Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2013, 22:52   #1
Kromie
Guppy

L'avatar di Kromie

Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Layout Amazzonico disposizione ( FOTO)

Ciao ragazzi questo è il mio nuovo acquario

Misura 100 x 50 x50, inizialmente ( e non è escluso che lo faccia era nata come vasca per ospitare 6 discus, ma nel corso del tempo le cose sono cambiate nel senso che ho iniziato a mettere piante togliendo un po di spazio e soprattutto sono stato combattuto se avere una vasca vuota con dei pesci protagonisti o una vasca un po più piena di piante senza rinunciare ai pesci.

Alla fine ha vinto la seconda , ho iniziato a piantumare, premetto che in passato ho avuto vasche più spinte ma in questa mi sono ripromesso di andarci tranquillo sia perchè non ho il tempo di stargli dietro come un tempo , sia perchè comunque volevo fare delle spese mirate.

La vasca ospita 7 piccoli scalari nell'attesa che si formi una coppia, un bellissim gibbiceps con me da circa 6 anni, 10 moenkhausia sanctafilomenae, 12 pristella maxxillaris e 7 corydoras paleatus.

E' attiva da quasi 3 mesi e parte un piccolo problema iniziale con le alghe momentaneamente sembra aver raggiunto un suo equilibrio.

Il filtraggio è affidato ad un haquoss maxxima 1000 caricato con cannolicchi, torba spugne e lana.

Mi sono riproposto questa volta a differenza di quelle precedenti di dare spazio a una vasca minimalista , il più naturale possibile, non rispetta a pieno l'idea di biotopo perchè le piante hanno tutte areale di provenienza diverso, ma almeno nella popolazione, nei valori e nell'ambratura dell'acqua ( nel momento delle foto non usavo ancora la torba ) ci sono riuscito.

Quello che mi assila, motivo per cui chiedo il vostro aiuto è la disposizione delle piante, anche se la vasca è nuova di zecca per risparmiare ho utilizzato il coperchio di una vecchia vasca di mio papà, l'illuminazione è scarsina per questo riesco a montare solo 4 t 5 da 24 w tutti 6500 k, il problema che nella disposizione del coperchio i neon sono in posizione centrata quindi a lato arriva poca luce , il che è ottimo per le mie anubias, ma non proprio per le microsorum che temo prenda troppa luce diretta e per le echinodorus che invece ne prendono secondo me troppo poca, anche se a sinistra monto una stripe led da 40 cm modello 5050 . Secondo voi la microsorum ( che vorrei incrementare si riprenderebbe se messa in penobra tutta a sinistra, e ne gioverebbero le echinodorus ? Inoltre starebbe bene esticamente? Non mi sono sentito di fare lo spostamento ancora perchè temo di lasciare troppo vuoto spostando a sinistra il tronco con la microsorum!!!
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 10:30   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

in presenza di Anubias e Microsorum, faccio fatica a considerarla una vasca "amazzonica"

per me puoi mettere tutte le Microsorum che vuoi, sono felci poco esigenti, anzi se le metti in penombra è meglio, perchè sono lente e si riempiono facilmente di alghe, meglio proteggerle dalla luce intensa
Vecchio 15-11-2013, 11:59   #3
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

se ero in te, dato che vuoi fare un layout amazzonico, avrei messo tutte echinodorus, magari di diverse dimensioni, e poi qualche pianta galleggiante.

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 19:45   #4
Kromie
Guppy

L'avatar di Kromie

Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento di oggi! Mi tormenta solo.la disposizione delle echi, secondo me sono assortire male... che mi dite? V è abbastanza armonioso? Lasciamo perdere l'amazzonico che ormai è rimasto solo nella popolazione! P.S. l'acqua è torbida perché hanno appena mangiato! :)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Kromie; 15-11-2013 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , disposizione , foto , layout