Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2006, 11:28   #1
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus faticano a respirare! Avvelenamento da Co2? (lungo)

Ho una vasca da 250 litri netti attiva da tre mesi, discretamente piantumata con 20/25 piante di vallisneria, 1 Vallisneria Gigantea, 6 anubias nane, una bella porzione di Muschio di giava ed una sempre di Muschio ma varietà Cristhmas, un bel boschetto di Lihmnofila (40/50 steli) ed altre 6 o 7 piante nane di cui però non conosco il nome; due grosse radici di torbiera e fondo a due livelli con scalino (13 cm dalla parte dello scalino e 5 cm nella parte bassa).
Per ovviare all'altezza dello scalino ho messo un cavetto riscaldante che tengo a 26°, mentre il termostato è impostato a 28°.
Uso Co2 con bombola ricaricabile (24 bolle minuto h24) con un venturi che inserisce il gas direttamente nel tubo di mandata di una delle due pompe da 650 litri/h che dopo un po' di curve viene immessa in vasca; dato che non ho mai visto bolle di Co2 uscire dal tubo reputo che il gas stesso venga disciolto completamente senza l'ausilio di un reattore
I valori dell'acqua sono buoni tranne il Ph:
Kh 5; Gh 8; No2 0; No3 5; Nh3 0; Nh4 0; mentre il Ph che fino alla settimana scorsa era a 6,8 da qualche giorno è salito e la mattina a luci spente ho 7,3, mentre la sera è a 7,6.
Uso fertilizzante fai da te protocollo Crypto e pasticche sotto sabbia (niente fondo fertilizzato iniziale), ed ho 3 lampade da 40W con riflettori appositi, per cui reputo di avere circa 140W totali.

In vasca ci sono 2 Discus da 6 cm, 1 da 8 cm ed 1 da 10cm, 8 Corydoras, 2 Girynochellus gold, 3 Rineloricaria lanceolata, 16 Ampullarie da 5/6 cm di media e sono in arrivo a breve una dozzina di red cherry.

Tutto andava bene fino a venerdì scorso quando mi accorgo di avere il Ph alto.
Venerdì stesso faccio il solito cambio settimanale del 15% fatto con acqua di rubinetto fatta riposare 2/3 giorni e biocondizionata con prodotto sera e poto radicalmente la Lihmnofila che era veramente eccessiva togliendo praticamente dalla vasca tutti gli steli (sicuramente più di 100) e cimando stelo per stelo scegliendo i migliori e gettando gli altri per poi ripiantarli nuovamente per un massimo di 50 steli.
Nel rimuovere le piante ho visto uscire dal fondo un qualcosa che ho subito individuato nelle pasticche da fondo parzialmente disciolte, che in parte ho reinterrato.

Nel pomeriggio di venerdì ho anche aumentato un po' la Co2 portandola a 40 bolle minuto bolle minuto per aiutare il Ph a scendere.

Sabato pomeriggio noto che le Ampullarie sono quasi tutte vicino alla superficie ed avendo paura di aver esagerato con la Co2, la riporto a 24 bolle minuto.

Domenica passo molto tempo a guardare i miei pesciotti e a "pomiciare" con il discus grosso che come mi vede viene a farsi fare coccole e carezze.
Poi provo un nuovo pasto a base di Artemia e Tubifex che disciolgo nell'acqua e poi mando, con un tubicino, in vasca proprio davanti alla pompa innescando un'inseguimento del cibo da parte dei pesciozzi.

Ieri mattina sono dovuto uscire presto per andare a Roma e dato che le luci erano spente (si accendono con timer alle 10,00) sono passato davanti alla vasca e non ho notato niente di particolare (e sbagliavo).

Al mio ritorno mi sono accorto che tutti e 4 i Discus non stavano bene, il più piccolo era in mezzo alla Vallisneria come sempre ma con il muso rivolto verso il fondo, uno dei due mezzani (in più grandicello) vagava nella parte posteriore della vasca con il muso verso il basso e muoveva tutto il corpo a scatti come se tossisse; l'altro piccolo era nella medesima posizione degli altri ma a pochi cm dal fondo in mezzo alla Lihmnofila e fermo, mentre il grande si nascondeva dietro la radice più grande in posizione normale, ma con respirazione accellerata come d'altronde tutti gli altri.

