Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2013, 14:59   #1
nico.milano
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elettrovalvola difettosa?

Ciao a tutti,
ho da poco comprato e installato l'elettrovalvola aquili in alluminio (questa qui per intenderci: http://acquariomania.net/elettrovalv...to-p-4741.html), siccome sul corpo dell'elettrovalvola non ho trovato alcuna freccia indicante la direzione del flusso, l'ho semplicemente installata ma ho notato che:

- anche se fissata ai tubi e spenta (chiusa) aprendo il rubinetto di regolazione fine del riduttore di pressione, la valvola è come se restasse aperta e lascia passare co2

- Dopo un periodo ti tempo di funzionamento, quando si spegne (chiude) in realtà non chiude affatto. Se la tocco col dito si sente quel click che fa chiudere il pistoncino....

Ho provato allora a installarla al contrario, ed il primo problema sembra non presentarsi, per il secondo dovrò testarlo ancora.

Sono però nel dilemma se sia o no difettata, dite che è da cambiare? Qualche esperienza con questa valvola?
nico.milano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2013, 17:42   #2
drago65
Guppy

Città: pavia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

le elettrovalvole hanno un senso di montaggio,se fai entrare il gas dal lato dove dovrebbe esserci l uscita non funzionano.è strano che non ci sia un simbolo su entrata e uscita,comunque se inverti i tubi funziona.dovrebbe essere del tipo normalmente chiuso,per cui se apri la co2 e non metti la spina della valvola non dovrebbe arrivare co2 in acquario;questa è la logica delle EV per acquario,se no in caso di mancanza di corrente la co2 esce in continuo.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 15:28   #3
nico.milano
Guppy

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao Drago, concordo pienamente con te. In altre elettrovalvole usate in passato normalmente era rirtata la freccina a descrivere il senso della direzione del flusso; in questo caso non c'è :D ...leggendo in rete alcuine elettrovalvole dovrebbero funzionare in entrambi i sensi...Boh fatto sta che ora sembra funzionare, quindi probabilmente era il senso "sbagliato" :D
nico.milano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 17:38   #4
MarcelloF
Avannotto

Città: Meda
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a MarcelloF

Per come sono strutturate l'elettrovalvole monostabili è normale che se porti l'alimentazione dalla parte sbagliata passi comunque aria all'uscita, questo perchè la CO2 in ingresso vince la resistenza della molla che fa tenere in posizione di chiusura la valvola, cosa che non accadrebbe alimentando l'elettrovalvola dal verso corretto.

My Flickr: http://www.flickr.com/photos/mafrafree
MarcelloF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difettosa , elettrovalvola