Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2013, 23:58   #1
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta con pinne lacerate come curarlo?

Salve, dopo aver visto che il mio barbus nel 30 litri conviveva pacificamente con un guppy ho fatto la grandissima cacata di metterci pure il betta per vedere come si comportavano.. dopo averlo inserito ho visto che il barbus quasi aveva paura del betta così sono andato via.... sono tornato prima (dopo 3 ore) e pensavo che non ci fosse nulla di strano, e invece vedo il mio betta che semnra una femmina, tanto le pinne sono corte e sfilacciate... ma non capisco, il 30 litri è piantumatissimo e si sarebbe ben nascosto dalla vista del barbus, nel caso questo avesse voluto morderlo.,. ora il betta è stato messo nel 7 litri in cui era prima, acqua a 20 gradi circa nnt piante perchè morivano, ho messo un mezzo cucchiaio di sale, tre spruzzate di acquapur, il biocondizionatore blu e ho coperto l'acquarietto con stracci in modo da far sentire il betta più sicuro.. domani glieli devo levare o no? Cosa fare in modo da spendere poco e far tornare il bel Saw che conoscevo io, violaceo blu rosso e bianco? Domano devo dargli da mangiare? Come mi devo comportare? Spero che il betta non ci rimetta la vita... secondo voi sopravviverà o morirà? Esistono dei metodi di cura fai da te in casa? Mettere aloe vera in vasca (yuna foglia tagliata a metà) può servire? Cosa devo fare? Eventualmente c'è un 20 litri riscaldato a 25 gradi circa (anche se il riscaldatore nel corso della giornata varia dai 23,5 ai 26 gradi... :( ) volendo per un pò si può mettere lì, se voi dite che va bene... guidatemi passo passo, pendo dalle vostre labbra.... che cog...one che sono stato.....
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 21:16   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il betta a 20 gradi soffre, quindi alza la temperatura o spostalo in una vaschetta idonea..non bisogna mai fare esperimenti di questo tipo soprattutto in litraggi ridotti (30l sono pochissimi, ci sta a malapena un pesce solo..gli stracci non servono a nulla cosi come il biocondizionatore..cerca di trasferirlo in una vasca almeno a 25gradi con piante e rigorosamente da solo in modo che abbia la possibilità di riprendersi..puoi aggiungerci della catappa per aiutarlo..in alternativa potresti fare un trattamento col sale ma prima proverei con la catappa..anche perchè se non effettuato correttamente il trattamento col sale puó dare qualche problema..non é mai da sottovalutare l'attacco da parte di altri pesci, a volte il betta puó restarne traumatizzato al punto da lasciarsi morire..se non hai un posto idoneo in cui farlo stare è meglio darlo via, per il suo bene..non ha senso ed è stressante passarlo da una parte all'altra con acqua ed inquilini non adatti..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:21   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai sbagliato tutto!
In 30 litri a malapena ci stanno dei Guppy, ma che ci fanno dei Barbus? I Betta con i Guppy o con pesci territoriali come i Puntius non si tengono, e questo credo sia abbastanza ovvio, soprattutto la prima.
Il Betta l'hai tenuto finora in 7 litri? Senza piante? 20 gradi sono pochi per i Betta Splendens.
Gli stracci non ti servono, la vasca deve sempre essere chiusa in maniera da trattenere l'umidità.
Non fare mai più questi esperimenti, a rimetterci sono gli animali, delle vite.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:50   #4
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tutto era al fine di provare a migliorare la vita del betta, gli altri sono regali... il betta è circa un mese che sta nel 7 litri (27x15x16h) comunque sta bene, la situazione è questa. Ho il betta nel 7 non riscaldato, un caridinaio solo con red cherry riscaldato ma senza luci e il mirabello trenta... dove metto quindi il betta(1), dove guppy (1) e dove barbus tetrazona tigre? (1)?
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 13:27   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
È chiaro che non hai spazi adeguati ai pesci che hai, quindi il mio suggerimento è: scegli quale di queste specie tenere e dai via gli altri, accertandoti che finiscano in buone mani..il pesce che decidi di tenere ha bisogno di un acquario adeguato, e questo significa un acquario maturo, che rispetti i litri e il tipo di acqua ed allestimento che la specie in questione merita..se decidi di tenere il betta cerca di darlo a qualcuno che magari te lo tenga per un po' e dagli la vasca che si merita, ciò significa: 30l netti minimo per lui solo (anche se sarebbe meglio stare dai 60-70l netti in su per un trio) con termoriscaldatore che tenga la t a 25-26 gradi, vasca coperta non con stracci ma un vero coperchio (può essere quello in dotazione con l'acquario o uno in plexiglass), tante piante soprattutto galleggianti e acqua con valori adatti..si parla di ph 6.8-7.2 gh 8-10 e kh 5-6..se sta nel 30l nessun altro inquilino e per il momento lascerei perdere le riproduzioni..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 16:39   #6
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma la vasca è chiusa bene, gli stracci erano solo per coprirlo dalla luce in modo si stressasse un pò di meno... devo dare via il betta o il barbus o il guppy?
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 20:58   #7
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ne puoi tenere solo uno, valuta a chi dei tre puoi dare l'acquario più idoneo possibile..come ti dicevo peró valuta anche se chi te li prende li va a tenere bene..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 23:17   #8
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, le vasche riscaldate sono due, la 20 e la 30, non posso tenere guppy e betta e dare via il barbus?
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 08:50   #9
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No... I Guppy sono molto prolifici quindi sotto i 40 litri per un trio non dovresti scendere anche se è comunque molto poco e devi dare il massimo agli animali, il Betta non te lo consiglio da solo perché sono contrario, meglio vasche da almeno 60cm e 60 litri netti per il trio.
I Puntius Tetrazona necessitano di vasche da almeno un metro essendo pesci da banco (almeno 10 esemplari) e piuttosto aggressivi.
Se puoi tenere solo vasche da 20 e 30 litri allora è meglio dar via i pesci e fare due Caridinai. Del resto, i pesci non sono essenziali nella vita ma a loro come li tieni cambia molto.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 13:24   #10
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in pieno, aggiungo che spero tu abbia spostato il betta in una vasca riscaldata perchè a 20 gradi potrebbe anche morire..e che prima di accostare pesci in futuro informati sulle loro esigenze ed eventuale territorialitá..in acquariofilia è fondamentale sapere cosa si va a inserire e di cosa ha bisogno prima di acquistarlo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , con , curarlo , lacerate , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15296 seconds with 14 queries