Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2013, 02:15   #1
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Città: Crema
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Buonasera a tutti,sono al mio primo acquario d acqua dolce, un bel regalo,un askoll da 44 lt, fatto partire martedì 22 ott. con dentro pianta finta roccia finta fondo di ghiaia,ho già messo 2 volte i prodotti batterici nel filtro e 2 volte acquatan ,tutti questi prodotti più allestimento,mi sono stati regalati quindi ho già trovato l acquario in questo modo già partito,avrei preferito farlo personalmente.. Leggendo nel vostro forum domattina vado a prendere delle piante vive,consigli? Pensavo sia galleggianti sia con radici fittizie visto il fondo di solo ghiaia..e 'meglio che porto già domani un campione del l'acqua o dopo soli 5 gg e'troppo presto...devo continuare per quanto tempo coi prodotti per migliorare acqua e favorire i batteri.. Per ora mi fermo ma ho tantissime cose da chiedere e spero fai trovare un venditore capace..sono preoccupato perché la persona che me l ha regalato m ha detto d andare dopo una sett a prendere i pesci ma nn e'proprio così.. Ci vuole tempo..
roger78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2013, 08:03   #2
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Non acquistare ne i batteri ne tantomeno il biocondizionatore (aquatan) che sono soldi buttati. Le colonie batteriche si formano anche senza essere introdotti "artificialmente" basta attendere la maturazione del filtro...solitamente almeno 3 settimane.
Ottima cosa introdurre piante vere, puoi partire con delle anubias che sono molto poco esigenti...
Pesci assolutamente no adesso!!!
Leggiti bene le guide in evidenza...le risposte che cerchi le.trovi sicuramente.

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
Vecchio 27-10-2013, 09:19   #3
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Grz per il tuo consiglio!!!! Il mio acquario askoll 44 lt ho trovato in internet per la pulizia dopo 15 gg cambiare i filtro Carboni,ma nn e'meglio sostituirlo dopo una sett.senno rischia di diventare dannoso...?e l altro filtro sostituirlo dove ci sono i cannolicchi sostituirlo una volta al mese..giusto? Il mio primo cambio acqua visto che nn ho ancora pesci n'è piante dopo quando si fa'la prima volta?dopo vado a prendere l anubias che bella!!! Devo metterci il fertilizzante? Grz in anticipo dei consigli parto da zero!!! E'un mondo fantastico e bisogna sapere tantissime cose ....personalmente sono molto preciso vorrei farlo nel meglio dei modi..grz a tutte le persone che frequentano in forum siete grandi!!!
Vecchio 27-10-2013, 09:55   #4
Banduss
Pesce rosso

L'avatar di Banduss

Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
N° Acquari: 3+laghetto
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao, se hai un Askoll Pure M togli la cartuccia dei carboni e mix antinitrati (per ora non ti servono e sono una spesa inutile).
Al loro posto metti del perlon o altri canolicchi.
Piantuma più che puoi, se vuoi piante facili vai di anubias, cryptocorine, microsorum e se possibile tanta limnophila.
Comincia con 5/6 ore di luce aumentando di mezzora a settimana fino a 8 ore tot.
Durante il mese di maturazione non fare altro, dopodiché potrai cominciare con una blanda fertilizzazione.
Sfrutta questo tempo per informarti più che puoi.
Che tipo di fondo hai?

Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 10:00   #5
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Grz banduss ho il fondo di ghiaia
------------------------------------------------------------------------
Erano 5kg di ghiaia all incirca 2/3cm di fondo... Devo lavarle le piante prima di inserirle..? Grz in anticipo

Ultima modifica di roger78; 27-10-2013 alle ore 10:06. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-10-2013, 10:34   #6
Banduss
Pesce rosso

L'avatar di Banduss

Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
N° Acquari: 3+laghetto
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Visto che hai solo ghiaia senza terriccio fertile potresti fin da subito interrare in profondità qualche pastiglia fertilizzante a 4/5 cm dalle piante.
Alle piante dai una lavata togliendo tutta la lana di roccia e una accorciatina alle radici.
Se sono anubias o microsorum non vanno piantate nel ghiaino ma legate a pietre o legni.

Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:33   #7
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
Feedback 1/100%

Prima scegli che piante inserire, le specie sopracitate non necesiteranno nemmeno di fertilizzazione se non qualcosa di moooolto blando.
Il filtro va riadattato. Posiziona sul fondo dei canolicchi (in gabbietta apposita o in rete) e sopra della lana di perlon...
I canolicchi non andranno MAI puliti poiché servono da terreno per le colonie di batteri. Lavandoli andresti a uccidere tutti i batteri e la filtrazione biologica verrebbe annullata...
La lana di perlon andrà sciacquata ogni 2 settimane, o comunque quando troppp ostruita.
I carboni puoi toglerli e tenerli da parte non servono adesso ma solo ad eliminare residui per adsorbimento dopo un trattamento con medicinali ad esempio...

Ciao, Andrea.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo....assolutamente non cambiare l'acqua durante il primo mese di maturazione, nemmeno nel caso si dovesse intorbidire di bianco (cosa molto probabile visto i batteri che hai aggiunto...)
Si tratta di esplosioni batteriche, un sovrannumero di batteri che provoca una nebbiolina lattigginosa ma dovrai solo aspettare e si stabilira', l'acqua poi tornerà limpida.
Ciao, Andrea.

Ultima modifica di Aperol88; 27-10-2013 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 17:00   #8
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Stamattina ho acquistato un anubias nana tagliato forse troppo le radici ho possibilità che si lega ad una roccia finta ove l ho legata con del filo se su entro quanto tempo..poi ho preso 2 anubias di circa 10 cm accorciato anche a loro forse troppo le radici messe nel ghiaia io..devo per forza legarle o attaccano lo stesso al fondo.. Se si a che cosa a parte i legnetti perché nn ho molto spazio..grz a tutti voi di preziosi consigli ...
Vecchio 27-10-2013, 17:08   #9
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Che fili hai usato? di solito si consiglia quello di nylon da pesce perché in acqua non si deteriora e le piante hanno il tempo di attaccare.
Un consiglio, evita arredi finti, poiché potrebbero rilasciare sostanze inquinanti.
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 17:17   #10
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Mi hanno consigliato fili di cotone.. Quanto tempo ci metteranno per attaccare?ho anche aggiunto 2 Lt d acqua demineralizzata ho l impianto ad osmosi inversa perché si era abbassato il livello..
Rispondi

Tag
acquario , primo