Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2013, 12:31   #1
claber
Plancton
 
L'avatar di claber
 
Registrato: Jan 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione filtro est nel 250lt

Buongiorno,

come da titolo son "stufo" del mio ehim 2234, per i difetti :
-si intasa sempre anche se son passato negli anni dai discus poi agli scalari ed ora ho pochi poecilidi ..
-plastichini da "cina" altro che made in germany
-concetto di partenza dell'acqua con maniglione che ogni volta devi pregare non si rompa nulla nei ganci esterni..
-pompa da 500 lt/h che Maringarden di Milano mi aveva venduto come filtro ampiamente
dimensionato ma a detta di tutti gli appassionati parte da pulito ad una portata troppo bassa su quella vasca.

Detto questo , e posto che non mi serve con riscaldatore perchè ho tolto quello in linea e uso in vasca un tetratech HT300, che non vorrei andar su cifre folli e che la ristrutturazione coinciderebbe con la svolta su un malawi, in cui vorrei il filtro fosse sovradimensionato per allungare i tempi tra le manutenzioni ed aver un buon movimento.

Qui il mio specchietto , che purtroppo non mi fa inserire in excel ; se potreste essermi utili
come consigli riguardo a tenute..rumore..innesco..regolazioni di portata..

Grazie in anticipo, Claudio


claber non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2013, 12:43   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
il tetra ex1200, l'eheim professional 3 e il pratiko 400 sono i più diffusi nonchè i migliori
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 12:44   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Claudio,buona la svolta verso il malawi..... per me,riguardo al miglior rapporto qualità/prezzo,i JBL sono i migliori e nel tuo caso questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-7742.html performante,abbastanza silenzioso e con 20w di consumo,che non è troppo vista la portata...c'è da dire che se vuoi il top(anche nei costi),devi andare sugli Eheim della serie professional 3.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 13:01   #4
claber
Plancton
 
L'avatar di claber
 
Registrato: Jan 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie berto ..

Per Aulo: beh si mi ci son appassionato un po alla volta e domenica ho fatto un salto alle Onde (se sei un appass. lo conosci).
Pensar che la multa che mi son preso da na postaz fissa di lodi ci pagavo il filtro mannaggia..
Il problema è che vorrei inserire mbuna di cui sian belle colorate anche le mogliettine.
Pensavo di far demasoni, ceruleus e saulosi. La buona parte degli appassionati mi direbbe di non farlo ma alle onde mi dicevano che sono assolutam esagerati e che si puo benissimo fare..
Vedrò un po .... ora devo pensar a cercare rocce decenti e poi al filtro..

In effetti era proprio le onde che mi diceva di andar su un jbl..

Un po di domande sul jbl e1501 la pompa è regolabile? se si come? Come è messo a plastiche e guarnizioni nelle parti delle chiusure? Non mi sembra male..
Certamente la ehim deve aver fatto passi da gigante (spero anche in quei maledetti plastichini ridicoli che usava) rispetto al mio 2234 di cui doveva vergognarsi .. non so, sondo un po qui dentro e poi decido . Se avessi anche solo pensato un attimo allora che il cuore di un acquario non è la vasca ma il sist. che sta sotto.. hehee .. ma ero in ballo con matrimonio e casa è stato già molto pensar all'acquario!
Grazie, ciao
claber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 13:05   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
fidati che il professional 3 non ha niente a che vedere con il 2234 ho un amico che ha la versione più piccola e anche lui si lamenta parecchio... l'ho aiutato una sola volta a fare manutenzione di quel filtro e devo dire che è a dir poco scomodo!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 13:16   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la popolazione,apri un topic nella sezione apposita.....tornando ai filtri,come ha confermato anche berto,gli Eheim prof.3 sono attualmente il top,vai tranquillo....se dovessi scegliere un Jbl,prendi un buon filtro comunque!pensa che,con un JBL e901 riesco a filtrare egregiamente un rio 240(quindi 200 litri netti)adibito proprio a malawi con 9 pesci.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 14:51   #7
claber
Plancton
 
L'avatar di claber
 
Registrato: Jan 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah quindi ce l'hai ..allora ti sfrutto per info veritiere!

ma dimmi .. non ho capito se la pompa è regolabile o no ; e come..

Siccome presuppongo che un filtro mi duri tanti anni sgrattt sgratt grat...è possibile che cambi popolazioni ed esigenze, e poter modulare la pompa lo ritengo ottimo, sopratutto se questa fosse un operazione fattibile a filtro in marcia ed incida sui consumi.. cosi uno parte più basso ed alza man mano che si intasa un po taaaaaaccc è che bella ideina?

Ma poi dimmi .. come ti sembrano le chiiusure in termini di possibilità di romperle e le guarnizioni t'han mai dato problemi?

L'innesco della pompa (pultsante superiore) funziona realmente o poi c'è da mettersi a ciucciar il tubo?

grazie in anticipo x il tuo tempo.

Che pesci hai? ..a parte l'aulo ovviamente
ciao
claber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 22:48   #8
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 34
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui ormai hai già le idee chiare su quali siano i migliori d'ora in poi dipende da te e le tue preferenze o portafoglio sono tutti molto buoni e validi filtri , Gli eheim professional 3 , Il Jbl e1501 e il e901 , Il pratiko 400 e il tetra ex1200. tutti ottimi e sovradimensionati. Dicci un po dove va questo filtro , in camera nel salone il rumore é importante tanto sono tutti più o meno silenziosi ma per queste cose Jbl e Tetra sono rinomati per essere silenziosi poi io ho un ex1200 ed é dentro il mobile e nemmeno si sente.
Gli Eheim beh sono i migliori si sà ma alla fine tolta l'elettronica sono identici agli altri filtri come costruzione e strutturazione di filtrazione.

I filtri tutti aparte gli eheim che sono elettronici sono regolabili tramite valvola in uscita, poi se fai attenzione ma non troppa le chiusure sia dei jbl che dei tetra sono ben robusti, e il pulsante di pescaggio io ricordo che sui jbl e molto morbido invece sui tetra tende ad indurirsi dopo un po ma un volta premuto diventa piu morbido e su tutti e due i filtri funziona bene




ps. ho scritto per qui questo ma oggi a pranzo l'avevo messa su un altra discussione boh..
mi sa che avevo mangiato le penne al cognac
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:43   #9
claber
Plancton
 
L'avatar di claber
 
Registrato: Jan 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

caspita ..ero convinto di aver già risp ieri ma qui non c'è niente .. avrò mica postato su you..rn? hehhehee


Dunque, ma quindi la portata in questi la si regola (volendo) strozzando in uscita la valvolina sul tubo? ma lavora bene il filtro facendo na cosa cosi?
Certo cosi facendo non andrà a influire sui watt ... anzi non mi è ancora chiarissimo come sia sta regolaz elettronica sull'heim ma a sto punto su quelli penso che vada si a influir sui consumi.

Certo che mi pare strano, persino il mio vecchio poseidon birba da 45 lt aveva la pompa con sopra la rotella di regolazione ..

Per il resto le idee ora le ho certam. più chiare ..grazie
Oh ma il mio specchietto non vi è piaciuto?
claber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 14:36   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Se la valvola non la chiudi eccessivamente al filtro non succede niente... la regolazione elettronica va ad interagire si sui consumi ma ad ogni modo dovrebbero indicare qual'è il consumo massimo

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250lt , est , filtro , nel , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30823 seconds with 14 queries