Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 17:21   #1
ElGuppy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per laghetto da circa 18.000 lt

Salve a tutti,
come da titolo, con un mio amico, abbiamo un laghetto da 18.000 lt e abbiamoo bisogno di un piccolo aiuto.

Il laghetto è un ellisse in cemento, 4mx6mx0,75 di profondità, il fondo è quasi piano. abbiamo all'interno un filto biologico e fuori un filtro meccanico (non ricordo i nomi e le marche) e l'acqua è sempre limpida. è attivo da quasi 5 anni (marzo 2009) ed ospita 9 carpe koi, circa 16 pesci rossi e 2 anguille nostrane, le piante sono 3 ninfee ed altre di cui non so il nome, una assomiglia a quella che si chiama Orecchie d'elefante.

In quasi 5 anni, sebbene abbiamo fatto decine di migliaia di errori (rovesciato in acqua un sacchetto da circa 25kg di terriccio, camminato dentro per pulire filtri e pompe smuovendo tutto lo schifo sul fondo, fatto cadere, durante la pulitura esterna, tronchi di canne di bambù che lo circondano), siamo riusciti a creare un ecosistema che ha visto la morte di una sola koi e qualche pesce rosso. in compenso koi e pesci rossi si sono ibridati dando vita a degli animali meravigliosi (pesci con code e pinne lunghissime che ricordano le koi butterfly).

Ora arriva la nota per cui vi chiedo aiuto:
con il mio amico abbiamo deciso di svuotare il laghetto e dargli un nuovo aspetto, per il momento le ninfee e le altre piante sono alloggiate in antiestetici vasi di plastica, non abbiamo dentro sassi ne radici ed il fondo è coperto non solo dal terriccio, ma anche dalle foglie del bambù.
pensiamo di iniziare i lavori in primavera, ma vogliamo anche prendere consigli su come migliorare questo piccolo laghetto (come posizionare le piante, il modo migliore per ricreare un ambiente familiare e perchè no? anche da vedere, quindi accorgimenti esterni, come piante e compagnia bella) che, con tanta fatica, ma enorme soddisfazione, abbiamo creato.

Grazie a tutti per le risposte.
ElGuppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 11:18   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ElGuppy,
bella idea, ma l'argomento è un po' troppo vasto... potresti mettere una foto giusto per capire di cosa parliamo e da lì iniziamo a ragionarci.
ciao!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 16:24   #3
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posti delle foto facci vedere come era prima che iniziassero i lavori.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , circa , laghetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14858 seconds with 14 queries