Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 22:00   #1
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Acqua d'osmosi

Ciao ragazzi ho allestito un aquascape iwagumi e utilizzo acqua d'osmosi. Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e questi sono i valori:
Ph 7.5
Kh 12
Gh 13
Adesso io dovrei tenere come valori del mio acquario a:
Ph 6.5
Kh 3/4
Gh 6/8
Come mi rapporto con l'acqua d'osmosi?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2013, 22:15   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per abbassare il pH avrai bisogno della torba, ma in acquari come questo non si tiene l'acqua ambrata quindi dovresti optare per la CO2 e non so come si usa. Ti posso aiutare nelle durezze però, è una semplice proporzione!
Prendiamo ad esempio il kH. Lo dovresti portare a 4 (che è già piuttosto basso!), quindi 1/3 di quello dell'acqua di rubinetto, ergo dovresti riempire con 2/3 di acqua di osmosi e 1/3 di acqua di rubinetto, e mantenere questo rapporto anche nei cambi d'acqua.
Spero di essere stato chiaro!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 22:42   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299151

Per il Ph come suggerito dovrai usare la CO2,visto che essendo un iwagumi ne avrai sicuramente bisogno!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 22:52   #4
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo :) grazie a tutti
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 12:03   #5
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Come faccio a sapere quanti mg/l di co2 immetto con la bombola? Io ora metto 6 bolle al minuto, c'e un rapporto tra bolle al minuto e mg/l? Perche con la tabella per far arrivare il ph a 6,8 o meno. Devo mettere 18 mg/l. Io ho l'elettrivalvola nell'impianto e si accende e spegne con le luci. Nn e' che il ph cambia durante la notte o rimane costante?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 13:53   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Come faccio a sapere quanti mg/l di co2 immetto con la bombola? Io ora metto 6 bolle al minuto, c'e un rapporto tra bolle al minuto e mg/l? Perche con la tabella per far arrivare il ph a 6,8 o meno. Devo mettere 18 mg/l. Io ho l'elettrivalvola nell'impianto e si accende e spegne con le luci. Nn e' che il ph cambia durante la notte o rimane costante?
L'elettrovalvola toglila,rischi sbalzi di Ph abbastanza consistenti tra l'accensione delle luci e lo spegnimento,l'elettrovalvola è da utilizzare,secondo me,solo con il Phmetro.
Per saper quanta CO2 hai disciolto in acquario devi misurare il Ph e il Kh,calcolando che il Kh,a meno di stravolgimenti particolari o cambi d'acqua varia molto poco,devi abbassare il Ph fino a portarlo nella colonna verde di questa tabella.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Cominci con il misurarlo e poi se è poca aumenti un pochino,il giorno dopo misuri il Ph e aumenti o diminuisci,il giorno dopo misuri di nuovo e vai avanti così finchè non arrivi alla giusta concentrazione.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 15:32   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma io non capisco. Molti dicono di prendere l'elettrovalvola perche dicono che si risparmia co2 di notte fhe nn serve aniente cosi che di notte i pesci abbiamo piu ossigeno.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 15:38   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Scusa ma io non capisco. Molti dicono di prendere l'elettrovalvola perche dicono che si risparmia co2 di notte fhe nn serve aniente cosi che di notte i pesci abbiamo piu ossigeno.
...e si beccano due sbalzi di PH al giorno...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: l'ossigeno disciolto è (alle concentrazioni usate in acquario) indipendente dalla concentrazione di CO2.
Quando un pesce soffoca per la troppa CO2 non soffoca perché gli manca l'ossigeno, ma perché il sangue non riesce a liberarsi della CO2.
Quindi, se tieni un KH tale da non avere sbalzi di PH, lascia la CO2 aperta sempre (o usa un PH-metro ben calibrato per pilotarla).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 16-10-2013 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 16:01   #9
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se io tengo il kh intorno al 4 il ph non doveebbe avere sbalzi. Anche se spengo di notte la co2?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 18:57   #10
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Si ma se io tengo il kh intorno al 4 il ph non doveebbe avere sbalzi. Anche se spengo di notte la co2?
E' un discorso un po' complicato,se vai a cercarti le discussioni a riguardo vedrrai che la maggior parte consiglia di tenerla accesa 24h su 24 o di usare l'elettrovalvola se abbinata ad un Phmetro.
Ho provato anch'io ad usare l'elettrovalvola abbinata all'accensione delle luci,ti spiego cosa succede:quando le luci si accendono parte la CO2,allora a meno che non la spari a bomba ti servono diverse ore per arrivare ad una concentrazione buona in acqua,ma arriverai alla fine del fotoperiodo che,se tarata bene,avrai tantissima CO2 che non servirà più a niente allo spegnimento delle luci.
Quindi alla fine del fotoperiodo il Ph sarà molto basso rispetto all'accensione e diminuirà ulteriormente nelle prime ore di buio a causa della respirazione delle piante che non la consumeranno più. Poi un po' alla volta,vuoi perché un po' si disperde e perché un po',per quanto in ombra sia l'acquario,durante il giorno comunque un po' di luce riceve e quindi comincia la fotosintesi,la quantità diminuisce fino all'accensione delle luci in cui sarà minima.
Praticamente se hai un Kh a 4 è probabile che ti ritrovi un Ph oltre il 7 all'accensione delle luci,e invece durante la notte il Ph che arriva sotto il 6,5.
Questo per le piante non crea un grande disagio,ma per i pesci si,perché ogni giorno continuerà ad oscillare di molto,sempre ammesso che tu riesca a regolarla a puntino,altrimenti rischi o di averne sempre in concentrazioni troppo basse o di intossicare i pesci durante la notte.

Come detto la CO2 e l'ossigeno disciolti in acqua non sono collegati,puoi avere tanta CO2 e tanto ossigeno o poco di entrambi.

Se vuoi fare una cosa fatta bene la lasci sempre accesa e la alzi un po' alla volta fino a portarla ad una giusta concentrazione all'accensione delle luci.
Se per esempio hai Ph 6,6 all'accensione delle luci,alla fine del fotoperiodo al massimo,se hai molte piante,sarà salito di 0,1 - 0,2 quindi lo sbalzo è mooooolto minore.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dosmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13647 seconds with 14 queries