'argomento per voi non è interessante...ma c'è qualcuno che può rispondermi? sto valutando attentamente la possibilità di modificare l'illuminazione della mia vasca ma vorrei sapere da voi a cosa vado incontro...
grazie!!!
questa è la mia vasca (55x45x50 plafo led vertex illumilux 600 - 6x3w bianchi + 6x3w royal blu)
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 10:46   #3
Cenestino
Guppy
 
L'avatar di Cenestino
 
Registrato: Mar 2012
Città: Taranto
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo
__________________
Nei giorni di vento Nord-Nord Ovest veniamo sepolti da polveri di minerale e soffocati da esalazioni di gas provenienti dalla zona industriale ILVA, per tutto questo gli stessi "MALEDICONO" coloro che possono fare e non fanno nulla per riparare.
Cit. Cittadini Quartiere Tamburi - Taranto Agosto 2001
VOLERE o VOLARE - VIVERE o MORIRE
Cenestino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 10:49   #4
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto carina tiddi la vasca, complimenti
se il cambio luce che vuoi fare è finalizzato all'introduzione di sps,
qualche variazione nelle modalità in cui gestisci dovrai farla.
se invece il cambio plafo è fine a se stesso, e gli animali in vasca rimmarranno i medesimi,
non ci saranno variazioni significative.
certo con più luce, a parità di fotoperiodo, la vasca tenderà a "smagrirsi" per effetto della maggiore ossidazione:
ti basterà alimentare con maggiore frequenza i pesci per mantenere senza problemi l'attuale livello di nutrienti
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 13:15   #5
tiddi
Guppy
 
L'avatar di tiddi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie mille per i complimenti!! Riceverne da voi fa sempre piacere!!
Per quanto riguarda la vasca, non ho intenzione di modificare gli animali in vasca; sicuramente spero di poterne aggiungere di nuovi, ma sempre LPS. La mia scelta è dettata più che altro dal fatto di voler accentuare i colori dei coralli.
Eventualmente, secondo voi, utilizzando i kit aquastyle potrei costruirmi una plafo di 100 w(circa)
così composta:
15 led da 3W bianchi (10000k)
15 led da 3 W Royal blu
6 led da 3 w actinic violet
potrebbe andare bene?
Vorrei comprare il kit aquastyle da 36 led...c'è una cosa però che non capisco vedendo i vari progetti sul forum. La copertura dei led (per evitare che i schizzi possano rovinarli) viene spesso ottenuta con un pannello di plexiglass. Ma come fate a coprire anche le parti laterali?

grazie mille! soprattutto per avermi spiegato in poche parole quello che non mi era chiaro !!
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 15:26   #6
kenzo1983
Guppy
 
L'avatar di kenzo1983
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torre del Greco (NA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie mille per i complimenti!! Riceverne da voi fa sempre piacere!!
Per quanto riguarda la vasca, non ho intenzione di modificare gli animali in vasca; sicuramente spero di poterne aggiungere di nuovi, ma sempre LPS. La mia scelta è dettata più che altro dal fatto di voler accentuare i colori dei coralli.
Eventualmente, secondo voi, utilizzando i kit aquastyle potrei costruirmi una plafo di 100 w(circa)
così composta:
15 led da 3W bianchi (10000k)
15 led da 3 W Royal blu
6 led da 3 w actinic violet
potrebbe andare bene?
Vorrei comprare il kit aquastyle da 36 led...c'è una cosa però che non capisco vedendo i vari progetti sul forum. La copertura dei led (per evitare che i schizzi possano rovinarli) viene spesso ottenuta con un pannello di plexiglass. Ma come fate a coprire anche le parti laterali?

grazie mille! soprattutto per avermi spiegato in poche parole quello che non mi era chiaro !!
Ciao,
io non comprerei il kit, ma sceglierei singolarmente i componenti soprattutto per una maggiore flessibilità nella scelta dello spettro da coprire per i led. Aquastyle ha anche un dissipatore con annessa copertura: http://www.aquastyleonline.com/produ...X6cmX51cm.html
kenzo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 16:21   #7
tiddi
Guppy
 
L'avatar di tiddi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kenzo1983;1062237162[/QUOTE

Ciao,
io non comprerei il kit, ma sceglierei singolarmente i componenti soprattutto per una maggiore flessibilità nella scelta dello spettro da coprire per i led. Aquastyle ha anche un dissipatore con annessa copertura: http://www.aquastyleonline.com/produ...X6cmX51cm.html
Leggendo sul forum, mi sembra di aver capito che, anche se ordini il kit, puoi comunque richiedere una combinazione personalizzata dei led.
Grazie per l'info sul dissipatore: sembra perfetto!!
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 16:43   #8
kenzo1983
Guppy
 
L'avatar di kenzo1983
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torre del Greco (NA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai dubbi sullo spettro, chiedi pure :)
kenzo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 17:28   #9
tiddi
Guppy
 
L'avatar di tiddi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille! sicuramente se dovessi procedere con una costruzione fai da te, vi chiederò conferme sui led prima di procedere all'acquisto.
quello che mi chiedevo, invece, è se il dissipatore indicato (16x51x6cm) può coprire la vasca (55x45) oppure sarebbe meglio avere un dissipatore di dimensioni diverse, più quadrato.
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 17:29   #10
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo, puoi richiedere al momento della conferma dell'acquisto, nelle note, la combinazione di led che più ti aggrada fra quelli presenti sul loro sito!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , conseguenze , lilluminazione , quali , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23614 seconds with 14 queries