Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ragazzi ho effettuato una cura con Vagilen 1g per 100 litri per miei due scalari....non ho avuto nessun miglioamento...è stamattina ho trovato l acqua opaca e biancastra!! cosa puo essere??
I valori come sono? I pesci che sintomi presentano? Le feci?
Sono flagellati o vermi? La cura è molto diversa, il Vagilen contro i vermi non fa nulla.
Servono più informazioni. L'acqua opaca potrebbe essere un'esplosione batterica. Il filtro è maturo?
I valori sono tutti nella norma aparte i nitrati ce sono un po altini gia dall acqua che uso per i cambi visto che uso quella dela rete ma i valori totali non sono un problema...i pesci presenti in vasca sono 2 scalai di circa 6 mesi due Siamensis 6 Hasemania nana una coppia di Colisa e un Pesce vedovo superstite del precedente allestimento....la vasca è avviata da circa due mesi ma sin a subito ho avuto problemi di ichtio curato con Blu Metilene..e successivamente iniziano i problemi co i due scalari che tossiscono non appena butto dei granuli in vasca...si avvicinano ma non mangiano e inizialmente sputavano pure il cibo no appena mangiato...hanno feci bianche non filamentose ma della stessa forma di quelle normali ma bianche o trasperenti tipo un budello vuoto con pezzi biancastri all interno....hano entrambi un attegiamento timido ma non si sfregano contro nessun arredo..
adesso ho inserito del carbone attivo per eliminare i residui dei due medicinali
Io ripeterei la cura, ma non in acquario, bensì in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in questo modo il medicinale è più efficace. Alza un pochino le temperatura e tieni le luci spente per tutta la cura.
Puoi fare piccoli cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!) ogni due giorni, con reintegro del medicinale. Oppure, se la vaschetta è abbastanza grande, tieni il pesce a digiuno assoluto e controlla i NO2. Aeratore 24h/24.