|
Quote:
|
1) Pulire per bene la vasca (senza detersivi) e controllare il funzionamento degli accessori.
|
ok
|
Quote:
|
2) Comprare cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo da inserire nel filtro
|
non prendere il carbone attivo...

serve solo x pulire l'acqua dopo aver usato delle medicine e assorbe i nutrienti x le piante...
|
Quote:
|
3) Comprare terra (per le piante) che inserirò come primo strato insieme ad un po di fertilizzante, ghiaietta (per il fondo) come secondo strato ed arredamento vario.
|
se 6 neofita, ma questa è solo un'idea che deriva da esperienza personale, probabilmente non alleverai piante particolarmente delicate ed esigenti, e quindi il fondo fertile non serve. E' anche difficilino da gestire se vuoi cambiare il layout o semplicemente spostare una pianta, quindi io te lo sconsiglierei. Personalmente allevo ottime cryptocoryne, ceratophyllum, microsorium, anubias ed echinodorus senza fondo fertile nè l'uso di alcun fertilizzante.
|
Quote:
|
4) Comprare le piante (a crescita veloce) ed arredare l'acquario.
|
ok. su tutte consiglio il ceratophyllum demersum.
|
Quote:
|
5) Fare maturare l'acqua per circa 2 settimane controllandone i valori (devo comprare pure fertilizzanti?).
|
fai anche 3 o 4 settimane, comunque puoi iniziare ad inserire i primi pescetti dopo che gli no2 hanno avuto il picco e son tornati a 0 da qualche giorno... Sui fertilizzanti liquidi io sono della stessa idea che ho x quelli da fondo... xlomeno se hai intenzione di usare acqua del rubinetto...
|
Quote:
|
Insieme all'acquario ho dei biocondizionatori in polvere.
|
e che sono? se sono i normali biocondizionatori con EDTA vanno inseriti nell'acqua ad ogni cambio parziale e al momento dell'allestimento.
Se sono batteri o enzimi x la maturazione vanno inseriti dopo uno o due giorni dal riempinento dell'acquario e non ha più senso usarli quando il filtro è maturo.
Se sono medicine (anche queste vengono spessissimo chiamate biocondizionatori generando quiproquo), bè non servono!