Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
Vi dico quel che posseggo e cosa ci vorrei fare.
A voi il duro compito di dare consigli!!!
Vasca 90x40x40 ereditata.
Plafoniera t5 3x39w (2x6500k e 1x4000k)
Filtro esterno askoll pratico 200
Bombola co2 da 500g con diffusore a pietra porosa
Vorrei allestirla in modo che sia visibile sia da davanti che da dietro visto che andrà su di un mobiletto a separazione tra il salotto e la sala da pranzo.
Pensavo a 3 opzioni (vi posto alcune foto come idea generale ma non di quella finale!!!):
1) Un layout con sole pietre che puntano verso l'alto coperte da muschi
2) Un layout con legni a creare un piccolo bosco con muschi e pratino di glossostigma con cespugli di non so che cosa
3) Un layout suddiviso in due parti con spazio centrale vuoto o con qualche pietra a decorazione, mentre ai lati delle aiuole di piante alte come vallisneria e cespugli di microsorum
Ovviamente so già che il materiale da comprare per l'allestimento varierà molto a seconda del tipo di allestimento.
Come fauna farò una vasca a base di caridine e Hemigrammus bleheri o cardinali senza fare fritto misto!!!
Secondo voi quale potrebbe essere più indicato per vedere da ambo i lati?!?!?!?!?
Ricordo che le immagini da me postate sono solo a scopo indicativo per far capire come vorrei fare ma sono ben lontano da dire di fare una cosa del genere (Ma mi piacerebbe moltissimo!!!!)
Ultima modifica di .:Nicodemus:.; 08-11-2013 alle ore 15:30.
Per vasche da vedere da entrambi i lati, ad esempio secondo me la 3 va "meno bene", e personalmente non mi gustano troppo gli altri. O meglio mi piacciono ma sinceramente, nonostante dire "aquascape" significa quasi tutt'altro che dire "replicare il vero e proprio ambiente subacqueo", la 2 la trovo troppo "foresta" e poco acquario.
Io sinceramente apprezzo molto il lavoro di James Findley, ti linko la sezione del suo sito con molti suoi lavori, Acquari di James Findley, dove ci sono due acquari in particolare, che sono Reciprocity e Nature's Chaos che possono essere visti da entrambi (uno vabbè, è a base quadrata quindi da 4) i lati....
Ora comunque scrivo la mia idea e te la posto come suggerimento che puoi rielaborare a tuo piacimento.
Scriptors intendi una cosa simile a questa?!
------------------------------------------------------------------------
Psycho91 conosco già alcuni lavori di Findley... Dopo guardo per bene sul suo sito per qualche idea!!!
Ultima modifica di .:Nicodemus:.; 08-11-2013 alle ore 15:57.
Motivo: Unione post automatica
Scriptors intendi una cosa simile a questa?!
------------------------------------------------------------------------
Psycho91 conosco già alcuni lavori di Findley... Dopo guardo per bene sul suo sito per qualche idea!!!
Si, da aggiustare in base anche ai tuoi gusti e (non dovrei dirlo per non rischiare il ban) ai mobili presenti ... più sul marrone o più sul verde ... del resto sarà fin troppo visibile e quindi parte integrante dell'estetica delle stanze
La mia idea è questa (simile al suggerimento di scriptors):
Potresti usare una o più radici (ma molto ramificate, ma anche "robuste" e non con rami filiformi, che personalmente non amo, ad esempio questa Layout sito tropica senza però ispirarti per forza a questo layout XD) da mettere centralmente alla vasca, e in maniera "bilaterale" per coprire in lunghezza ma fare anche un layout centralizzato (secondo me l'ideale in questi casi di "doppia visione").
Potresti ispirarti (anche se la vasca è rettangolare) anche a Nature's chaos postato sopra... Una formazione rocciosa o di legni centrali (ma più allungati, visto che puoi sfruttare la lunghezza e non troppo la larghezza), contornata circolarmente da piante "più alte" e poi intorno a queste abbassi piano piano le piante.
Però piante "intermedie" le eviti tra il vetro lungo e "l'arroccamento" centrale, e le metti solo ai lati della costruzione centrale, tra centro e "lati corti" così che si vedano da entrambe le parti.
