Ho un problema....allora i miei guppy stavano bene...circa un mese fa le loro code hanno cominciato a corrodersi...i guppy sembra non ne risentissero e io pensavo fossero morsi da parte dei brachidanio e cosi ho riportato i danio in negozio....quel giorno il negoziante al posto dei danio mi ha dato una Anodonta dicendo che sarebbe stata utile a filtrare l acqua, cosa che si é rivelata vera visto che l acqua è diventata limpidissima...cmq il problema dei guppy non si è risolto così il negoziante mi ha dett che poteva essere batteriosi è ma ha consigliato di inserire 25 g di sale nel mio acquario da 125 litri per disinfettare e che poi lo avrei tolto piano piano con i cambi....il problema persiste....i valori sono invariati e perfetti....ora il problema è peggiorato...due guppy show maschi sono deceduti, un altro è rimasto senza coda...altre due femmine hanno la coda a pezzi è tutti i guppyni hanno la coda a spillo...inoltre sulla molly bianca sono apparsi puntini neri, il black molly fa le feci trasparenti e filamentose....allora il mio negoziante mi ha detto che poteva essere parassitosi e precisamente Gyrodactylus. ...e mi ha dato Oidimol della Dajana per i parassiti dicendo che è uno dei pochi medicinali in commercio....mi ha consigliato di fare una cura si 3 giorni in questo modo: spegnere il filtro e inserire in acquario 20ml di medicinal aspettare 1 ora e accendere il filtro con carbone attivo....ripetere oer 3 giorni...i 3 giorni sono passati ma i guppyni hanno ancora la coda a spillo e da 30 sono diventati 10....aiuto vi prego
|