Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo con tutti coloro che avranno la grande pazienza di rispondere a un completo incompetente nel campo dell' acquariofilia, ma sto davvero prendendo a cuore quest' hobby e vorrei tanto rimediare agli sbagli fatti!!
Ho un acquario 80L da circa 3 mesi, comincio col dirvi che l' ho preso usato da un amico che non lo usava da circa un anno, già completo di filtro (di quelli a scomparti interni)troppo ingombrante secondo me in vasca e che non puliva assolutamente nulla, luce al neon e termo riscaldatore.
Primo errore sicuro:dopo aver allestito l acquario ho comprato Goldy Aquatan sella Sera e l ho messo nel dosaggio consigliato, ho acceso il filtro e dopo soli 2 giorni c' ho schiaffato dentro il Betta che già avevo + tutto il resto della carovana di pesci che ho inserito nella mia scheda
(3 neon, 1 molly, 1 pulitore da vetro, 1 ampullaria, e quei 4 di cui ignoro addirittura il nome, comincio proprio male, lo so!)
Ho quindi deciso di cambiare il filtro tre settimane or sono!!!così perche non mi soddisfaceva il getto d' acqua e faceva anche un certo rumore...
Vedo in un negozietto d' animali questo BOYU dal prezzo decisamente economico e dalla portata decisamente invitante 1300 L/h circa, molto compatto, forse troppo e senza cannolicchi all' interno.
La settimana scorsa ho fatto la prima pulizia a fondo di tutto l' acquario 100% dell' acqua(dopo svariati cambi parziali).
Sembrava tutto ok ma ieri sera ho notato che il molly ha l occhietto destro gonfio, ancora ci vede ma non vorrei che peggiorasse o che infettasse gli altri!
Mi dispiace non poter mettere i valori dell' acqua (un altro enorme errore è quello di non aver mai controllato i valori dell' acqua P.S. metto acqua di rubinetto e sono di Roma)oggi vado a prendere tutti i test di questo mondo e aggiungo i valori alla scheda così da fornirvi maggiori dettagli.
Comunque le mie domande sono le seguenti:
Sposto il molly in un' altra vasca subito?
Come rimedio a quest' acquario tirato su alla buona? Devo ricominciare tutto da 0?
La scelta dei pesci è stata un' azzardo? a me sembra che convivono bene ma credo che abbiano esigenze diverse potete darmi informazioni riguardo la scelta dei pesci in vasca?
Diciamo che il pesce a cui tengo in particolar modo è il Betta, ma ovviamente adoro anche tutti gli altri!
Grazie mille anticipatamente!!!