Poi invece definitivamente intorno a tutto, una pianta da prato ideale per ciò che vuoi fare: eleocharis acicularis.
L'acicularis cresce molto anche in altezza, e dunque puoi tagliarla all'altezza che preferisci per dare dunque al layout l'altezza che preferisci.
Se ci riesco ti faccio un layout stilizzato e te lo posto ;)
Occhio al fondo, prendilo adeguatamente fine (non sabbia ma nemmeno quarzo), te lo dico perchè io ho "pagato" l'errore, ne sono rimasto scottato e me ne pento ancora oggi.
Eccoti una immagine MOLTO ( ) stilizzata e schematica della mia idea:
in rosso le piante a fusto da mettere più alte e tutto intorno
in verde scuro le piante intermedie da far volgere solo tra lati corti e la costruzione centrale
in verde chiaro il pratino, nella fattispecie eleocharis acicularis che potresti "modellare" a tuo piacimento
Ultima modifica di Psycho91; 08-11-2013 alle ore 16:18.
Scusatemi se non vi ho fornito dettagli!!!
La vasca andrebbe centrale alla stanza e non appoggiata ad un muro.
Originariamente inviata da Psycho91
La mia idea è questa (simile al suggerimento di scriptors):
Potresti usare una o più radici (ma molto ramificate, ma anche "robuste" e non con rami filiformi, che personalmente non amo, ad esempio questa Layout sito tropica senza però ispirarti per forza a questo layout XD) da mettere centralmente alla vasca, e in maniera "bilaterale" per coprire in lunghezza ma fare anche un layout centralizzato (secondo me l'ideale in questi casi di "doppia visione").
Potresti ispirarti (anche se la vasca è rettangolare) anche a Nature's chaos postato sopra... Una formazione rocciosa o di legni centrali (ma più allungati, visto che puoi sfruttare la lunghezza e non troppo la larghezza), contornata circolarmente da piante "più alte" e poi intorno a queste abbassi piano piano le piante.
Però piante "intermedie" le eviti tra il vetro lungo e "l'arroccamento" centrale, e le metti solo ai lati della costruzione centrale, tra centro e "lati corti" così che si vedano da entrambe le parti.
Poi invece definitivamente intorno a tutto, una pianta da prato ideale per ciò che vuoi fare: eleocharis acicularis.
L'acicularis cresce molto anche in altezza, e dunque puoi tagliarla all'altezza che preferisci per dare dunque al layout l'altezza che preferisci.
Se ci riesco ti faccio un layout stilizzato e te lo posto ;)
Occhio al fondo, prendilo adeguatamente fine (non sabbia ma nemmeno quarzo), te lo dico perchè io ho "pagato" l'errore, ne sono rimasto scottato e me ne pento ancora oggi.
Eccoti una immagine MOLTO ( ) stilizzata e schematica della mia idea:
in rosso le piante a fusto da mettere più alte e tutto intorno
in verde scuro le piante intermedie da far volgere solo tra lati corti e la costruzione centrale
in verde chiaro il pratino, nella fattispecie eleocharis acicularis che potresti "modellare" a tuo piacimento
La tua idea è molto accattivante e non mi dispiacerebbe affatto!!!
ah non ho capito bene allora: un lato corto sarà addossato alla parete dunque? Se è così le mie idee "di centralizzare" sarebbero un po' cambiate, insomma addossare tutto l'allestimento centrale al lato corto addossato al muro però rimanere di questa idea, cespuglio di piante a fusto intorno ai legni, rocce "al lato addossato al muro", poi piante intermedie e pratino di e. acicularis ... simile a ciò che ha postato scriptors insomma, però a scalare anche con le piante usate, dal lato corto addossato al muro a quello libero.
ah una nuova idea.
Potresti provare due radici (sempre ramificate ma a rami "grossi" non quei ramicelli piccoli, filiformi) abbastanza simmetriche, da mettere sui due lati corti dell'acquario, che volgono verso il centro.... così puoi tranquillamente avere un acquario bilayer