Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2013, 17:01   #1
rickyz90
Protozoo

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema con un discus

ciao a tutti ho riscontrato un problema con uno dei miei discus.....essendo alle prime armi con questi pesci devo per forza chiedere un parere a chi ha molta piu esperienza di me....veniamo al dunque....ho notato una certa inattività di 2 dei miei 7 dischi...leggendo e informandomi su quali sono le problematiche di questi pesci (e osservandoli per parecchie ore rasentando la pazzia) ho notato che uno dei 2 espelle feci bianche e filamentose (l'altro discus a parte essere un po' emarginato del gruppo non sembra presentare problemi xkè mangia e espelle regolarmente)....ora sempre leggendo su internet sto somministrando in vasca il mangime con assieme dell'aglio (ho tritato divesi spicchi in modo molto fine e gli ho mischiati a un po di granulato)...mi sembra xò che quello malato non voglia mangiare....come allestisco una vasca x isolarlo x tenerlo meglio sotto controllo???? l'unica vasca che ho disponibile è però un piccolo acquario da esagerando 25/30 litri.....attendo vostri consigli e grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
ps: anche soluzioni senza vasca di isolamento son gradite!!

Ultima modifica di rickyz90; 05-10-2013 alle ore 17:04. Motivo: Unione post automatica
rickyz90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2013, 17:56   #2
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Ciao Ricky,

perché ti si possa aiutare dovresti fornire qualche informazione in più, ad esempio:

- dimensioni e litraggio della vasca;
- parametri chimico fisici dell'acqua (temperatura, pH, kH, gH, NO2 e NO3);
- tipo di filtro ed elementi che lo compongono (es. lana perlon, cannolicchi, etc);
- protocollo di alimentazione che stai seguendo (granulato, liofilizzato, congelato, etc);
- allestimento della vasca: fondo, piante, radici, etc;
- da quanto tempo i pesci sono ospiti della tua vasca;
- età / dimensioni dei tuoi esemplari;
- molto utile qualche foto del soggetto sofferente.

Se poi questi dati li inserisci nel tuo profilo non ti sarà necessario riproporli ad ogni topic che apri.

Buon weekend.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 19:21   #3
rickyz90
Protozoo

Feedback 0/0%

allora ho un wave da 430l con filtraggio esterno (monarka 1000)
imiei parametri sono
ph 7,5
kh 7
gh 9
no2 assenti
no3 10 mg/l
i pesci li ho presi a piacenza quindi è meno di un mese che sono in vasca e il soggetto che sta male direi che è sempre stato un po statico xò nell'ultima settimana si è proprio isolato...come dimensioni a parte uno piccolo che è sui 5/6 cm gli altri (compreso quello che sta poco bene) sono piu o meno sui 10/12 cm.
li alimento 5 volte al giorno con granulato di cui non so la marca xkè me ne ha regalato un po il ragazzo da cui gli ho presi e adesso son passato a 3 pasti normali e 2 con l'aglio.
come compagno di vasca hanno un pleco di 20 e passa centimetri che non sembra dare nessun problema, anzi quando do da mangiare anche a lui noto con piacere che i dischi assaggiano anche il suo mangiare...
come fondo ho della sabbia fine e il tutto è piantumato con anubias e vallisneria gigante con in superfice della lemna e delle pistia abbastanza folte....unica cosa che vorrei fare vorrei una grossa radice da mettere che rilasci un po di tannino che farebbe bene anche al mio ph un po alto....
se riesco allego una foto della vasca e una del soggetto malato
Vecchio 05-10-2013, 22:08   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Da chi hai preso i pesci, la vasca da 20-30 litri va bene per fare un trattamento. La foto sarebbe di grande aiuto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 22:10   #5
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Credo che il tuo post sarebbe stato meglio fosse inserito in "Malattie e parassiti: Pronto soccorso Ciclidi", penso che il moderatore provvederà a breve a trasferirlo in quella sezione.

In attesa che posti le foto del discus sofferente ti suggerisco di optare per della torba in granuli nel filtro biologico (1 grammo per litro) per ridurre il pH ed ambrare l'acqua; con una radice - in una vasca di quel litraggio e quella durezza carbonatica - riusciresti a stento a scurire leggermente l'acqua senza alcun effetto sul pH.

Nel caso fosse necessario curare l'esemplare in una vasca a parte temo che 25 litri siano un po' pochini anche se si tratta di un discus di soli 5/6 cm.

Aspettiamo le tue foto ...

Ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 18:15   #6
rickyz90
Protozoo

Feedback 0/0%

li ho presi da un ragazzo di varese e lo stand si chiamava oasi discus farm se non mi sbaglio......cmq allego le foto

questo è quello malato

perdonate la qualità delle foto ma non son riuscito a fare di meglio
Vecchio 07-10-2013, 17:21   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Purtroppo la foto non si vede.
Vecchio 07-10-2013, 20:43   #8
rickyz90
Protozoo

Feedback 0/0%

le ho caricate come allegati....come faccio a inserirle che le ricarico?? piu che altro vorrei trovare una soluzione al problema almeno da non far degenerare troppo la situazione!!!
Vecchio 07-10-2013, 23:20   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

La foto più che altro serve per tentare di capire...
Vecchio 08-10-2013, 04:22   #10
rickyz90
Protozoo

Feedback 0/0%

sisi x carità l'avevo capito.....ovviamente vedendo le condizioni si valuta meglio la situazione.....xò le immagini le ho caricate tramite "inserisci immagine" sul comando rispondi e magari ho sbagliato qualcosa nel metterle...e in piu adesso quando provo mi dice "Postimage.org is temporarily closed for maintenance. Normal operation will resume as soon as possible."
cmq sia riprovo in questo post
acquario a vista intera

questo è il pesce

stando sempre sul fondo io foto piu ravvicinate di così non riesco a farne....cmq un sintomo visibile, a parte essere diventato statico e inappetente, è che fa feci bianche
Rispondi

Tag
con , discus , problema