Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
sto allestendo un marino dove vorrei mettere qualche invertebrato e al momento su 75 litri ho 2 t8 da 15W: uno actinic blue e uno rosato, quindi 0,4W/l.
Io vorrei aumentare la luce e la soluzione migliore credo siano le striscette a led (SMD 5050) impermeabili e su ebay ho visto che vendono anche quelle RGB (che fanno tutti i colori). Quali mi consigliate RGB o colori separati? ho letto che quelle rgb sono migliori in fatto di spettro luminoso perchè puoi fare molti colori, ma peggiori in lumeno quindi fanno meno luce.
Come ti hanno già detto, le strisce RGB sono molto carine da mettere in casa ma in vasca non vanno assolutamente bene, ci perdi un sacco di potenza e comunque non ti danno lo spettro giusto (ogni led 5050 è fatto di tre emettitori, appunto rosso, verde e blu, quindi come puoi immaginare per fare i diversi colori gli emettitori non lavorano mai al loro massimo potenziale).
Io ho costruito una plafoniera con strisce led 5630, che sono più potenti dei 5050. Su ebay le ho trovate da 11.000K da un venditore italiano gentilissimo e professionale, che mi ha raccomandato, anche se sono IP65, di proteggere le strisce con del plexiglass per isolarle dall'umidità della vasca, altrimenti si degradano. Nel weekend aggiungerò anche dei 5630 blu e rossi che ho trovato solo dalla Cina.
Con "led più seri" credo ti consiglino di guardare led Cree e Bridgelux più potenti, ad esempio da 3W, con cui normalmente si fanno le plafoniere a led.
Come ti hanno già detto, le strisce RGB sono molto carine da mettere in casa ma in vasca non vanno assolutamente bene, ci perdi un sacco di potenza e comunque non ti danno lo spettro giusto (ogni led 5050 è fatto di tre emettitori, appunto rosso, verde e blu, quindi come puoi immaginare per fare i diversi colori gli emettitori non lavorano mai al loro massimo potenziale).
Io ho costruito una plafoniera con strisce led 5630, che sono più potenti dei 5050. Su ebay le ho trovate da 11.000K da un venditore italiano gentilissimo e professionale, che mi ha raccomandato, anche se sono IP65, di proteggere le strisce con del plexiglass per isolarle dall'umidità della vasca, altrimenti si degradano. Nel weekend aggiungerò anche dei 5630 blu e rossi che ho trovato solo dalla Cina.
Con "led più seri" credo ti consiglino di guardare led Cree e Bridgelux più potenti, ad esempio da 3W, con cui normalmente si fanno le plafoniere a led.
Guardando su ebay e amazon le 5630 le ho trovate solo da max 7000K dite che vanno bene lo stesso? Queste strisce led si collegano direttamente all'alimentatore o hanno bisogno di altri apparecchi?
Ti consiglio di utilizzare led ad alta potenza da 3 o 10 w, hai un risultato ottimo e puoi decidere te lo spettro che vuoi.
Io ne ho realizzate alcune e ho sempre avuto ottimi risultati!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Pranzo
Originariamente inviata da kialilly
Guardando su ebay e amazon le 5630 le ho trovate solo da max 7000K dite che vanno bene lo stesso? Queste strisce led si collegano direttamente all'alimentatore o hanno bisogno di altri apparecchi?
le strisce vanno collegate a un trasformatore da 12 v e non alla rete 220!!
Ultima modifica di alediscus; 13-10-2013 alle ore 13:43.
Motivo: Unione post automatica
lo so, ma serve altro oltre al trasformatore (alimentatore,. chiamatelo come volete)?
comunque possono andare anche quelle da 7000K 5630, altrimenti devo puntare sulle 5050.
Per comandare dei led, o strisce basta un driver ( o chiamiamolo trasformatore) ovviamente adatto a quello che serve a noi e basta, attacca la spina!
Eventualmente potresti inserire anche un controller per riprodurre effetto alba tramonto.
------------------------------------------------------------------------
Per le strisce che hai descritto onestamente non le conosco, io utilizzo led singoli ad alta potenza quindi passo parola a chi li conosce meglio
Ultima modifica di alediscus; 13-10-2013 alle ore 14:13.
Motivo: Unione post automatica