Da mesi e mesi combatto quotidianamente con quella che ho scoperto essere derbesia. Ha preso lentamente il sopravvento ed ora cresce tranquillamente anche su pompe e vetri, per non parlare delle rocce vive che sono totalmente verdi. La asporto manualmente con ridicoli risultati, dato che in un paio di giorni ricresce più forte di prima. Ho letto su acquaportal che gli unici rimedi sono quelli naturali: lumache, ricci... Effettivamente il riccio che ho comprato spazzola tutto quello che trova al suo passaggio, ma poverino non ce la può fare.
La vasca è di 90l, ci sono tre pompe di movimento, un nanoskim dell' Haquoss e, dato che non avevo spazio sufficiente sotto l'acquario per costruire una sump, ho installato un filtro esterno caricato soltanto a lana e carbone attivo. Non mi ha mai dato problemi il tipo di filtraggio e in più i test sono tutti nella norma, tranne il calcio perchè devo ammettere che da un po di tempo a questa parte, la derbesia mi ha così demoralizzata, che ne sto trascurarando il reintegro. (lo faccio con la kalkwasser, con una bottiglia sopra la vasca goccia a goccia).
In acquario ci sono soltanto due miseri pesci, perciò l'inquinamento è quasi nullo, infatti i nitriti sono assenti e i nitrati non vengono neanche rilevati dal test. Ph a 8, kh 7 (un po basso?) Fosfati non rilevabili.
Adesso come ultima spiaggia ho preso un antialghe chimico e diminuirò di qualche ora il fotoperiodo. Se non funziona smantellerò l'acquario... e sarà la mia morte insieme alla sua.