Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2005, 19:49   #1
M@tTeO
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reset TOTALE !?!

Ciao a tutti,
qualcuno si ricorderà del post che avevo aperto sulla mia disperazione nella lotta alle alghe nere a pennello...
(http://www.acquariofilia.biz/viewtop...779&highlight=)

Ora, che penso di aver proprio perso la mia battaglia con quelle maledette sono di fronte ad un dilemma: devo resettare completamente l'acquario ? Se sì, come ?

Faccio un breve (si fa per dire ) riassunto delle puntate precedenti:
la vasca è da 180 litri netti.
L'acquario non riceve mai luce diretta dall'esterno ma solo quella dei due due neon (Philips TLD 865 + Osram Biolux 965) con fooperiodo unico di 9 ore.
Per i cambi utilizzo solo acqua di osmosi.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
GH = 6
kH = 5
pH = 7-7,5
NO2- < 0,3 mg/l
NO3 assenti
PO4 assenti
Il fondo è fertilizzato e in più uso il fertilizzante liquido Seachem Flourish, anche se ultimamente ho smesso di usarlo per paura che potesse favorire più le alghe che le piante.

I pesci stanno benone, ho 4 scalari, 2 ancistrus, 15 cardinali e 2 botia. Li ho introdotti diluiti nel mese di ottobre e inizio novembre e non ho avuto ancora nessun decesso (anche se ho un cardinalino nella vaschetta ospedale )

Per liberarmi della alghe a pennello ho provato di tutto, o quasi.
Ho iniziato già da 2-3 mesi a somministrare CO2 (da lievito), ho ridotto gradualmente il fotoperiodo da 10 e 1/2 a 9 ore, ho reso più frequenti i cambi d'acqua nel caso dalla misurazione dei valori mi sfuggisse qualcosa, ho introdotto piante a crescita rapida come Hygrophila, ho introdotto 4 caridine che nel giro di 20 minuti sono finite nella pancia degli scalari, ho messo una neritina che però non sfiora nemmeno le foglie ma sta sempre sul vetro. Ho anche provato ad estrarre una pianta (l'Anubias) dalla vasca e a trattarla con H2O2; ha funzionato anche se alcune foglie sono ingiallite e si sono bucherellate, ma non posso fare questo trattamento sulle piante ancorate nel fondo. Ho anche potato in modo drastico le piante colpite, ma non c'è niente da fare.

C'è stato un momento in cui la situazione sembrava migliorare ma ora stanno ricomparendo quei maledetti peluzzi anche sulle piante appena inserite.

Non so più che pesci pigliare !!!!!!!

Dato che non ho un altro acquario in cui trasferire i pesci e vorrei evitare di riportarli al pescivendolo, come posso fare per risolvere la questione ?
Se anche aspetto che muoiano le piante per rimetterne di nuove e sane, non eliminerò mai le alghe dato che ancorano anche su sassi, legni, ghiaietta, sfondo in ardesia ecc.

Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(scusate se mi sono dilungato, spero di non aver dimenticato nulla)
__________________
La prima necessità dell'uomo è il superfluo (Albert Einstein)
M@tTeO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2005, 20:10   #2
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di smantellare tutto (extrema ratio ) prova l'antialghe:
ricovera il "gregge" da qualche parte ed usa Alghen killer a piene dosi (2 ml/10 lt), aspetta 7 giorni e ripeti il trattamento. dopo altri 4-5 giorni cambio del 25% di acqua e filtraggio per 4-5 gg con carbone superattivo.
Il tutto deve avvenire con la vasca oscurata.
Prova, perchè riallestire ex novo un 180 lt..........
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 20:28   #3
maxbz1
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: laives
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 312
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Sono d'accordo.
Un altro ottimo prodotto, io però non l'ho mai usato, è il protalon.

Ciao
Max
maxbz1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 23:30   #4
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un altro ottimo prodotto, io però non l'ho mai usato, è il protalon.
io l'ho usato e mi sono torvato veramente bene, in tutte e due le vasche le alghe sono sparite, ora stanno tornando in quella nuova ma sto cercando di capire i motivi, cmq io un periodo di trattamento con il protalon lo proverei, non danneggia piante e pesci e le piante dopo il trattamento hannole foglie lucidissime -05
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 01:06   #5
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Si, va bene, gli antialghe possono risolvere il problema, ma solo temporaneamente.....se non si eliminano le cause le alghe torneranno......

Innanzitutto le alghe si presentano in maniera massiccia quando la vasca non è a posto, sarà lapalissiano, ma è così....

Io ti consiglierei di analizzare bene la situazione......luci, fertilizzazione, valori dell'acqua etc. etc.

Ad esempio, hai scritto che usavi il Fluorish, ma se non vado errato questo fa parte di una linea composta da vari prodotti complementari.....se non li usi tutti fai più danni che altro, la fertilizzazione non è bilanciata e le alghe possono battere le piante nell'assimilazione delle sostanze nutritive.....
Le luci.....due lampade 965 e 865....ma di che potenza ? Su 180 litri.....
E da quanto tempo le usi ?
Che piante hai in vasca ?
etc.
etc.
etc.
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 01:17   #6
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ozelot
Si, va bene, gli antialghe possono risolvere il problema, ma solo temporaneamente.....se non si eliminano le cause le alghe torneranno......

