Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da marino a dolce: consigli (modifica rocciata a pag 8)
Salve a tutti;
per cause lavorative mi vedo costretto a virare di rotta con il mio marino: non ho più molto tempo da dedicargli (ne richiede davvero tanto) e soprattutto vorrei ridurre i costi di bolletta.
quindi invece di lasciare un cubone di vetro vuoto ho pensato di passare al dolce...
per le poche cure, ma soprattutto per i colori spaziali (più simili ai pesci marini) pensavo di passare al malawi.....
avendo una vasca 130x85x60h credo di fare un bel layout misto: sabbia e due rocciate ai lati e qualche anubias e valisneria incastrata.....
ah dimenticavo....sotto ho una sump di 80x50x40h da poter sfruttare per il filtraggio( non ho idea di con cosa e come realizzarlo) e per il termoriscaldatore (se servirà) così da non avere in vasca niente di antiestetico...
consigli?!?!
voi come l'allestireste e con che pesci?!?
mi piacciono molto i labidochromis e gli p.demasoni ma non so se possibile metterli insieme.....
ah: luci....attualmente ho una plafo t5 con i 54w....ma speravo di cambiarla per passare a qualcosa che consumasse decisamente meno....
Ciao Nautilus,anche tu stai per venire tra noi.... allora,prima di allestire dobbiamo scegliere le specie da inserire,per poi allestire in modo corretto in base a loro,quindi inizia a scegliere una specie a cui non vorresti rinunciare,guarda qui:http://www.malawi-dream.info/ per poi completare la popolazione compatibilmente a tutti i livelli.....ti servono sabbia(va benissimo quella edile abbastanza fine a pochi euro)e rocce belle grandi e per la luce non ne serve tanta,in molte vasche malawi c'è un solo neon o addirittura un tubo a led con annesso risparmio energetico!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
io ti rispondo solo in merito alla parte tecnica, di Ciclidi del Malawi non me ne intendo, quindi sulla scelta delle specie ti risponderanno altri
Quote:
sotto ho una sump di 80x50x40h da poter sfruttare per il filtraggio( non ho idea di con cosa e come realizzarlo) e per il termoriscaldatore (se servirà) così da non avere in vasca niente di antiestetico..
la sump è ottima, immagino che sia predisposta con un ampio spazio centrale per accogliere lo schiumatoio, che adesso non ti servirà più.
in sump, puoi mettere tutto, materiali filtranti + riscaldatore/i
le sump per dolce di solito sono strutturate internamente in modo da ricordare i filtri interni, quindi l'acqua fa un percorso obbligato a serpentina, attraversando i vari materiali. prima la lana e poi tutto il resto. tu puoi incollare dei pezzi di vetro e dividere la sump in vani, non è obbligatorio ma te lo consiglio
Quote:
attualmente ho una plafo t5 con i 54w....ma speravo di cambiarla per passare a qualcosa che consumasse decisamente meno....
se il tuo scopo è il risparmio, devi sicuramente cominciare ad eliminare le lampade superflue, meno ne usi meglio è
Leggendo altre discussioni ho già visto che consigliavate quel sito x vedere i pesci.....come dicevo mi paicerebbero i labidochromis e i p.demasoni se compatibili....poi tutti quelli che si possono inserire con questi purché colorati!!!!
Ps grazie x la risposta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81
io ti rispondo solo in merito alla parte tecnica, di Ciclidi del Malawi non me ne intendo, quindi sulla scelta delle specie ti risponderanno altri
Quote:
sotto ho una sump di 80x50x40h da poter sfruttare per il filtraggio( non ho idea di con cosa e come realizzarlo) e per il termoriscaldatore (se servirà) così da non avere in vasca niente di antiestetico..
la sump è ottima, immagino che sia predisposta con un ampio spazio centrale per accogliere lo schiumatoio, che adesso non ti servirà più.
