Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2013, 11:26   #1
phoenix94
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile vaschetta con callitrichoides

da un po ho comprato una vaschetta da 6 litri e vorrei tanto creare un pratino di calli oltre ad una buona composizione con le altre piante.
l'illuminazione non è un problema, per sei litri è facile raggiungere la giusta proporzione w/l, purtroppo il problema principale ora è un altro: vorrei evitare di farmi spennare in negozio per comprare una minuscola piantina di calli, ma non riesco a trovare nessuno che me ne possa cedere o vendere una buona porzione a buon prezzo, quindi approfitto per domandare anche a chi dovesse leggere questo post di contattarmi con un mp se avesse la possibilità di darmene un po per iniziare.
una volta risolto il problema della "materia prima" vorrei passare alla seconda domanda: essendo ignorante in materia di fertilizzazione con co2 non ho la più pallida idea di quanta somministrarne. Al momento mi sto attrezzando per produrla in casa mischiando acqua zucchero e lievito ma credo che alla fine questo non influisca sulla quantità di bolle che devo rilasciare.
potreste darmi una mano? grazie mille in anticipo ;)
phoenix94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2013, 12:32   #2
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il numero di bolle è puramente indicativo,la co2 che è presente in vasca dipende molto dal movimento superficiale dell acqua,dal consumo delle piante e soprattutto dalla correlazione tra ph,kh e in maniera minore dalla temperatura.tralasciando le variazioni di temperatura e il margine di errore nella lettura dei test a reagente diciamo che una concentrazione di co2 buona per la calli è compresa tra 20 e 30 ppm.
ipotesi pratica:hai nella tua vasca un ph 6.8 e un kh 5,se guardi una qualsiasi tabella per la co2 troverai che hai 25ppm di co2.ora teniamo come costante il valore del kh,supponendo che non varia,che fai i cambi sempre con acqua a kh 5 e non metti sostanze "strane" tipo acidificatori,induritori o altro.se il ph con le luci accese tende a scendere e passa a 6.5 vuol dire che sicuramente stai dosando troppa co2,dovrai diminuire il numero di bolle perchè ti trovi una concentrazione di co2 pari a 50ppm,che può essere nociva per i pesci.se al contrario tende a salire dovrai dosare qualche bolla in più,perchè evidentemente le piante consumano più co2 di quella che stai dosando durante la fotosintesi.per trovare il numero di bolle giusto ci vogliono un po' di giorni e di continui test.chiaro che se la massa vegetale aumenta tornerai a controllare i valori per evidenziare e correggere eventuali mancanze aumentando il numero di bolle al minuto.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 23:14   #3
phoenix94
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi volendo potrei saltare le misurazioni a luci spente e passare direttamente a controllare kh e ph a luci accese? quando invece sono spente magari non somministro per non rischiare, anche perchè che io sappia al buio le piante producono co2. correggetemi se sbaglio :)
phoenix94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
callitrichoides , con , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10454 seconds with 14 queries