Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 13:20   #1
Isabew
Plancton
 
L'avatar di Isabew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Brindisi
Collabori con: www.centrocinofilocantalupo.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neritina viva o morta?

Ciao a tutti.
Ho un acquario abbastanza nuovo in cui vive un Betta e alcune Caridine. In negozio mi hanno venduto una bellissima Neritina Black Hemet che per due/tre settimane è stata sempre abbastanza attiva in vasca, premetto che la vasca essendo giovane non presenta molte alghe anzi... le alghe sono quasi del tutto assenti. Ad ogni modo la Neritina aveva la possibilità di nutrirsi con i granuli vegetali delle Caridine. L'altra sera si è staccata dal vetro dell'acquario e si è adagiata sul fondo capovolta. Ho subito provveduto a rigirarla ma da circa 48 ore è immobile. L'ho spostata per sicurezza in un'altra vasca priva di pesci e le ho messo del cibo ma non accenna a muoversi soprattutto ho notato che si è completamente ritirata nel guscio ed ha chiuso l'opercolo. Naturalmente non emana alcun odore per cui presumo sia ancora viva.

Voi che ne pensate? Mi spiacerebbe molto se morisse...
Isabew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2013, 14:04   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tienila da sola in quella vasca magari con acqua dell'acquario da cui proviene (se è di pochi litri ti viene facile). Se nei prossimi giorni non da' segni di vita, non si muove e fa puzza allora è morta.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 21:17   #3
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace nella peggiore delle ipotesi
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 21:27   #4
Isabew
Plancton
 
L'avatar di Isabew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Brindisi
Collabori con: www.centrocinofilocantalupo.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ragazzi dopo qualche giorno è risultata morta :( aveva un pessimo odore...
Isabew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 22:14   #5
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Isabew Visualizza il messaggio
Purtroppo ragazzi dopo qualche giorno è risultata morta :( aveva un pessimo odore...
Quando una neritina si stacca dal vetro, è al 90% in punto di morte.
Se in 24 ore non accenna ad uscire dal guscio, è morta al 100%.
Questo succede spesso con le neritine, perchè i negozianti le tengono ammassate in acquari super puliti, dimenticando che il cibo principale di questi animali sono le alghe e i rimasugli organici.
Il tuo acquario carente di alghe, gli ha solo dato il colpo di grazia
Nolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:10   #6
palmielisina
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!! sono nuova del forum!piacere di conoscervi!
ho da poco allestito un acquario d'acqua dolce piccolino circa 20l, dentro ci sono 2 pesci rossi, 4 pesciolini bianchi di circa 3cm (di cui ignoro il nome) e 6 lumache di cui una neritina zebra (ca 2cm), 1 tutta nera con degli spuncini che le spuntano dal guscio come un armatura (anche di lei ignoro il nome e scusate l'ignoranza) di 2cm e 3 lumachine (1cm) che credo siano neritine ma non ne sono sicura (hanno la stessa forma ma sono marroncine senza righe come la N.zebra). Ad ogni modo..anche a me 2 di queste piccole si sono staccate dal vetro improvvisamente e si sono rinchiuse nel guscio con il loro opercolo. devo dedurre che siano morte? se si, la morte delle 2 è avvenuta a pochi giorni di distanza l'una dall' altra anche la 3° non sta bene (si è staccata, lo raccolta e lo messa dritta su un legnetto e si è un pò mossa, ma non molto) potrebbe esserci qualche malattia che si è diffusa? le altre due lumache più grandi stanno bene e mangiano. Ah! nel mio acquario hanno cibo a sufficienza perchè i vetri sono sempre un pò coperti da delle piccolissime alghe.
per favore aiutatemi a capire cosa devo fare! grazieee!!!
palmielisina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morta , neritina , viva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17516 seconds with 14 queries