Ciao a tutti, ho iniziato da c.a un mese la mia prima avventura con gli SPS ma ho troppa confusione in testa e ho bisogno che qualche d uno con pazienza mi dia una mano a capire cosa succede ai miei animali.
Parto da una breve descrizione della vasca per darvi un quadro generale:
acquario cubo 45x45 90 litri + sump illuminazione Razor Nano attualmente a 30 CM con I canali bianco 75% blu 80%
Test Salifert del 16/11 :
CA 430
MG 1320
KH 8.8
NO3 0
PO4 0
PH 8
Ho inserito diversi SPS ed LPS in date differenti, I primi a dare segni di sofferenza sono state le Euphyllie (posizionate a metà vasca)ed una montipora Superman, scrivendo sul forum siamo arrivati alla soluzione che avevo messo la plafo led troppo vicina al pelo dell'acqua (c.a 20 cm con I canali al 100% tutti gli animali provenivano da vasche illuminate con I led) alzata la plafo le euphyllie si sono riprese alla grande in brevissimo tempo mentre la montipora è rimasta stabile come da foto sotto:
Il secondo animale che ha dato problemi è questa sta perdendo piano piano le punte viola, si stanno colorando come il resto del corallo e non la vedo mai spolipare , è stata inserita già quando la plafo era a 30 cm ma con I canali al 100%
Nella stessa foto si vede una Millepora che tira da sotto , credo sia fame ... non credo che sia colata da crescita giusto?
Alimento con Redsea reef energy a e b 1 ml al giorno.
Da sabato ho abbassato I canali dal 100% a 75 e 80% , ma guardando la vasca io credo che sia piuttosto buia.
Mi date qualche dritta?
PS tutti gli altri animali sono in perfetta forma...