Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Al ritorno da Norimberga domenica notte trovo la vasca sottosopra: la terza tridacna (una derasa) morta nel giro di un mese, e l'euphyllia andata per 5/6, oggi, dopo due giorni la xenia pumping è rattrappita, una talea di stylopora è sbiancata.
E' evidente che non va qualcosa nella vasca: le tridacne hanno cominciato a soffrire da quando non ho più l'hexataenia in vasca, alcune lumachine vagamente simili alle pyramellidi, ma non come quelle viste anche nel forum. Da circa 2 settimane ho scoperto di avere le planarie: le ho aspirate una parte.
I valori sono rimasti pressocchè stabili. Ca 440, Mg 1340, No3=2, PO4<0,03, KH=7.
Ieri (lunedì) crollo del Ca a circa 200 (avevo per circa 10 ore chiuso il reattore per timore di un sovraddosaggio del Ca), ritornato a 430 dopo la riapertura del reattore. NO3 saliti a 10 dopo la morte della tridacna, riscesi dopo due giorni a <2 (lunedì mattina cambiato 20 lt di H2O).
Operazioni eseguite prima del disastro: venerdì 12 cambio di 30 lt di H2O con sale Preis; domenica 7 cambiato carbone (250 mg di Ultramec carbon JBL) e aggiunta di Preis mineralsalz (100mg) come faccio ogni mese, martedì 25 aprile cambiato l'idrossido di calcio nel reattore e 40 lt di H2O.
Alimentazione con H&S coral de luxe 5ml/die alternato a Coral Accel 5ml.
Dalla morte della seconda tridacna (20 aprile) avevo sospeso l'aggiunta di acido acetico, fluoro, cromo e stronzio, aggiunto Iodio 1gtt/die.
Le acropore e i pesci non sembrano al momento risentire di nulla.
Aggiorno la situazione: è sbiancata una talea di stylopora e un ramo della colonia madre, una talea di montipora digitata e un ramo della pocillopora. Ho provveduto in serata a talearle e a gettare le parti bianche. Domani dovrei fare un cambio massiccio (circa 120 litri).
Sempre in attesa di osservazioni e consigli.
Grazie
Oggi ho cambiato 105 litri di H2O usando sale Preis. Valori dopo il cambio: KH=7, Ca=450, Mg=1260.
Domani proverò a seguire il consiglio di Malpe facendo un bagno di betadine ai coralli colpiti: stlopora, montipopra, pocillopora.
Di solito faccio un bagno con betadine in acqua salata prima di mettere i coralli in vasca.
Fatto il bagno di betadine a pocillopora e stylopora, ma non ho trovato turbellarie. Ho taleato i rami colpiti... vediamo il prosieguo.
Altri suggerimenti e opinioni sono ben accette!!!!
Oggi bagno con betadine a favia e sarcophyton... le acropore continuano a non mostrare segni di malessere, il resto dei coralli sembra fermo ... Speriamo si sia bloccato il fenomeno
Per il momento la progressione sembra essersi arrestata, i valori sono normali, solo il KH è a 6 e tendo ad innalzarlo con il superbuffer Kent. Domenica cambierò ancora 30 lt d'acqua... speriamo bene!
Scusate se riapro il post, ma mi sembrava inutile aprirne uno nuovo. Dunque, la vasca ha ripreso, finiti gli sbiancamenti, i coralli appaiono in espansione, ho aggiunto un refugium da 150 lt circa con DBS (16 cm di aragonite sugar size), insomma procede e sono soddisfatto. Quello di cui ancora mi cruccio è di capire le morti avvenute.
Sfogliando il Fossa-Nilsen volume 3, ho trovato la foto di una tridacna morta molto simile a quelle decedute nella mia vasca. Nella didascalia viene riportato "Tridacna attacked by boring sponge", nel testo si parla del "genus Cliona", dopodichè si parla di microscopiche alghe verdi.
Non mi è chiaro se quindi si tratta di spugne o di alghe, inoltre non ho trovato altro su questa Cliona, soprattutto non ho trovato come fare per prevenirla.
L'obiettivo è ovviamente ricreare condizioni ottimali per reintrodurre tridacne e favorirne lo sviluppo e non vederle morire in poco tempo.
Se qualcuno ha notizie, è il benvenuto
Ciao