Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 17:34   #1
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy costruzione plafo led 60lt

Ciao a tutti vorrei sapere... poichè sono una neofita e una grossa schiappa in queste cose ...come dovrei fare per costruire una plafo led (ho intenzione di allevare principalmente molli e forse un giorno un paio di pesci pagliaccio... e sicuramente - sempre un giorno - una tridacna). Dunque innanzitutto (a quanto ho capito x ora ) una plafo 36x3W potrebbe andare magari sulla configurazione fornita da quel post di daveXleo x un nano 60 lt... e fin qui ci siamo potrei rivolgermi ad aquastyle e prendere un kit da 36x3w richiedendo la configurazione suddetta, poi dovrei anche prendere un dissipatore per attaccarci i led... immagino. a questo punto brancolo nel buio... quindi vi elenco i dubbi che mi sommergono:

1) ho sentito parlare di lenti ma non ho capito che funzione hanno
2) ci devo aggiungere una ventola alla plafoniera o non importa
3) come faccio ad assemblare tutto
4) come faccio a fare il alba e tramonto
5) il led attinic violet offerto su aquastyle è il cosidetto "blu attinico"
6) i led cree disponibile dal sito sono fino a 6500k sono sufficenti?
7) questa plafo la devo attaccare alla vasca, devo farmi anche i supporti
8) non esiste una guida video per imbranati che faccia vedere passo passo il procedimento???

aiuto.... come già detto i dubbi oltrepassano di gran lunga le certezze... spero in una buonanima che mi venga in soccorso.
Non sono ancora partita con il mio acquario ma ho già ordinato un cubo della dennerle solo vasca 38x38xh43 e sto aspettando che mi arrivi ma se non trovo il modo di fare la plafo... sono cmq in stand by

P.s. sono in attesa di una mail dall eshine con anche le loro proposte...

Grazie a tutti
malypso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 19:05   #2
cavallo
Ciclide
 
L'avatar di cavallo
 
Registrato: Apr 2008
Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.010
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah.... se non sei molto pratica in queste cose... francamente valuterei la risposta di quelli della eshine!!!

Magari spendi qualcosa in più. .. ma sei tranquilla!!!!
__________________
......................................

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 19:38   #3
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ... come vedo la mia ignoranza ha demoralizzato pure te... sono senza speranza.... vabbè aspetterò la risp dell eshine..

Ultima modifica di malypso; 09-10-2013 alle ore 19:56.
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 08:44   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao malypso.
Assemblarti la plafo non è molto difficile, ma due cose le devi fare... semplici, ma valuta se sei capace.
La cosa più complicata è saldare i fili ai led. Devi avere un saldatore a stagno e il filo di stagno. Quindi o lo compri, o trovi qualcuno che lo abbia e magari ti fai aiutare a saldare. E' semplice, ma è un operazione da fare.

Ti rispondo prima ai tuoi quesiti.

Originariamente inviata da malypso Visualizza il messaggio
1) ho sentito parlare di lenti ma non ho capito che funzione hanno
2) ci devo aggiungere una ventola alla plafoniera o non importa
3) come faccio ad assemblare tutto
4) come faccio a fare il alba e tramonto
5) il led attinic violet offerto su aquastyle è il cosidetto "blu attinico"
6) i led cree disponibile dal sito sono fino a 6500k sono sufficenti?
7) questa plafo la devo attaccare alla vasca, devo farmi anche i supporti
8) non esiste una guida video per imbranati che faccia vedere passo passo il procedimento???
1) Le lenti si attaccano sotto la stellina LED, e servono a concentrare maggiormente la luce. Con il kit aquastyle te le mandano incluse (prendi le più larghe da 80°, ma poi non le montare che la diffusione della luce è meglio senza lenti).
2)La ventola serve altrimenti il dissipatore si scalda troppo. La ventola con relativo alimentatore è incluso nel kit aquastyle.
3)Il procedimento di assemblamento, te lo illustro velocemente dopo, poi ti posto il topic della mia costruzione, e poi ti si aiuta strada facendo
4) Alba tramonto la fai con due timer, o meglio ancora con la ciabatta programmabile della gembird. Hai 2 driver, quindi due spine che alimentano 2 canali separati. Fai accendere prima il canale attinico, poi il canale bianco dopo 1 ora, e fai spegnere al contrario.
5) Si, più o meno. Il LED actinic violet è una via di mezzo tra il royal blu e l'UV
6) Si i CREE arrivano solo fino a 6500°K, ma fanno una luce molto bianca. I bianchi se vuoi puoi prenderli tutti CREE 6500°K
7) Aquastyle ti fornisce dei cavi in acciaio con cui appendere la plafo a un qualcosa che hai sopra la vasca. Io l'ho attaccata alla mensola sopra. Oppure devi inventarti dei braccetti o supporti che si reggono sul bordo vasca... devi andare di fai da te. e inventiva.
8) Di guide ce ne sono in giro per il forum. Molti topic di costruzioni plafo LED riportano passo passo.

