Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2006, 21:10   #1
mu72
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto acquario...

Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo; a breve dovrei acquistare un acquario e pensavo di avere le idee chiare... Una volta entrato in questo forum i miei dubbi si sono moltiplicati!!! Quindi pensavo di chiedere a voi qualche consiglio:
- litri? Sui 100 o sui 200?
- filtro esterno o interno? Cosa è meglio?
- come marca di acquario? van bene tutte?
- con cosa è meglio iniziare?
- Che tipo di fondale?

E poi tutto quello che vorrete consigliare sarà ben gradito!!!!
mu72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2006, 21:16   #2
Aspide
Guppy

Città: Lucera (Foggia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aspide

xke vui iniziare gia da un acquario grande? prova a prendere qualkosa di piccolo tripo 30,40 litri...
Vecchio 13-05-2006, 21:16   #3
#include
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Anche io ho di bisogno di queste info..quindi fatevi sotto..e come l'amico mu72..aiutateci!!!!

Io vorrei un acquario di acqua dolce....una 80 di litri....

MY HOMEPAGE -28
#include non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 21:35   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

allora... ci sono già molti topic aperti in questa sezione su questi argomenti, comunque il litraggio minimo dipende dai pesci che si vogliono inserire... Diciamo che se non avete ancora ben chiaro cosa volete allevare, se partite dai 70 litri potete cominciare ad allevare ciclidi nani, piccoli anabantidi, cory in numero adeguato e una serie di altri pesci. Naturalmente si tratta di pesci di dimensioni non grandi...

Quote:
- litri? Sui 100 o sui 200?
I pesci + spazio c'è e meglio stanno. L'acquario + grande è e meno problemi dà, a patto che sia mantenuto correttamente... Fare i cambi d'acqua in 200 litri è più noioso che farli in un 100 litri e allestirlo è + costoso perchè è + grande... Quindi metti sulla bilancia queste cose e decidi...

Quote:
- filtro esterno o interno? Cosa è meglio?
credo che l'esterno vinca 3 a 0.

Quote:
- come marca di acquario? van bene tutte?
un buon rapporto qualità-prezzo ce l'hanno i Juwel RIO e gli Askoll Ambiente Advanced. Anche i Cayman sono buoni acquari ma forse un po' + costosi. Tra questi gli unici ad avere un filtro esterno (ottimo xaltro) sono gli Askoll Ambiente...
Non sono tutte uguali le marche... Le cose che danno + valore sono lo spessore dei vetri, la presenza di illuminazione a doppia lampada, la presenza di un filtro esterno e la marca dei componenti. Le tre marche citate sono buone. Se prendi un acquario da centro commerciale ha generalmente il difetto di essere poco profondo rispetto a questi, di avere vetri + sottili e siliconature + grossolane, e di montare un solo neon... Oltre ad avere componenti (pompa, sistema di filtraggio, ecc...) di dubbia affidabilità...
Il mio consiglio è un Askoll Ambiente Advanced.
Se guardi sul sito www.abissi.com in questo periodo ci sono ottime offerte di acquari con descrizioni ecc così vedi un po' i prezzi e le caratteristiche...

Quote:
- con cosa è meglio iniziare?
con le idee chiare su che tipo di acquario vuoi avere e su che tipo di pesci vuoi allevare

Quote:
- Che tipo di fondale?
Dipende dal tipo di acquario, comunque x un piccolo acquario se prendi ghiaino fine smussato di colore marroncino e che non sia calcareo vai sul sicuro...
Vecchio 13-05-2006, 21:36   #5
mu72
Batterio

Feedback 0/0%

Così leggendo nei vari paragrafi del forum veniva sottolineato che era più facile gestire un acquario grande che uno piccolo...
Vecchio 13-05-2006, 21:37   #6
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Premesso che un acquario piccolo è più instabile di un acquario grande e considerando che sei un neofita ti consiglio un 70-100litri netti, tutto poi dipende anche da che pesci ci vuoi mettere.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 21:42   #7
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io quando mi trovavo in questa situazione ho preso un 200 litri e via... adesso son contento di non averlo preso + piccolo e anzi a posteriori l'avrei preso anche + grande...
Vecchio 13-05-2006, 21:47   #8
mu72
Batterio

Feedback 0/0%

Visto anche che i prezzi non differiscono molto tra 100 e 200 pensavo la stessa cosa, ma comunque valuterò ancora un attimo.
Vecchio 13-05-2006, 21:50   #9
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Il mio consiglio è quello di prendere la vasca più grande che vi potete permettere.All'inizio vi aiuteranno a mantenere i valori più stabili ed in seguito vi da la possibilità di sbizzarrirvi bene.Se dovessi scegliere io comprerei un cayman 110che secondo me ha un rapporto qualità prezzo molto buono senza nulla togliere ai già citati
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2006, 22:12   #10
Leonraul
Ciclide

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

anche io ti consiglio di iniziare con un acquario da minimo 100l... io ho iniziato con un cayman da 20l e sono già pronto per passare ad un 230l... in più se vuoi dei pesci un po grandetti sei obbligato... per il filtro esterno è meglio ma interno è validissimo ugualmente... io penso che prenderò il cayman110

Tag
acquario , acquisto