in sump, puoi mettere tutto, materiali filtranti + riscaldatore/i
le sump per dolce di solito sono strutturate internamente in modo da ricordare i filtri interni, quindi l'acqua fa un percorso obbligato a serpentina, attraversando i vari materiali. prima la lana e poi tutto il resto. tu puoi incollare dei pezzi di vetro e dividere la sump in vani, non è obbligatorio ma te lo consiglio
Quote:
attualmente ho una plafo t5 con i 54w....ma speravo di cambiarla per passare a qualcosa che consumasse decisamente meno....
se il tuo scopo è il risparmio, devi sicuramente cominciare ad eliminare le lampade superflue, meno ne usi meglio è, metterai piante? tutto dipende da quello.
magari ti basta un solo neon....
La sump attualmente è solo una vasca con 5 vetri...senza divisori....però è in pvc/acrilico....come la vasca principale. ..
Nn so se si può dividere siliconando il vetro.....poi leggevo di un sistema di filtraggio da poter fare in sump che aiuta a denitrificare con l'ausilio di grandi spugne....
Diciamo che i bellissimi Demasoni sono i più delicati a livello alimentare,sono esclusivamente vegetariani,quindi necessitano di compagni con le stesse esigenze.....a questo punto,direi di allestire un full-mbuna,con due rocciate agli angoli posteriori della vasca(favorite dalla molta profondità) ricche di tane e nascondigli.....il lato lungo è un po penalizzante,ma direi che 4 o 5 trii ci stanno di sicuro.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
il lato lungo è un po penalizzante,ma direi che 4 o 5 trii ci stanno di sicuro.....
????
Che vuol dire 4 o 5?!?! Di che?!?
------------------------------------------------------------------------
Ah...l'ho capito ora.....
Cmq sempre sui 600litri siamo
Ciao, ottima scelta il passaggio al malawi ......ti prendi parecchie soddisfazioni, anche dal punto di vista economico :D ......io per l'allestimento del mio rio400 non ho speso praticamente un euro, sabbia e rocce prese dalla spiaggia.....il riscaldatore l'ho eliminato e per illuminazione ho lasciato solo un t5d 4 (eliminandone 3). Per la scelta dei pesci, bhè è molto varia.....anche io volevo prendere i demasoni ma me li sconsgliarono per un neofita, perchè abbastanza aggressivi........ti allego un foto del mio MAISON REEF......il mio pezzo forte!!!!
Nn so se si può dividere siliconando il vetro.....poi leggevo di un sistema di filtraggio da poter fare in sump che aiuta a denitrificare con l'ausilio di grandi spugne....
ho capito, non credo quindi che si possa attaccare del vetro col silicone all'acrilico. potresti usare delle ventose tipo queste e fare divisori di plexiglas http://acquariomania.net/aqua-divide...one-p-747.html
però il plexiglas si piega di più (è meno rigido), era meglio il vetro. comunque se non metti troppi materiali pesanti come cannolicchi, può andare bene anche il plexiglas
per quanto riguarda sistemi particolari di filtraggio, sei libero di sperimentare ciò che vuoi nella tua sump, forse tu ti riferisci al filtro di Amburgo fatto con le spugne. comunque, guarda, io ti dico che in sump non servono cose particolari, una volta che hai lana, cannolicchi (o lapillo o gravelit) e qualche spugnetta credo che non serva altro
poi la sump è per sua natura personalizzabile, alla fine ci metti quello che vuoi
E poi carico a cannolicchi...
Quanti kg considerando 600lt malawi!??!
E x le luci...che plafo a led?!?!
Sempre dai bassi consumi...considerando anubias e valisneria a 60cm massimo
per risparmiare, si possono usare altri materiali, meno pesanti tra l'altro dei cannolicchi
se ne metti troppi, ti sfondano le pareti di plexiglas
potresti mettere un percolatore con bioballs in sump,quello sì che sarebbe un filtraggio spettacolare! comunque non è obbligatorio, fai una sump normale che va bene lo stesso