Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 09:44   #1
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi con macchie bianche sulle pinne e occhi con velo bianco

Salve a Tutti

Mi chiamo Massimo e mi sono appena registrato al forum perchè da circa due settimane i miei pesci rossi presentano gli occhi con un velo e delle sottili linee bianche, sulle pinne nelle punte hanno macchie bianche e anche sul corpo. I pesci rossi li ho da circa 45 giorni e da circa due settimane mi sono accorto del problema E NON SO ASSOLUTAMENTE COSA FARE!!! AIUTO!!!

Ho un acquario da 200 litri, cambio l'acqua ogni 30 - 45 giorni, mangiare 2 volte al giorno.

I pesci in totale sono 8 di cui 3 sono i pesci rossi, 2 neon, 1 sarpente e 2 che stanno sempre sul fondo uno si vede in foto.

VI CHIEDO GENTILMENTE AIUTO!!!





BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2013, 02:47   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La tua popolazione è molto male assortita. I rossi sono pesci d'acqua fredda, dura e basica, i neon di acqua più calda, tenera e acida, tanto per fare un esempio.
Dovresti dirci assolutamente i valori: NO2, NO3, pH, GH, KH. Puoi misurarli in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i numeri, non basta "bene o male". Usa test a reagente, non le striscette.
Intanto farei ai pesci ammalati un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti, in un recipiente a parte.
Dicci i valori appena puoi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 09:11   #3
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve e Grazie

Non ho il test ma adesso cerco di ordinarlo o meglio ancora se in negozio in zona lo trovo lo prendo direttamente qua. Inizio subito il trattamento con il sale vediamo come va.

Per adesso GRAZIE MILLE!!!
BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 01:46   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Facci sapere, mi raccomando!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 12:58   #5
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test effettuati e bagni con sale effettuati

Salve

Lo so è passato parecchio tempo da quanto ho chiesto aiuto ma per vari motivi ho potuto effettuare i test solo adesso.

Da quando mi avete suggerito di fare i bagni ai pesci rossi con acqua e sale li ho eseguiti i questa frequenza:

1° settimana tutte le sere per 20 minuti a sera
2° - 3° settimana una sera si ed una no sempre per 20 minuti a sera

Ho notato dei miglioramenti a livello di puntini rossi sono quasi spariti (li aveva solo un pesce rosso) per quanto riguarda le macchie bianche ci sono ancora e sono più evidenti sul corpo dei pesci rossi.

Per dirla il 06/11/2013 mi si è diciamo otturato il tubo di aspirazione della pompa ma non del tutto solo che io essendo a lavoro mi sono accorto di tutto al rientro la sera. Controllando l'acquario la mattina sembra tutto ok ma la sera al rientro puzzava e l'acqua era leggermente schiumosa, ho subito cambiato l'acqua due volte pulito la pompa con i filtri e messo nuovamente tutto in azione. FORTUNATAMENTE PESCI MORTI ZERO!!! (solo uno soffriva un pò ma sono riuscito a salvarlo mettendolo in una vaschetta con acqua pulita fino a quando non si è ripreso, non era un pesce rosso)

Ieri 08/11/2013 mi è arrivato il set per effettuare il test (NON A STRISCE COME MI ERA STATO CONSIGLIATO) ed ho messo nell'acquario 70 ml di prodotto per stabilizzare, pulire e purificare l'acqua, oggi 09/11/2013 ho effettuato il test, ecco i risultati:

PH = 7.5 - 8
KH (durezza carbonica) = 9 - 10
GH (durezza acqua) = 13 - 14
NO2 (nitrit test) = 0

Per quanto riguarda i pesci rossi, uno sembra star bene, quello che aveva le macchie bianche e i puntini rossi ho notato che ha meno puntini rossi le macchie bianche ci sono sia sulle pinne che sul corpo e si vede pure un leggero velo bianco sugli occhi e qualche volta lo trovo appoggiato al fondale, il terzo non ha puntini rossi ha molte macchie bianche il leggero velo sugli occhi sta con le pinne e la coda chiuse e lo trovo molto spesso appoggiato al fondale.

Nell'acquario come pesci ci sono:

3 pesci rossi
2 ciprinidi
2 cardinali

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Saluti Max
BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 14:46   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BlackReaper82 Visualizza il messaggio
Salve

Lo so è passato parecchio tempo da quanto ho chiesto aiuto ma per vari motivi ho potuto effettuare i test solo adesso.

