Ho riesumato il mio vecchio acquario
Salve a tutti, ho recuperato dalla cantina un acquario di circa 50 litri, (30x30x60). Sembra che funzioni, nel senso che il filtro gira, la luce va (lampada nuova) e il termostato scalda. La mia intenzione è quella di metterci un gruppo di guppy ed eventualmente poco altro, ho messo sabbia bianca, niente substrato radicante perchè preferirei piante come anubias, riempito di acqua del rubinetto, e poi ho ritrovato una radice che usavo anni fa. In settimana dovrebbero spedirmi i kit per i valori dell'acqua, piú sacchettino di carbone attivo e cannolicchi.
Per ora nel filtro ho una spugna blu e della lana bianca, ma in che ordine dovrei mettere tutte le cose?
Ricordo che con l'acquario che avevo prima (ma era veramente piccolo) avevo un costante problema di alghe filamentose (ma mi pare di capire che è un problema di troppa sostanza organica presente), una patina tipo biofilm sulla superficie dell'acqua e in piú i guppy appena nati, se arrivavano all'età adulta ci mettevano circa 6 mesi. Perchè?
Terza ed ultima domanda: se avete qualche consiglio su quali specie di pesci mettere in alternativa (o in aggiunta) ai guppy, tutto è ben accetto :)
Grazie anticipate e buona domenica.
|