Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh diciamo che è parecchio gonfio..oltre al gonfiore noti anche squame sollevate, occhi sporgenti, apatia, mancanza di riflessi, respirazione accelerata, corrosione..? Sono alcuni dei sintomi dell'idropisia..se riscontri questi sintomi, in particolare le squame sollevate puoi tentare un trattamento con ambramicina, ma spesso c'é ben poco da fare purtroppo..oppure potrebbe essere una grave costipazione, di solito cosa mangia e quanto?
ma oggi la situazione mi sembra la stessa..le squame non mi sembrano irte come in certi casi..pero cmq dilatate per via del gonfiore..i riflessi non mancano..certo non è mai stato molto attivo pero se mi avvicino e gli do un po di fastidio si attiva..se metto il cibo inoltre lo prende ancora ! mangia una volta al giorno..la sera..scaglie di tubifex..in piu avendo anche due Epalzeorhynchos kalopterus mi fu data anche della spirulina! il respiro si..forse mi pare un po accellerato ! per sapere piu info valori dell'acqua ecc..ho c'è uno stesso mio post nella sezione "malattie e parassiti Emergenze"..grz dell'aiuto !
------------------------------------------------------------------------
posto delle foto di oggi comunque
Ultima modifica di marcomig; 17-10-2013 alle ore 12:38.
Motivo: Unione post automatica
Ciao!
Come ti ha già detto Silver*, potrebbe non essere idropisia ma costipazione. Anche i colori mi sembrano piuttosto accesi perchè sia idropisia, tienilo sotto stretto controllo comunque, guardalo dall'alto, se le squame si sollevano dovresti vederlo bene.
Io lo terrei anche a digiuno almeno per un paio di giorni, sperando si sgonfi un pò
__________________ Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese
oramai ieri ho iniziato la cura con ambramicina ..e con oggi sono alla seconda iniezione in acqua (10 ml per 7L) mangia nulla..si e no una scaglietta in un giorno..ed lo vedo molto debilitato..sempre sul fondo e la notte dorme sul riscaldatore! sara sicuramente anche l'antibiotico a debilitarlo oltre che il digiuno..è gia il terzo giorno! mi consigliate qualche integratore in acqua ??
Il gonfiore cmq mi sembra lievemente minore..!bho
io avevo un colisa malato di idropisia e lo curato con delle compresse per cani e gatti per ora non sono a casa quando ci vado metto marca,prodotto e dosaggi, come prodotto credo sia il flavour (non mi ricordo se si scrive cosi') a compresse da 15 mg o 5 (non mi ricordo proprio) . dopo metto tutto il prodotto si trova in farmacia ed e' guarito subito
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Baytril flavour compresse da 15 mg
1 pastiglia al giorno (per 20 litri) sciolta* per 5 giorni
Es: 1 giorno 1 pastiglia sciolta,2 giorno un altra pastiglia sciolta,ecc...
*prendere la pastiglia e metterla in un bicchierino riempito d'acqua dell'acquario e scioglierla il più' possibile. '