Da quando mi avete suggerito di fare i bagni ai pesci rossi con acqua e sale li ho eseguiti i questa frequenza:

1° settimana tutte le sere per 20 minuti a sera
2° - 3° settimana una sera si ed una no sempre per 20 minuti a sera

Ho notato dei miglioramenti a livello di puntini rossi sono quasi spariti (li aveva solo un pesce rosso) per quanto riguarda le macchie bianche ci sono ancora e sono più evidenti sul corpo dei pesci rossi.

Per dirla il 06/11/2013 mi si è diciamo otturato il tubo di aspirazione della pompa ma non del tutto solo che io essendo a lavoro mi sono accorto di tutto al rientro la sera. Controllando l'acquario la mattina sembra tutto ok ma la sera al rientro puzzava e l'acqua era leggermente schiumosa, ho subito cambiato l'acqua due volte pulito la pompa con i filtri e messo nuovamente tutto in azione. FORTUNATAMENTE PESCI MORTI ZERO!!! (solo uno soffriva un pò ma sono riuscito a salvarlo mettendolo in una vaschetta con acqua pulita fino a quando non si è ripreso, non era un pesce rosso)

Ieri 08/11/2013 mi è arrivato il set per effettuare il test (NON A STRISCE COME MI ERA STATO CONSIGLIATO) ed ho messo nell'acquario 70 ml di prodotto per stabilizzare, pulire e purificare l'acqua, oggi 09/11/2013 ho effettuato il test, ecco i risultati:

PH = 7.5 - 8
KH (durezza carbonica) = 9 - 10
GH (durezza acqua) = 13 - 14
NO2 (nitrit test) = 0

Per quanto riguarda i pesci rossi, uno sembra star bene, quello che aveva le macchie bianche e i puntini rossi ho notato che ha meno puntini rossi le macchie bianche ci sono sia sulle pinne che sul corpo e si vede pure un leggero velo bianco sugli occhi e qualche volta lo trovo appoggiato al fondale, il terzo non ha puntini rossi ha molte macchie bianche il leggero velo sugli occhi sta con le pinne e la coda chiuse e lo trovo molto spesso appoggiato al fondale.

Nell'acquario come pesci ci sono:

3 pesci rossi
2 ciprinidi
2 cardinali

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Saluti Max
Ciao,
I cardinali non vanno bene nella tua vasca, perche l'acqua è troppo dura , vogliono acqua acida e devono stare in un gruppo molto folto....se si stressano possono causare stress agli altri pesci e farli ammalare....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 11:01   #7
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa mi consigliate di fare?

Salve

Ho capito che ho tengo i pesci rossi o tengo i cardinali!

A me piacciono i pesci colorati quindi preferirei tenere i cardinali o altri pesci colorati sempre piccoli e di gruppo.

I pesci rossi li posso cedere ad amici.

Quello che chiedo io e se devo aggiustare i valori dell'acqua per tenere oltre ai cardinali altri pesciolini colorati e se con il tempo ci riesco se è possibile farli riprodurre e se si cosa devo avere e sistemare per avviare questo discorso di riproduzione?

La cosa che per me è fondamentale per adesso capire che valori tenere per l'acqua se c'è una tabella una scheda dei valori per pesce, per tipologia di pesce o dei valori standard che possono andare bene in generale.

Ed ovviamente prima di cedere i pesci rossi vorrei farli guarire del tutto.

Ciao e grazie
BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 16:23   #8
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altri sintomi nei pesci rossi!!!

Salve

ho appena controllato i pesci rossi e ho visto che nei due che sono più malati la coda e parte della pinna dorsale si stanno sfilacciando li stanno perdendo!!!

Gentilmente aiutatemi!

Saluti e grazie
BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 22:25   #9
BlackReaper82
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune foto dei pesci rossi

Salve

Vi faccio vedere le foto dei pesci rossi di cui vi ho parlato per capire meglio la situazione.











Saluti e grazie
Max
BlackReaper82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 01:46   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io isolerei i pesci in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di 3 g/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , bianco , con , macchie , occhi , pesci , pinne , rossi , sulle , velo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27089 seconds with 14 queries