Provo a spiegarti al volo il procedimento...
a) Ti disegni una disposizione dei led sul dissipatore secondo i vari colori LED... o te la disegno io.
b) Disponi i LED sul dissipatore secondo il disegno
c) Incolli i LED con la pasta termica che ti forniscono nel kit. Ne va molto poca.
d) Con il filo elettrico che ti forniscono colleghi (saldando filo a LED) i LED in serie. In serie vuol dire che parti dal primo led piazzola - e la colleghi al secondo led piazzola +. Poi secondo led piazzola - al terzo led piazzola +, e cosi facendo, colleghi in serie due file da 18 led formando i due canali.
e) Colleghi con filo lungo (che ti devi procurare, va bene quello elettrico nero con 2 fili dentro), i due driver alle due catene led. Il filo rosso del driver va attaccato alla piazzola + inizio catena, e il filo nero (o bianco non ricordo) va attaccat6a alla piazzola - fine catena.
I due fili bianchi dei driver supra quelli biancho e rosso vanno attaccati al potenziometro, e i fili dietro vanno attaccati al cavo di alimentazi9one 220V che infili nella presa.
f) Ti dovresti fare una protezione in plexiglass davanti ai LED. Una lastra di plexi da 2 mm da vbrico costa 3 euro, e si ritaglia a misura con un taglierino... tiri la riga (dritta) e poi spacchi.. viene facile.
g) trovi il modo di fissare il plexi al dissipatore. Nel dissipatore ci sono 4 buchi, quindi viene facile usarli infilandoci 4 viti che fermano il plexi.
h) Sempre nei buchi fai passare il cavo che usi per appendere la plafo

Nel mio topic ci sono le foto della costruzione della mia plafo. Si vedono i collegamenti, per capire il senso, e si vedono le viti e i cavi d'acciaio.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 11:17   #5
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie grazie grazie grazie .... sei stato gentilissimo!!!!!
Dunque per quanto riguarda il saldatore a stagno lo posso trovare... ma la ventola non era inclusa nella foto dei componenti del kit che ho visto che è il seguente "36 LEDs DIY Dimmable Kit" forse ce n'è un altro che io non visto di kit, se è così potresti indicarmelo ... oppure la devo ordinare a parte come il dissipatore... cmq xora ti ringrazio veramente sei stao molto esaustivo!!!!!,,
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 11:49   #6
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malypso Visualizza il messaggio
grazie grazie grazie grazie .... sei stato gentilissimo!!!!!
Dunque per quanto riguarda il saldatore a stagno lo posso trovare... ma la ventola non era inclusa nella foto dei componenti del kit che ho visto che è il seguente "36 LEDs DIY Dimmable Kit" forse ce n'è un altro che io non visto di kit, se è così potresti indicarmelo ... oppure la devo ordinare a parte come il dissipatore... cmq xora ti ringrazio veramente sei stao molto esaustivo!!!!!,,
Nella foto del kit non vedi dissipatore e ventola, ma quando vai a scegliere nei menu a tendina, ti fa scegliere anche l'Heatsink (=dissipatore) pagando un extra di 27$ e la ventola è inclusa.
Se decidi di appendere la plafo ti consiglio di chiedere il dissipatore 30x18.
Se invece decidi di costruisci i braccetti, forse sei più comoda con il 40x18 che ha la stessa larghezza della vasca
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:23   #7
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davi sei da paura....!!!!!!!!!!
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:41   #8
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sei grande!!! comunque ormai ti chiedo anche se sai dirmi i costi di spedizione o se comunque basta che chiedo tutto direttamente sul sito prima di fare l'acquisto,
in più prima hai detto"Nel mio topic ci sono le foto della costruzione della mia plafo. Si vedono i collegamenti, per capire il senso, e si vedono le viti e i cavi d'acciaio.""
mi potresti dare il link di questo tuo topic così lo guardo...
grazie
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 13:59   #9
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malypso Visualizza il messaggio
Si sei grande!!! comunque ormai ti chiedo anche se sai dirmi i costi di spedizione o se comunque basta che chiedo tutto direttamente sul sito prima di fare l'acquisto,
in più prima hai detto"Nel mio topic ci sono le foto della costruzione della mia plafo. Si vedono i collegamenti, per capire il senso, e si vedono le viti e i cavi d'acciaio.""
mi potresti dare il link di questo tuo topic così lo guardo...
grazie
Ho riportato alcune foto della costruzione nel topic dove hai letto la configurazione led.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
in prima pagina, verso il fondo.

Al totale che ti viene mettendo su il kit con dissipatore (il cambio colori led dovrebbe essere gratis, a meno che non scegli CREE e non so dirti la differenza), devi aggiungere 39$ di spedizione.
Cmq se procedi nel carrello, e metti il metodo di spedizone by weight e metti italia, ti dice quanto paghi di spedizione... ma dovrebbe essere 39$.
Poi fai il cambio in Euro Tot/1.30
Poi aggiungi il 21% di IVA Tot/1.3*1.21
Poi aggiungi 10 Euro di tassa doganale

IVA e tassa doganale li paghi al corriere quando arriva il pacco
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , costruzione , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23874 seconds with 14 queries