Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi ho due ocellaris da più di un anno... dal primo momento si sono piazzati sotto al getto della risalita, pensavo fosse una questione di tempo, ma dopo tutto questi mesi rimangono lì giorno e notte... E non vanno in simbiosi con nulla!!
Hanno a disposizione due anemoni, tre euphyllie ed un sarcophyton ma niente, non si schiodano da lì...
C'è qualche modo per convincerli a spostarsi o l'unica soluzione è quella di provare a toglierli e metterne altri?
... e quelli nuovi vanno anche loro in simbiosi con la pompa ahah
I pesci pagliaccio son così, fanno esattamente l'opposto di quel che vuoi tu.
Comunque a riguardo avevo letto di uno strano metodo, consiste nel spegnere le luci e far bene buio, quindi a intervalli (di non ricordo quanto) illuminare con una torcetta, tipo faro, il corallo che vuoi far ospitare. Secondo la teoria i pesci così lo vedono e dopo un po' ci vanno.
Sinceramente mi sembra troppo buffo per funzionare, è come mettere un'insegna al neon, però i pagliacci son tanto strani che magari funziona pure.
Io non li sostituirei, comunque aspetta pareri più autorevoli :)
Anche dopo più di un anno? A me sembra che siano andati in simbiosi con il ciuffetto di alghe nato allo sbocco della risalita!
Comunque aspetterò, anche se non si vedono mai mi ci sono affezionato!
Anche dopo più di un anno? A me sembra che siano andati in simbiosi con il ciuffetto di alghe nato allo sbocco della risalita!
Comunque aspetterò, anche se non si vedono mai mi ci sono affezionato!
Probabilmente è proprio così. Non è che la simbiosi debba per forza avvenire con un corallo, i pagliacci son capacissimi di andare in simbiosi con la pompa, il tubo, l'angolo della vasca... non è che stan li intanto che decidono quale corallo gli piace di più. Stan li perchè han deciso che la cosa che gli piace di più è proprio il tubo.
anche perche' la simbiosi e' bella da vedere ma non giustifica la sostituzione di due pesci e poi puo' anche non essere la soluzione
lo so, mi spiacerebbe darli via perchè dopo più di un annp uno ci si affezziona...
l'unica perplessità è quella di tenere 2 pesci che inquinano e rimangono perennemente rintanati tra la pompa di movimento e lo sbocco della risalita...
per vederli li devi cercare guardando la vasca dal basso verso l'alto!!!
Beh ma tu glielo hai fatto firmare il contratto che prevedeva un tot di ore di visibilità in cambio di cibo a sbafo e inquinamento libero?
Scusa se la butto sul ridere, in realtà ti capisco perchè sono nella tua stessa situazione, però non penso possiamo pretendere che queste bestioline faccian proprio quel che vogliamo, stando dove noi li vogliamo per vederli bene.
Considera anche che se i tuoi pesci sono di allevamento, un'anemone potrebbero non averla mai vista e non sapere a cosa serve. Se l'istinto gli dice che devono far simbiosi, non sono invece convinta che gli dica anche che tra anemone e pompa devono scegliere l'anemone.