|
Originariamente inviata da Giorgino
|
Generalmente chi li vende dovrebbe quarantenarli, visto si suppone sia piu' competente di chi li acquista. Almeno parlo nel mio caso. I pesci in genere li inserisco immergendo il sacchetto in acquario ecc... Penso sia una prassi comune. Poi leggendo i vari forum, chi usa il sale, chi usa l'antibiotico alla fine guariscono pure le pietre che le fanno diventare viventi solo a me non succedono questi miracoli!! I valori dell'acqua sono OK figurati che dei nitrati non vi è più traccia a tutti i cambi di acqua fatti!!! Il PH è acido, non vorrei esagerare altrimenti rischio di fare l'aceto. Vedro' di isolarli, se riesco a prenderli, anche perché li ho acquistati on-line questi pescetti per cui restituirli mi sembra difficile.
|
Beh immagina che arrivano il giorno prima che te li spedisce o che tu vai in un negozio ignaro che siano arrivati qualche giorno prima....la quarantena la stai facendo tu com tutte le conseguenze del caso....
Inoltre quelli spediti sono più suscettibili ad ammalarsi perché deboli, quindi il semplice ambientamento non basta, la maggior parte dei cardinali/ neon sono di cattura quindi possono avere problemi di ambientamento....
Io personalmente rabbrividisco al solo pensiero di inserire pesci di dubbia provenienza o se non so se sono stati quarantenati per tempo o no, non uso medicinali, sale ecc, quello che faccio è inserire i pesci nuovi arrivati in un contenitore adeguato, non necessariamente un'altra vasca, un contenitore abbastanza capiente in cui mettere pesci, acqua del sacchetto, acqua della vasca e inserire un pesce mio già presente, si scambiano gli anticorpi e si abituano...
Un'altra accortenza è quella di non inserire e mischiare più caracidi o piú pesci piccoli di diversa provenienza...potrebbero non abituarsi tra di loro....