Tutti gli altri pesci non davano nessun segno di fastidio e le Ampullarie gironzolavano come sempre in tutte le altezze della vasca.

Ho misurato subito tutti i valori, ma erano tutti regolari e ho pensato perciò ad un'avvelenamento ... essendo i valorei dei nitriti e dei nitrati regolari, ho pensato alla da Co2.
Sono andato a chiudere la bombola e poi mi sono accorto che il tubicino della Co2 si era staccato dal venturi e usciva direttamente nel reparto pompe.
Non avevo un ossigenatore e purtroppo erano le 14,00 e quindi i negozi erano chiusi per cui ho alzato il livello di uscita di una delle pompe in modo da creare la massima turbolenza possibile sul pelo dell'acqua ed ho cambiato 20 litri d'acqua con acqua RO.

Ho trovato in un cassetto un rimasuglio di Ectopur della sera (dose scarsa per 150 litri) e l'ho messo.

Appena aperto il negozio ho comprato un'ossigenatore con una porosa e messo al massimo.

Già ieri sera verso le 20,00 i Discus medi mi sembravano molto più tranquilli e comunque tutti avevano smesso di puntare verso il basso.
Ho provato a mettergli un po di scaglie e solo uno dei medi ha mangiato e risputato qualcosa.

Questa mattina sono tutti in giro e quando mi avvicino vengono da me ... ora provo a dargli da mangiare ... (aspettate che vio dico come è andata)

HANNO MANGIATO TUTTI E 4, non con la solita voracità, ma comunque a volte anche scacciandosi uno con l'altro.

Sono proprio contento, ma ora è il momento di capire ... cosa è successo, cosa hanno avuto?

Cosa devo fare per farli ripredere al meglio?

La Co2 la posso rimettere? al limite se pensate che è meglio non la metto più ...
Cosa devo fare per abbassare sto caccio di Ph (la torba no ... vi prego, il colore dell'acqua mi da poroprio fastidio)
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2006, 14:44   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a bill dato che hai più di una pompa in vasca se una la dedichi allla co2+ reattore(tipo quello della sera nn costa tanto,meno di 20uro, e fà il suo porco lavoro,ho lo stesso litraggio tuo)nn la vedo una cosa malvaggia sicuramente è meglio del sistema venturi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:14   #3
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un bel reattore preso quì sul mercatino, ma non potendolo mettere sul fondo dato che ho uno sfondo 3D autocostruito lo dovrei mettere sul vetro davanti e mi sembra brutto ...
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:19   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lateralmente??? io l'ho posizonato di alto reattore e pompa il tutto è nascosto da un albero(definirla pianta è troppo riduttivo) di Hygrophila difformis.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:38   #5
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente se decido di riattivare la Co2 sicuramente metterò il reattore ... dove non so, magari sul laterale difronte dentro al boschetto di Lihmnofila ... per ora aspetto suggerimenti.
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 20:04   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il momento lascierei perderela co2 in vasca e lascierei attivo l'areatore in modo che i pesci si riprendano del tutto.
l'ectopur in questi casi nn serve a niente ,si usa contro hgli ectoparassiti o in combianzionecon antiparassitari,serve inoltre per "pulire il fondo "da parassiti creando ossigeno.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 09:31   #7
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quanto pensi che dovrò lasciare l'ossigenatore?
A cosa attribuisci questa mancanza di ossigeno?
Come mai gli altri non ne risentivano? ... forse perché sono più piccoli?
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 19:38   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ad un eccessivo carico di co2.
Quote:
Come mai gli altri non ne risentivano? ... forse perché sono più piccoli?
i discus sono particolarmente delicati maggiormente se sono piu' "anziani" ed anche ai cambi repentini di ph....nn li sopportano bene.
in ogni caso saresti gentile da rifare i test er sicurezza?grazie.
io la co2 la riattiverei nn prima di sabato.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 08:27   #9
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i valori dell'acqua sono stabili e i pesciotti anche questa mattina sono in piena forma.

Che tu sappia esiste un test per dire quanto ossigeno c'è in vasca?
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 21:14   #10
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se nn erro c'e' il test dell'ossigeo presente.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvelenamento , co2 , discus , faticano , lungo , respirare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31481 seconds with 14 queries