Innanzitutto le alghe si presentano in maniera massiccia quando la vasca non è a posto, sarà lapalissiano, ma è così....

Io ti consiglierei di analizzare bene la situazione......luci, fertilizzazione, valori dell'acqua etc. etc.

Ad esempio, hai scritto che usavi il Fluorish, ma se non vado errato questo fa parte di una linea composta da vari prodotti complementari.....se non li usi tutti fai più danni che altro, la fertilizzazione non è bilanciata e le alghe possono battere le piante nell'assimilazione delle sostanze nutritive.....
Le luci.....due lampade 965 e 865....ma di che potenza ? Su 180 litri.....
E da quanto tempo le usi ?
Che piante hai in vasca ?
etc.
etc.
etc.
d'accordo, ma per ora aiutiamolo ad eliminare le alghe e, nel frattempo ( ha 2 settimane di tempo... ) analizzerà la gestione della vasca ( per esempio , perchè 2 diversi neon cogli stessi Kelvin ?).
In pratica ora le nostre "dotte" analisi son solo pippe mentali .
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 01:49   #7
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo, ma se nessuno glielo dice ?
E poi senza dati precisi su com'è la vasca come si possono fare analisi ?
Anche se non mi sembra di aver visto nessuno fare analisi, ma solo dare dei consigli e fare domande per capire meglio la situazione....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 08:56   #8
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ozelot
Sono d'accordo, ma se nessuno glielo dice ?
E poi senza dati precisi su com'è la vasca come si possono fare analisi ?
Anche se non mi sembra di aver visto nessuno fare analisi, ma solo dare dei consigli e fare domande per capire meglio la situazione....
ti chiedo scusa: forse ci siamo fraintesi. E' ovvio che le alghe sono solo il "sintomo" di un "malessere" dell'acqua. Prima di trattarle (o,peggio, smantellare la vasca) dobbiamo avere un quadro completo della situazione attuale.
In pratica-per evitare ulteriori fraintesi- è come quando arriva un traumatizzato in Pronto Soccorso:
radiografie subito e contestualmente un trattamento sintomatico del dolore (in attesa di potere intraprendere il trattamento eziologico).
Dai primi dati che abbiamo non vedo granchè: forse solo un'illuminazione non ottimale, forse (sottolineo forse) pochi cambi parziali d'acqua, forse un eccesso di cibo ai pesci o concime alle piante. Ho letto da qualche parte che le dose consigliate dai produtori andrebbero ridotte almeno del 50 %
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 10:07   #9
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
Potresti fare un robusto cambio d'acqua (Anche del 50%) e poi un bel trattamento con il Protalon,di certo le alghe spariscono,poi però devi monitorare attentamente la cosa.Tieni presente che il Protalon agisce subito,ma poi le alghe scompaiono nell'arco di 2-4 settimane.
Nella mia vaschetta ero invaso da cianobatteri e alghe filamentose verdi,dopo il trattamento è sparito tutto la cosa importante e che non è pericoloso per le piante i pesci e i batteri del filtro.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 11:07   #10
M@tTeO
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le luci.....due lampade 965 e 865....ma di che potenza ? Su 180 litri.....
E da quanto tempo le usi ?
Che piante hai in vasca ?
Le lampade sono da 30W e le uso da ottobre (l'acquario è stato allestito in settembre, ho preso una vasca usata ed ho cambiato le luci appena ho trovato quelle consigliate qui sul forum)
Le piante sono: 1 Microsorium, 1 Anubias, 3 Cryptocoryne, 2 Echinodorus, 2 Hygrophila e 2 Vallisneria (la vallisneria stenta moltissimo, non è mai cresciuta)
Quote:
Dai primi dati che abbiamo non vedo granchè: forse solo un'illuminazione non ottimale, forse (sottolineo forse) pochi cambi parziali d'acqua, forse un eccesso di cibo ai pesci o concime alle piante. Ho letto da qualche parte che le dose consigliate dai produtori andrebbero ridotte almeno del 50 %
Io di luci non me ne intendo assolutamente, per questo ho fatt varie ricerche e domande sul forum.
Come si legge anche nell'articolo di Acquaportal sulle alghe, le nere a pennello si trovano benissimo in acque pulite e valori alti di inquinanti possono solo rallentarle, quindi non so che utilità possa avere aumentare i cambi d'acqua ecc.
Il fertilizzante seachem lo usavo a dosi 50-60% delle consigliate ma ho ormai l'ho smesso da 2 mesi. Quando (se ci riuscirò) avrò risolto il problema alghe ricomincerò a fertilizzare come si deve.
(Avete una linea fertilizzanti da consigliarmi?)

Se il Protalon può essere utilizzato senza traslocare i pesci, allora è quello che fa per me !!
__________________
La prima necessità dell'uomo è il superfluo (Albert Einstein)
M@tTeO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reset , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23265 seconds with 14 queries