Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2013, 19:57   #1
crazybarts
Plancton

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento primo acquario aiuto

Buonasera, ho deciso da poco di comprare un acquario usato. L'acquario in questione è un haquoss evolution 80 da 96 litri. Il proprietario lo vende completo di filtro esterno maxxxima 600, pesci, piante e arredo a 200 euro. Mi sembra un buon prezzo considerando che ha poco più di un mese di vita (mi ha fatto vedere lo scontrino).
Vi inserisco due immagini:

Secondo voi è una buona offerta? Visto dal vivo sembra impeccabile.
Che piante sono?
I pesci sono dei neon e 3 pulitori. Volevo inserire dei guppy o molly in futuro.
Devo comprare il mobile e volevo prendere i test per acqua, vanno bene ph, kh, gh, no2, no3?
Il ragazzo mi ha detto di non aver messo il fondo fertile ma di aver messo una ghiaia che contiene fertilizzante. esiste? Devo comprare il fertilizzante liquido? Volevo inserire del muschio di giava in futuro per gli eventuali avvannotti.

Ultima modifica di crazybarts; 29-10-2013 alle ore 16:53.
crazybarts non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2013, 20:44   #2
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Provo ad aiutarti, in attesa di qualcuno più esperto di me.
Per il prezzo non saprei dirti, anche se mi sembra abbastanza buono visto e considerato che ha solo un mese di vita e che sul web la vasca viene venduta a più di 150 euro.
Le piante dovrebbero essere delle Anubias [di quelle sotto al legno sono abbastanza sicuro, un po' meno delle altre], e non necessitano di fondo fertilizzato.
Per ciò che riguarda i pesci, invece, quelli inquadrati nella seconda foto non sono sicuramente né neon [visibili comunque a sinistra nella panoramica dell'acquario] e né "pulitori" [il termine è piuttosto scorretto, dal momento che non esistono pesci pulitori]. Ma al di là di questo devi comunque fare una scelta tra la fauna attuale e quella che vorresti: guppies e neon vogliono delle caratteristiche dell'acqua diverse, e finiresti per far soffrire i tuoi piccoli pescetti.
Concludo dicendo che i test da te citati sono quelli più importanti, e che per iniziare vanno più che bene. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 20:58   #3
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Secondo me ne vale la pena spenderci quei soldi ma metti in preventivo che se vuoi tenere quei pesci devi cambiare il fondo e modificare i valori dell'acqua ,parte della popolazione va tolta e dovresti cercare di creare piu rifugi e nascondigli . Le piante mi sembrano anubias e qualche specie di echinodorus se non vado ad errato , le prime andrebbero legate alle radici e i rizomi devono rimanere scoperti e non interrati sennò rischi che marciscano .
I pulitori NON ESISTONO!!! L'acquario ce lo puliamo da noi e quei pesci cagano piu di quanto mangiano fai delle foto a questi pesci cosi possiamo dirti che specie sono . I guppy e i molly con i ramirezi e i neon non ci possono stare perchè richiedono diversi valori dell'acqua .
i test che hai citato sono quelli da prendere assolutamente se prendi il set aquili 5 in 1 a reagente risparmi un po' di soldi rispetto agli altri tipi di test e sono pur sempre validi. Per le piante che hai puoi benissimo non usare fertilizzante liquido ma mettere delle tabs sotto alle radici delle echinodorus Spero di esserti stato utile !!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 20:59   #4
crazybarts
Plancton

Feedback 0/0%

sì lo sò sono dei ramirezi ma la foto era per far vedere le piante. i ramirezi sono già stati venduti dal proprietario. niente guppy? esistono altri pesci proliferi come i guppy che possono andare bene con i neon? per quanto riguarda i "pulitori" facendo una piccola ricerca sono quasi sicuro siano Otocinclus Affinis o molto simile
Vecchio 14-10-2013, 21:53   #5
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Beh, anzitutto allora ti invito a leggere le schede di AcquaPortal riguardanti i pesci in tuo possesso: qui trovi quella dei neon [Paracheirodon innesi], mentre qui c'è quella degli Otocinclus affinis [mentre se non sei sicuro della specie puoi dare un'occhiata anche a questa, che racchiude le caratteristiche dei pesci appartenenti a questo genere]. Ti aiuteranno a capire quali sono i fabbisogni dei tuoi animaletti e ti faranno comprendere meglio i loro meccanismi di riproduzione.
Purtroppo non so aiutarti per ciò che riguarda dei pesci molto prolifici da abbinare a questi due.
Vecchio 14-10-2013, 22:07   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me quel allestimento e completamente inadatto ai ram, si chiamano mikrogeophagus, piccolo mangiatore di terra, vorrebbe sabbia, e li c'è ghiaino grosso.
Il ghiaino dovrebbe essere scuro, se guardi i due poveri ram sono quasi bianchi.
Anche i neon vorrebbero più vegetazione a stelo.
Se vuoi i guppy devi rivedere tutta la popolazione.
Come prezzo è buono, ma sai che ci sono diverse cosa sa sistemare, chi lo gestisce ora mi sa che non si intende molto delle esigenze degli animali che ha.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 22:23   #7
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Secondo me quel allestimento e completamente inadatto ai ram, si chiamano mikrogeophagus, piccolo mangiatore di terra, vorrebbe sabbia, e li c'è ghiaino grosso.
Il ghiaino dovrebbe essere scuro, se guardi i due poveri ram sono quasi bianchi.
Anche i neon vorrebbero più vegetazione a stelo.
Se vuoi i guppy devi rivedere tutta la popolazione.
Come prezzo è buono, ma sai che ci sono diverse cosa sa sistemare, chi lo gestisce ora mi sa che non si intende molto delle esigenze degli animali che ha.
Da quel che ho capito i Ramirezi non ci sono più, pertanto quel problema non dovrebbe porsi.
Ad ogni modo mi è venuto in mente un dubbio: sei sicuro - e mi rivolgo ovviamente all'autore del topic - che il proprietario attuale abbia fatto maturare la vasca prima di inserire i pesci?
Vecchio 14-10-2013, 22:56   #8
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Ovvio che no... ha un mese di vita...

A parte tutto io la comprerei...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 22:57   #9
crazybarts
Plancton

Feedback 0/0%

L'avvio mi ha detto che l'ha fatto e che ci ha messo 3 settimane, passate queste ha portato un campione acqua in negozio dove ha comprato acquario.
Vecchio 14-10-2013, 23:13   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Se ti piacciono i guppy togli i neon e metti i guppy.
Trovo assurdo acconciatesi di una vasca che non piace.
Poi con i guppy saresti più avvantaggiato nella gestione, niente problemi con i valori del acqua da tenere sotto controllo, non occorre che "impazzisci" a variare i valori del acqua del tuo rubinetto, per contro hanno il difetto che sono infestanti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , aiuto , allestimento , primo , usato