Salve a tutti!
Dopo gli ottimi consigli che mi avete dato, ho allestito l'acquario e sono riuscito a popolarlo

11 neon, 5 corydoras panda, 2 ramirezi, 3 otocinclus affinis (in programma l'arrivo di altri 4)
Vorrei chiedere alcuni consigli sulla fertilizzazione.
Ricapitolo i dati della vasca: 98x36x60h di circa 170 litri netti. Illuminazione con due neon T5 da 39W da 6500K e 4000K, durata fotoperiodo 8 ore (12:30 - 20:30) + due tubi Arcadia Eco Aqua Led Tropical 19w che uso per ricreare un effetto crepuscolo, accesi per 6 ore: il primo (12:00 - 18:00) e il secondo (15:00 - 21:00).
La vasca è stata avviata con le piante a settembre 2012 e i pesci inseriti a giugno 2013.
Fondo della Seachem Flourite (di 3 cm) coperto da quarzo ambra ceramizzato (da 4 a 8 cm).
Le piante presenti sono:
- un ciuffetto di pogostemon helferi (mi cresce sempre poco)
- diversi ciuffetti di cryptocoryne nevillii (crescita discreta)
- diverse piantine di heteranthera zosterifolia (crescita buona)
- diverse piantine di limnophila heterophylla (crescita sempre rapidissima)
- diverse piantine di hygrophila polysperma (crescita buona)
- diverse piante di ludwigia repens submers (il rosso foglia stenta ma si vede)
- diverse piantine di cyperus helferi (forse coperta sul fondo vasca, stenta a crescere rigogliosa in altezza)
- un ciuffetto di hydrocotyle leucocephala (stranamente da poco è in ripresa...)
- qualche piantina di felce di giava sui tronchi (cresce bene)
- qualche ciuffetto di muschio di giava (purtroppo attaccato dalle alghe)
- un anubias barberi lanceolata ancorata su legno (qualche puntino di alga sulle foglie)
Fertilizzo con protocollo base della Seachem pieno calcolato per 170 litri.
CO2 con impianto Askoll con 11 bolle/min
Valori dell'acqua sono: Ph 7; Kh 4; Gh 8; NO2 <0,02; NO3 <0,5 ; PO4 0,05;
Il test Fe prima della fertilizzazione è sempre < 0,02
Filtro con torba JBL TorMec activ (120 g)
Volendo aumentare la fertilizzazione, potrei farlo solo con la quantità di ferro, trovando il giusto consumo della vasca grazie al test Fe, oppure dovrei aumentare in maniera bilanciata con tutti gli altri? Quindi anche con Flourish, Potassium, Excel e Trace...
L'intenzione sarebbe dare un po' più di colore rosso alla ludwigia repens submers e per cercare di risolvere uno strano problema di alghe tipo mucillaggine...sul pelo dell'acqua (da circa un mese). Precedentemente lo avevo anche sulle piante, una leggera patina verde sulle foglie..tipo un velo... A quanto pare sulle piante ho risolto con una settimana di trattamento alga con un prodotto "
PROTALON 707"
Durante il trattamento ho anche sostituito i due neon T5 (39W da 6500K e 8500K)
Allego una foto della vasca:
Grazie!