Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 19:35   #1
Paiaukc
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Villachiara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Primo acquario della mia vita

Ciao ragazzi sono nuovo sul forum , domani un Amico mi regalerà un acquario abbastanza ( non ho idea di quanti litri sia) capiente ed avevo intenzione di ricreare il rio delle amazzoni Con predatori annessi ( diciamo solo predatori ) e volevo chiedervi se potete darmi dei parametri , per ossigeno temperatura ph e allestimento , soprattutto domande per l'acqua , che acqua mettere ? Mi han consigliato la distillata e ci sono prodotti biologici contro la formazione di alghe che non danneggino il pesce? Poi volevo inserirci anche un oscar e un arowana posso far convivere con cibo sintetico più specie predatorie senza che litighino ?? Scusate la mia ignoranza ma sono assolutamente impreparato , e infine scusate come faccio io a sapere i valori di ph e ossigeno nell'acqua??? Grazie in anticipo per ogni risposta
Paiaukc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 20:38   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh.. quanti litri è l'acquario?
Riguardo ai pesci da te elencati ti informo che gli Oscar, ovvero gli Astronotus Ocellatus, sono pesci piuttosto grossi, non vanno da soli ma in coppia almeno, necessitano di 700-800 litri a salire.
L'Arowana è un pesce direi quasi impossibile da tenere in acquario. Arriva anche a un metro di lunghezza e già capisci che si parla di molti litri e acquari praticamente enormi.
Inoltre, la dieta di questi pesci non è basata su semplici mangimi, ma bisogna somministrare anche il vivo.
Riguardo alle alghe, non si usano prodotti ma si prevengono e si debellano con una buona gestione della vasca.
I valori dell'acqua si misurano con dei reagenti che trovi in negozio.
Comunque, mi sembri proprio un neofita in tutto... forse è meglio che leggi un po' di guide in giro sul sito!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 03:55   #3
Paiaukc
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Villachiara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Mh.. quanti litri è l'acquario?
Riguardo ai pesci da te elencati ti informo che gli Oscar, ovvero gli Astronotus Ocellatus, sono pesci piuttosto grossi, non vanno da soli ma in coppia almeno, necessitano di 700-800 litri a salire.
L'Arowana è un pesce direi quasi impossibile da tenere in acquario. Arriva anche a un metro di lunghezza e già capisci che si parla di molti litri e acquari praticamente enormi.
Inoltre, la dieta di questi pesci non è basata su semplici mangimi, ma bisogna somministrare anche il vivo.
Riguardo alle alghe, non si usano prodotti ma si prevengono e si debellano con una buona gestione della vasca.
I valori dell'acqua si misurano con dei reagenti che trovi in negozio.
Comunque, mi sembri proprio un neofita in tutto... forse è meglio che leggi un po' di guide in giro sul sito!
Sisi sono neofita a tutti gli effetti , l'acquario ti so dire stasera quanto è capiente so che è bello io avevo in mente alcuni pesci , gli oscar mi sembravano adattabili , comunque seguirò il tuo consiglio , ma non posso cibarli solo con pellet??
Paiaukc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 07:33   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi intendo di questi pesci, ma da quanto so non puoi mica dare a Oscar e Arowana il mangime in fiocchi per tropicali.. A parte che dubito fortemente che la vasca sia adatta... L'oscar andrebbe quantomeno in coppia e il minimo è 700-800 litri, l'arowana ancora peggio, essendo un pesce di un metro di lunghezza non puoi mica dargli una vasca di due metri di lunghezza!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Se tanto ti piacciono i predatori, i pesci "aggressivi", territoriali puoi optare per Ciclidi come gli Apistogramma o i Mikrogrophagus, non saranno enormi ma il carattere è quello! Ma prima servono misure della vasca e test per l'acqua, inoltre ti conviene informarti con qualche guida sull'acquario. Prima di tutto, serve sapere cosa è il ciclo dell'azoto!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."

Ultima modifica di PinoBurz; 01-10-2013 alle ore 07:36. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 10:07   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le misure prima di tutto (altezza, larghezze e profondità) poi da li vediamo cosa creare!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:27   #6
Paiaukc
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Villachiara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ok , io dico calcolando che gli oscar d'allevamento saranno abituati anche a mangimi , che non sia necessario dargli da mangiare pesce vivi , fosse per me non m'interessa , ma la spesa sarebbe rilevante , io sono pescatore prima di tutto , a livello amatoriale quasi agonistico , faccio uscite a black bass lucci e siluri almeno tre volte a settimana , e vi assicuro che pur essendo predatori , molti si nutrono anche solo di pellet o farine , ma perché in allevamento gli hanno allevati con mangimi e non con vivo , caratterialmente sono forti , ma non hanno un vero e proprio istinto predatorio , certo non tutti io ho sempre preso pesci che cacciavano , ma molti miei amici lo agganciavano con pellet strawberry tanto per dire
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Le misure prima di tutto (altezza, larghezze e profondità) poi da li vediamo cosa creare!
Stasera so dirvi tutto spero

Ultima modifica di Paiaukc; 01-10-2013 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
Paiaukc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:59   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende se sono esemplari wild o meno, i primi probabilmente lo rifiuteranno il secco, inoltre per far vivere BENE i pesci si cerca di riprodurre la natura, quindi alimentazione adeguata, caratteristiche chimiche simili al loro biotopo di origine..
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 14:14   #8
Paiaukc
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Villachiara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Dipende se sono esemplari wild o meno, i primi probabilmente lo rifiuteranno il secco, inoltre per far vivere BENE i pesci si cerca di riprodurre la natura, quindi alimentazione adeguata, caratteristiche chimiche simili al loro biotopo di origine..
In che senso i primi?
Paiaukc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 14:30   #9
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelli wild (catturati in natura)
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 14:32   #10
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci wild!
Voglio dire, puoi provare a somministrare secco e granuli a questi pesci ma non è la migliore delle diete, da quanto so è da preferire cibo vivo e surgelato per questa tipologia di pesce quali i Ciclidi. Riguardo ai pesci wild, può capitare che i pesci che compri siano stati prelevati in natura. Essi, abituati a mangiare tutt'altro che fiocchi e bastoncini, molto probabilmente rifiuteranno questo tipo di alimentazione.. ma prima di parlare di tutto ciò serve sapere il litraggio e le misure della vasca.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , della , mia , primo , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27001 seconds with 14 queries