Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2013, 17:24   #1
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario tropicale aiuto!

Salve a tutti!. Spero di essere nella sezione giusta. Mi hanno regalato un acquario (è il mio primo) da circa 65 L da 11 giorni fa; purtroppo però, i miei amici, non essendo esperti nel settore, mi hanno dato anche i pesci insieme è, non avendo alternative, ho avviato l'acquario con i miei cari amici dentro... Sono consapevole del rischio a cui vado in contro ma non ho scelta. Però si sta avvicinando il termine della seconda settimana e i pesci (1 guppy, 2 neon e mi pare 1 neon rosa) sono ancora vivi e vispi. Ho ieri finito il periodo di 10 giorni con l attivatore batterico. La mia intenzione era di fare un acquario con biotopo simile al Sudamerica. Il fondo l'ho fatto con uno strato di fertilizzante (ho infatti comprato 3/4 giorni fa alcune piante) e uno strato di ghiaia chiara(non esattamente il massimo per ciò che ho in mente...). Le piante sono una o due Anubias Heterofilla big, una Echinodorus e una piantina da prato di cui non ricordo il nome. So che l'Anubis non centra molto però mi piace e il negozio non aveva molta scelta di piante (mentre c'erano un sacco di pesci). Ho comprato le strisce per i test dell'acqua (i reagenti li comprerò più avanti) e i valori sono nella norma.
Ho intenzione di prendere ancora qualche guppy, qualche altro neon per fare un branco e un Apistogramma (non so ancora quale). Pareri? Ci sono troppi o troppo pochi pesci? Consigli su piante e pesci? Grazie a tutti in anticipo.
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro e spero ci sia riuscito
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo. La temperatura è di 25/26° C

Ultima modifica di andre8; 29-10-2013 alle ore 17:27. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2013, 17:38   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Per prima cosa ti consiglierei di dedicare un po di tempo alla lettura di queste guide soì da avere un'infarinatura di cosa significa gestire un acquario.
Inizio col dirti che la tua idea di tematico è sbagliato. Un acquario tematico prevede l'utilizzo di pesci e piante provenienti dalla stessa area geografica.
Nella tua vasca ci vedo bene solo un gruppetto di guppy. I neon benché piccoli necessitano di vasche lunghe almeno 80cm. Anche un apistogramma da solo non a senso soprattutto perché tendono ad essere abbastanza aggressivi. Il mio consiglio è di riportare indietro i neon e di prendere dei guppy in modo da avere 1m e 2f poi ci penseranno i piccoli a riempire la vasca.
L'anubias non va interrata ma legata agli arredi (non so se il negoziante te l'ha spiegato). La tua vasca è ancora in maturazione per cui ti consiglierei di spostare i pesci in una bacinella o un secchio e in cui cambiare il 50% dell'acqua almeno una volta al giorno (acqua decantata) o ancora meglio riportarli tutti indietro e prenderti dopo aver fatto maturare la vasca un mese.
I valori non sono mai nella norma, ogni pesce ha bisogno di valori particolare per cui bisogna essere sicuri che quelli della nostra acqua siano adatti al pesce che vogliamo ospitare, in caso contrario è possibile modificarli
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:41   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
... tanto vale dirtelo subito: sei partito male, e rischi di continuare ancora peggio
Quote:
purtroppo però, i miei amici, non essendo esperti nel settore, mi hanno dato anche i pesci insieme è, non avendo alternative, ho avviato l'acquario con i miei cari amici dentro... Sono consapevole del rischio a cui vado in contro ma non ho scelta. Però si sta avvicinando il termine della seconda settimana e i pesci (1 guppy, 2 neon e mi pare 1 neon rosa) sono ancora vivi e vispi.
la scelta è una, ce l'hai ed è obbligata: restituisci i pesci, tanto più che i neon non ci stanno in 65 litri , sono di banco, e vogliono acqua opposta ai guppy (i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre i neon tenera e acida) ma soprattutto è adesso che partirà il picco di nitriti molto probabilmente con esito letale per i pesci.

Quote:
Ho ieri finito il periodo di 10 giorni con l attivatore batterico.
che è inutile, il tempo di maturazione è sempre di 30 giorni
Quote:
Ho comprato le strisce per i test dell'acqua (i reagenti li comprerò più avanti) e i valori sono nella norma.
valori nella norma, non ha senso e le striscette sono inaffidabili e come già detto l'acqua non può contemporaneamente andare bene per neon e guppy

Quote:
Ho intenzione di prendere ancora qualche guppy, qualche altro neon per fare un branco e un Apistogramma (non so ancora quale).
troppi pesci al massimo potrai tenere solo i guppy, e senza farli aumentare troppo di numero

ora, quello che ti ho scritto può sembrarti estremista o eccessivo... ma è l'unica procedura per far vivere bene per tutta la loro vita i pesci

altrimenti puoi accontentarti di farli vivere qualche mese, e quando muoiono sostituirli, tanto per avere un arredo colorato, ma non mi pare il caso
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:47   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Lo so che il periodo di maturazione è di 30 giorni, il fatto dei 10 con l attivatore batterico era solo un dettaglio. Per i pesci grazie per i consigli: escluderò Apistogramma. Per le piante? Consigli? L'Anubias l'avevo già integrata con gli arredi ma grazie del consiglio marco
------------------------------------------------------------------------
Ancora una cosa: per "valori nella norma" intendo nitriti, nitrati e cloro: lo so che ogni pesce necessita di valori differenti, ma grazie lo stesso del consiglio

Ultima modifica di andre8; 29-10-2013 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:52   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai di egeria densa, hygrophila polysperma, limnophila sessiflora e di galleggianti tipo pista e/o leman minor
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:57   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque ti conviene togliere i pesci e far maturare la vasca in tranquilità...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:58   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora. Ho anche letto che i guppy sono in grado di vivere in acque con valori molto variabili. Voi cosa ne pensate? Se fosse così potrei tenere anche i neon. Poi so di molte convivenze durature tra queste due specie. Grazie in anticipo
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 18:05   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I guppy possono vivere in acque variabili solo e soltanto perché prima che ne muore uno ne nascono altri 30. Ma da qui a dire che è una cosa positiva...
Comunque dipende, se per convivenza hai sentito di gente che li ha tenuti un 6 mesi, ok 6 mesi possono convivere, ma stranamente poi escono fuori patologie, problemi vari...
Inoltre i neon vogliono vasche lunghe, quindi non ci starebbero a prescindere...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 18:08   #9
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie. Toglierò i neon. Grazie a tutti
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 18:28   #10
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando, dalla prossima settimana avrai probabilmente il picco dei nitriti, i pesci NON DEVONO esserci in vasca... rischi di farli soffrire tantissimo e probabilmente anche di farli morire.

Mi raccomando... al dilà dei gusti, degli abbinamenti, dei valori corretti o meno... durante la maturazione non lasciarli in vasca, rischi veramente di fare una strage o nella migliore delle ipotesi di minare la loro salute
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24751 seconds with 14 queries