Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2013, 16:34   #1
Limon90
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parassiti intestinali

Ciao, da qualche tempo ho problemi con l'acquario, i Platy e i Guppy dimagriscono nonostante mangino con appetito.
Qualche esemplare con la pancia ormai scavata è morto; così ho prelevato le feci di un Platy, ho preparato un vetrino e le ho osservate al microscopio...ho notato la presenza di uova di un qualche parassita (escluderei la capillaria perché le vedo rotonde).
Inserisco qualche foto, può darsi che mi sapete aiutare

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto





Limon90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2013, 19:25   #2
madBoss
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto che hai fatto, non ti offendere ma non si capisce molto, potrebbero essere anche spore, alghe, pollini o cose varie...a sentimento non mi viene da dire che sono uova

Come prima cosa servirebbe sapere a che ingrandimento hai fatto le foto; inoltre se ti capita un altro decesso, sarebbe più utile un vetrino di uno striscio intestinale e se riesci anche uno dell'epitelio intestinale.

Ciao :)
madBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 19:27   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione malattie!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:41   #4
Limon90
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madBoss Visualizza il messaggio
Dalle foto che hai fatto, non ti offendere ma non si capisce molto, potrebbero essere anche spore, alghe, pollini o cose varie...a sentimento non mi viene da dire che sono uova

Come prima cosa servirebbe sapere a che ingrandimento hai fatto le foto; inoltre se ti capita un altro decesso, sarebbe più utile un vetrino di uno striscio intestinale e se riesci anche uno dell'epitelio intestinale.

Ciao :)
Ingrandimento a 900X, ho visto alcune foto di uova di parassiti su internet e sono molto simili
Limon90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:11   #5
madBoss
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quelle foto a me non sembrano uova... Poi posso sbagliarmi, sicuramente se riesci a fare altri vetrini delle parti che ti ho detto sarebbe utile...
Io ho fatto la tesi sui parassiti ittici e riconoscere parassiti non è immediatamente facile per di più le uova, a meno di essere veramente esperti :)
Per me il problema non è dato da quelle parti sferiche.
Poi non è detto che se è sferico siano da ricondurre a uova, per esempio anche le spore di microsporidi sono sferiche :) alcuni sono intestinali e danno cachessia...
Purtroppo così non ti riesco ad aiutare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
madBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 02:36   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal punto di vista microscopico non ti so aiutare, ma dai sintomi mi sembra proprio verminosi, io farei subito un ciclo di Ascarilen:
Quote:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
e ai pesci più colpiti anche di Droncit:
Quote:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
I valori?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 13:28   #7
Limon90
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Dal punto di vista microscopico non ti so aiutare, ma dai sintomi mi sembra proprio verminosi, io farei subito un ciclo di Ascarilen:
Quote:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
e ai pesci più colpiti anche di Droncit:
Quote:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
I valori?
T 26, PH 8, NO2 0, NO3<25
Ti fornisco qualche info in più: Solo i Guppy ed i Platy sono magrissimi nonostante mangiano (i Siamensis e l'Otocinclus appaiono sani), qualche volta noto i pesci sfregarsi sulle foglie ma succede di rado, ad inizio mese ho eseguito una cura con il flagyl che non ha avuto effetti (evidentemente non sono i flagellati la causa)
Grazie per l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da madBoss Visualizza il messaggio
Da quelle foto a me non sembrano uova... Poi posso sbagliarmi, sicuramente se riesci a fare altri vetrini delle parti che ti ho detto sarebbe utile...
Io ho fatto la tesi sui parassiti ittici e riconoscere parassiti non è immediatamente facile per di più le uova, a meno di essere veramente esperti :)
Per me il problema non è dato da quelle parti sferiche.
Poi non è detto che se è sferico siano da ricondurre a uova, per esempio anche le spore di microsporidi sono sferiche :) alcuni sono intestinali e danno cachessia...
Purtroppo così non ti riesco ad aiutare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
Se muore un altro esemplare eseguo , ma da come hai capito non ho mezzi di alta qualità
Grazie

Ultima modifica di Limon90; 21-10-2013 alle ore 13:30. Motivo: Unione post automatica
Limon90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 23:45   #8
Limon90
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco l'intestino, madBoss che dici sono vermi? Si capisce quali sono?
Grazie in anticipo spero di risolvere al più presto




Limon90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 00:16   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Servono anche GH e KH, sono importanti per i pecilidi.
Io partirei subito con la cura, perdere tempo a identificare il verme può essere pericoloso. Ormai siamo sicuri che di vermi si tratta.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:01   #10
Limon90
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GH circa 17 KH 8.
Ho ordinato l'Ascarilen, a casa ho anche il Panacur (fenbendazolo) può risultare utile??
Limon90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intestinali , parassiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21827 seconds with 14 queries