Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2013, 18:04   #1
ValeStoner-27
Plancton
 
L'avatar di ValeStoner-27
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 fai da te

Salve a tutti ragazzi.Ho 3 acquari tutti dotati di impianto co2 askoll gold,ma d un pò di tempo noto questi impianti artigianali che non sono uguali a quelli venduti,ma danno ugualmente bei risultati se ben fatti.Un mio amico mi dice che sono rimasto solo io a comprare ancora le bombole di ricambio,e butto la possibilità di risparmiare bei soldi con 3 acquari.

Mi blocca solo il fatto che spesso noto che questi impianti esplodono!! oppure si "starano" e causano morie nella vasca (ci credo).La mia domanda è: C'è qualcuno che può dirmi di piu su tale impianto? a voi è mai esploso? e se possibile vorrei anche una "ricetta" su come farlo SICURA e senza gel (magari qualcuno di voi che ne usa una da anni e si trova bene)

Non mi servono grandi dosi in quanto è per un acquario di 30 litri netti che ho sul mio comodino in camera (motivo in piu,se esplodesse nella notte mentre dormo sarebbe anche pericoloso) Illuminatemi e mi affido a voi,grazie mille ragazzi

Ps: Per la pressione uso una bottiglia della coca cola?? Grazie ancora.
ValeStoner-27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 18:40   #2
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se stai parlando di co2 in gel io lo uso da sempre per il mio 90 litri e ho triplicato sempre le dosi visto che uso una bottiglia da 1.5 litri . mai esploso mai successo niente ,unica cosa e la sua taratura ogni 3 giorni mi tocca regolare co2, di media una bottiglia mi dura 2- 3 settimane . adesso per il mio secondo acquario che sto facendo 180 litri( e in fase di allestimento ) voglio farlo con due bottiglie da 1,5 ho visto un video di un ragazzo russo che ha fatto una cosa simile e funziona.
Ricorda che devi usare bottiglie in plastica dove cera una bibita fortemente gasata in casi peggiori se esplode come e capitato a qualcuno al massimo ti sporca un po’ pavimento , io per evitare sta cosa la bottiglia la metto dentro un sacchetto fatto in stoffa tipo copri cuscini .
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 18:58   #3
ValeStoner-27
Plancton
 
L'avatar di ValeStoner-27
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi risposto,tu che bottiglia usi? quella della coca cola/pepsi?? Infatti al copri cuscino non ci avevo pensato,oppure un sacchetto impermeabile visto che magari quello del cuscino esplodendo assorbe (io mi prevengo sempre ahah).

Potresti dirmi le dosi e l'occorrente? Inoltre artigianalmente come regolo la co2? Ho letto che per regolarla alcuni comprano i tubi per le flebo con conta bolle,dimmi tu come fare il tutto.E come diffusore per la vasca cosa uso? calcola che non sò proprio da dove partire e vorrei fare una cosa fatta bene e sicura come la tua.Mi affido a te.

Ps: non per niente ma non sò che botto possa fare sveglio la palazzina se capita di notte inoltre stando vicina al letto ho paura di qualche detrito in faccia,penso che capirai la mia paura.Ciao e grazie
ValeStoner-27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 21:02   #4
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io ho usato questa guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp
Ti spiega tutto per bene . per regolare co2 conti le bolle a te non serve tanto per un 30 litri se ci sono poche piante non serve gran cosa . io per diffondere la co2 uso la pompa del filtro esterno , per te ti basta una semplice porosa in ceramica ( fa le bolle piccole ) se non hai usa una porosa normale .
Si usa la bottiglia di cola quella che ce in guida , quelli bottiglie sono progettate apposta per resistere a grandi pressioni .
Ps: io tengo aeratore acceso quando erogo la co2 la regolazione di aeratore lo postato al minimo cosi se proprio va male che la co2 ti esce troppa acqua e sempre ossigenata .
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 22:56   #5
ValeStoner-27
Plancton
 
L'avatar di ValeStoner-27
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio,adesso la guardo,ciao
ValeStoner-27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 01:28   #6
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Anchio uso CO2 in gel, confermo che non è mai successo nulla è molto semplice e veloce; devi solo pazientare che vada in pressio l'impianto e che il gel solidifichi, per il resto è tutto molto semplice!

Se usi le bottiglie delle bibite gassate (uso anchio cocacola ma una vale l'altra almeno quelle di marca) avevo letto che sono fatte per sopportare pressioni 10 volte superiori alla massima pressione a cui una qualsiasi bibita gassata può arrivare, ho letto solamente di un caso in cui si sono verificati disagi, e in realtà anche a me in ben 2 casi sono capitati, ma senza mai alcun danno!

Nei miei due casi la stessa situazione: in attesa che l'impianto entrasse in pressione fra lavoro una cosa e l'altra ho lasciato la diffusione chiusa per circa 18ore, alla fine il tubicino del deflussore era "uscito" dal deflussore stesso = zero problemi, zero danni, unico cosa l'impianto era da far tornare in pressione nuovamente!!

Come diffusore uso una porosa, i risultati sono ottimi ma voglio comunque migliorare ulteriormente la diffusione.


IN SINTESI:

-I rischi secondo me e secondo le varie letture fatte sono pari a zero per esplosioni ecc (sempre che si utilizzino bottiglie coca cola e tutto l'impianto sia fatto a dovere - bottiglia di coca cola che dopo tot.utilizzo io personalmente sostituisco come ulteriore sicurezza)
-Se devi farla FAI QUELLA IN GEL, è sicuramente più affidabile che quella normale
-Devi tenerla controllata massimo una volta ogni due giorni, tutti i rischi di moria di pesci e simili registrati sono avvenuti successivi ad una dolosità (bottiglie agitate, valvole aperte o peggio), però aldilà della moria o meno che è un qualcosa di estremo, quello sicuro è che ti viene modificata l'emissione e quindi devi correggere e perfezionare abbastanza sovente
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18264 seconds with 14 queries