Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2013, 17:46   #1
Guppy2012
Plancton

L'avatar di Guppy2012

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il mio primo Betta

Sapete a breve prenderò un betta splendens e lo metterò nella vaschetta di 20 lt. Nella vaschetta ho una pianta cryptocorine e un'anubias e ho inserito anche una roccia cosi il betta può nascondersi li. Il problema è che non so se la roccia è calcarea e può portare problemi di ph alto che il betta non tollera. Vi posto quindi una foto della roccia cosi mi sapete dire che tipo di roccia è e se è calcarea. E se mi conviene toglierla. Grazie in anticipo!
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 19:17   #2
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Per fare una prova dovresti prendere una roccetta uguale a quella che poi non andrai a mettere in acquario e spruzzarci sopra del viakal..se fa le bolle vuol dire che è calcarea e che non puoi metterla dentro..non riesci eventualmente a prendere una vaschetta più grande per il betta? 20l sono pochini..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 17:17   #3
Guppy2012
Plancton

L'avatar di Guppy2012

Feedback 0/0%

Non l'ho presa una uguale al negozio perchè già l'anno scorso avevo provato a mettere un pò di viakal su questa roccia e anche se non friggeva non l'ho più usata per la mia vasca di 60 litri nella quale ci sono i miei quattro pesci rossi. Ricordo che su questa roccetta usata con un pò di viakal l'avevo sciacquata e risciaquata bene con l'acqua. Poi qualche settimana fa l'ho presa che l'avevo conservata e messa nella vaschetta. Ho sbagliato a metterla nella vaschetta senza prima lavarla per bene o bollire? Solo dopo alcuni giorni ho pensato di mettere un pò di aceto bianco sulla roccia per vedere se friggeva ma niente poi ho fatto bollire la roccia e cosi ho fatto per una mezz'oretta. E l'ho rimessa nella vaschetta facendo due tre volte cambi d'acqua biocondizionata prima di mettere dentro il betta. Ora ho il betta maschio e non sembra stare male, il primo giorno si è quasi subito ambientato, gira sempre per la vaschetta e mangia un pò. Ma c'è un altro modo per scoprire se la roccia è calcarea? Le rocce nei negozi per l'acquario sono tutte calcaree??
Vecchio 05-12-2013, 17:27   #4
Guppy2012
Plancton

L'avatar di Guppy2012

Feedback 0/0%

Dimenticavo, Silver non mi posso permettere una vasca più grande perchè mia madre non vuole e in quella di 60 lt ho i pesci rossi.
Vecchio 06-12-2013, 13:35   #5
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Io personalmente non mi sarei fidata a mettere dentro una roccia su cui avevo messo del viakal..magari esagero io, ma è sempre meglio essere prudenti..l'acquario l'hai fatto maturare?com'è allestito? Non riesci nemmeno ad allestire un 30l netti?sono pochi cm in piu rispetto a un 20, ma ti assicuro che quei 10l in piu il pesce li apprezza valori? Temperatura? Quanti carassi hai nel 60l?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , mio , primo