Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 18:47   #1
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento strano zebrasoma, malattia???

Ciao ragazzi, da un paio di giorni notavo che il mio zebrasoma f. in alcuni momenti scattava, adesso è peggiorata la situazione... produce scatti continui verso il vetro e verso l'alto, come se avesse qualcosa dentro che non va... esteriormente è sanissimo e perfetto, colore intenso, nessuna ferita, niente puntini o altro, infatti non si strofina per nulla sulle rocce... mangia sempre con fame, e mangia anche parecchio, ma non vedo mai l'addome pieno, anzi mi sembra un pò incavato... ovviamente negli zebra non si nota molto come magari può succedere su un occellaris quando mangia troppo, ma non capisco se è normale che lo stomaco sia così... Dalla foto purtroppo non si vede molto, ma è un impresa fotografarlo... ho fatto un video ma non sò come pubblicarlo... Lo nutro con alga nori, mangime in fiocchi a base vegetale della sera, e granulato della sera... da ieri ho iniziato a mettere l'aglio nel mangime, e lui divora tutto... i valori sono ok tranne i nitrati che li avevo altini (25) ma adesso sono scesi a 10... noto comunque che accentua questo comportamento dopo aver mangiato. Prima del pasto giornaliero non scatta, nuota tranquillo, ma a pranzo lo faccio mangiare e poi fino alla sera ha questi disturbi... Aiutatemi per favore


------------------------------------------------------------------------
Ecco, ho trovato questa foto di questo zebra che ha lo stomaco uguale al mio...


Ultima modifica di confuso; 10-11-2013 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
confuso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2013, 18:59   #2
cri#610
Guppy
 
L'avatar di cri#610
 
Registrato: Jan 2013
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quant'è grande la vasca? quali altri ospiti hai?
__________________
cri#610 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:03   #3
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è 200 litri, con poche rocce, quindi molto spazio. E' un esemplare giovane, quindi non credo sia un problema di spazio. Gli altri 2 ospiti sono un pagliaccetto e un chrysiptera parasema, totalmente innoqui per lui.


confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:14   #4
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo zebrasoma necessita di vasche ben più grandi, di più di 300 litri e con lato di almeno 120 cm....quelli che descrivi possono essere sintomi di stress
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:40   #5
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente non credo che possa essere stressante per uno zebrasoma giovane di 6/7 cm vivere in una vasca da 200 litri con lato lungo 100 cm e con tutto lo spazio disponibile per il nuoto... è corretto quello che dici tu sul fatto della vasca e del litraggio, ma la maggior parte dei zebrasoma vive in vasche più piccole della mia, e si vedono zebra in gran forma... Ma poi lo strss non può manifestarsi solo dopo il cibo, no?
confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 22:02   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in pesci marino

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 21:12   #7
loryjjj
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no fidati, quello di sbattere contro il vetro e fare su e giù è il sintomo più comune di strettezza della vasca. lo fa anche il mio zebra hehe immagino che non l'hai inserito da tanto tempo, saranno massimo un paio di mesi...il mio dopo un po si è abituato, però all'inizio sembrava impazzito...se ti va, ti consiglio di levarlo..
loryjjj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 23:00   #8
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da loryjjj Visualizza il messaggio
no fidati, quello di sbattere contro il vetro e fare su e giù è il sintomo più comune di strettezza della vasca. lo fa anche il mio zebra hehe immagino che non l'hai inserito da tanto tempo, saranno massimo un paio di mesi...il mio dopo un po si è abituato, però all'inizio sembrava impazzito...se ti va, ti consiglio di levarlo..
Consiglio anch'io di levarlo, ma a tutti e due!! Non importa se dopo un po' i sintomi passano, in ogni caso li ha manifestati e di sicuro non si rimpicciolisce il pesce quindi il problema resta!!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 00:06   #9
loryjjj
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hehe ma infatti anche io lo sto per levare, ho fatto anche una discussione su come levare alcuni pesci XD
loryjjj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:43   #10
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da confuso Visualizza il messaggio
Onestamente non credo che possa essere stressante per uno zebrasoma giovane di 6/7 cm vivere in una vasca da 200 litri con lato lungo 100 cm e con tutto lo spazio disponibile per il nuoto... è corretto quello che dici tu sul fatto della vasca e del litraggio, ma la maggior parte dei zebrasoma vive in vasche più piccole della mia, e si vedono zebra in gran forma... Ma poi lo strss non può manifestarsi solo dopo il cibo, no?
il fatto che vivono in vasche più piccole della tua non significa che stiano bene....è un pesce che in natura percorre chilometri e chilometri nel reef.
hai chiesto un parere e secondo me il dato macroscopico è che sta stretto ed è stressato e il comportamento lo evidenzia.
il momento della distribuzione del cibo è un momento particolare nel quale nel quale lo stress suo più la frenesia del pasto lo portano a quel tipo di comportamenti.
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , malattia , strano , zebrasoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12676 seconds with 14 queries