Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 13:09   #1
waves1
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto 125lt !!

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e ancor più nuovo del mondo dell’acquariofilia, ho intenzione di allestire il mio primo acquario partendo da un 125 lt (pensavo il rio 125 della Juwel 81x36x50h), e prima ancora di iniziare le prime compere vorrei avere l’idee ben chiare su cosa fare, e specialmente su cosa non fare.

Informandomi qui e là su internet sono arrivato ad una prima bozza che vi propongo:
Partendo dal basso pensavo ad un fondo fertile tipo quella della Tetra o della Sera calcolati appositamente per questo litraggio (sui 5kg di terriccio) sul qual creare un substrato di sabbia non troppo chiara (ho ipotizzato sui 20kg, sono sufficienti?!)

Ho optato per la sabbia perché vorrei inserire dei Pangio kuhlii e parlando di pesci vi propongo la seguente formazione

1 Betta Splendens maschio
2 or 3 Betta Splendens femmina
Una 10ina di Rasbore
7 or 8 Pangio Kuhlii
5 Caridine multidentata
2 Otocinclus
Qualche lumachina
e sto valutando anche di inserire qualche Barbus (ma ho dubbi riguardo la compatibilità)

Come piante sto cercando qualcosa di abbastanza semplice che non richieda un impianto di CO2. Pensavo ad un mix fra Ceratophullum demersum e/o Ceratopteris cornuta in superficie, Anubias, Hygrophila (polysperma e difformis) e Criptocoryne come piante sommerse.

Cosa dovrei aggiungere o togliere dalla mio progetto?! Cosa c’è da migliorare?!

Grazie a tutti in anticipo!!!
waves1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 14:13   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non inserirei gli Otonciclus e nemmeno Barbus (indipendentemente dalla specie di Barbus) , perchè di pesci ne hai già abbastanza.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 15:12   #3
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
con la sabbia niente fondo fertile, rischi che compattandosi si formino della sacche anossiche e se le bolle vengono in superficie son problemmi. Se le tue piante necessiteranno di un po' di fertilizzante alle radici ricorrerai alle tabs sottosabbia.

Originariamente inviata da waves1 Visualizza il messaggio
Ho optato per la sabbia perché vorrei inserire dei Pangio kuhlii e parlando di pesci vi propongo la seguente formazione

1 Betta Splendens maschio
2 or 3 Betta Splendens femmina
Una 10ina di Rasbore
7 or 8 Pangio Kuhlii
5 Caridine multidentata
2 Otocinclus
Qualche lumachina
e sto valutando anche di inserire qualche Barbus (ma ho dubbi riguardo la compatibilità)
I pesci vanno inseriti solo dopo un mese di maturazione dall'avvio dell'acquario.
Mettere più Betta è rischioso.. in quanto il maschio scaccia le femmine se non è periodo di riproduzione.. cioè tentare si può, perché sono pesci con un carattere spiccato che varia da esemplare a esemplare, ci sono persone che hanno avuto la fortuna di trovare dei betta talmente pacifici da far vivere un maschio e una femmina nello stesso acquario.. però non è detto che sia possibile, se ti capita un esemplare particolarmente aggressivo rischi che ti ammazza la femmina prima che tu riesca a riportarlo in negozio e tentare con un altro maschio.
Questo per metterti in guarda su quello che può capitare.. comunque necessitano di tante piante a stelo in modo da avere dei blocchi visivi che permettano al pesce di scappare e nascondersi alla vista dell'altro.. oltre a tante piante anche dei legni aiutano.. in pratica prima di tentare (sempre se vuoi, conoscendo i rischi) ti serve una giungla.. altrimenti metti solo un betta maschio e non ti ci sono problemi nè per te, nè per i pesci.
Gli otocinclus te li sconsiglio.. per prima cosa vanno inseriti ad acquario ben maturo, dopo qualche mese.. secondo.. hai scelto tutti pesci asiatici, sarebbe un peccato mischiarci uno amazzonico.
Per le Rasbora ok, le heteromorpha possono convivere con il Betta..
Per i barbus.. mah.. i tetrazona necessitano di un acquario dedicato, pentazona sinceramente non so se siano sufficientemente pacifici da stare con i Betta forse sono meglio le rasbora.

Per le piante oltre a quelle che hai scelto ti consiglio anche la limnophila.
Comunque le higropyla crescono decisamente meglio con un filo di CO2, anche il sistema artigianale va bene.. ho il tuo stesso acquario, con luce di serie (siamo sui 0,4 w/l.. a proposito.. uno dei neon di serie è da cambiare perché ha una colorazione troppo azzurra.. vedi se te la cambiano con un'altra senza costi aggiuntivi devi rimanere tra 4000 e 7000°K) e CO2 gel e le higro fanno peerling e crescono velocemente, altrimenti rallentano. Se ti va, una volta allestito e sistemato il tutto ti consiglio di fare una prova, se poi la cosa non ti garba puoi sempre dismetterla.. le hygro che hai scelto campano lo stesso
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:04   #4
waves1
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli, elimino gli Otocinclus ed i Barbus dalla listra spesa !!

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
Ciao,
con la sabbia niente fondo fertile, rischi che compattandosi si formino della sacche anossiche e se le bolle vengono in superficie son problemmi. Se le tue piante necessiteranno di un po' di fertilizzante alle radici ricorrerai alle tabs sottosabbia.
cosa intendi per tabs sottosabbia??
waves1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 09:27   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pastiglie per piante da mettere dentro il terreno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 11:35   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fondo fertile con sabbia è non ho avuto problemi di sorta......certo per evitare i problemi già espressi sopra io ho inserito delle piante con un grosso apparato radicale ( nello specifico echinodorus ma vanno bene anche cryptocoryne) che tengano stabile e solido il fondo tramite le loro radici; inoltre ho molte melanoides che mi smuovono bene la sabbia evitando il formarsi di zone anossiche.....inoltre se hai un fondo di 5-6 cm è raro che si formino comunque
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:22   #7
waves1
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che opterò per questo fondo unico solo sabbia e fertilizzo coi tabs, prenderò i sacchi di sabbia indiana (marrone chiaro con granulometria 0,5 - 1 mm, i Pangio Kuhlii ringraziano).

Quanti sacchi da 5kg mi servono per 5/6 cm di fondo??! la vasca è 81x36
waves1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:42   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ne prenderei 4-5 sacchi da 5kg, meglio averla in eccesso
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 18:19   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da waves1 Visualizza il messaggio
Penso che opterò per questo fondo unico solo sabbia e fertilizzo coi tabs, prenderò i sacchi di sabbia indiana (marrone chiaro con granulometria 0,5 - 1 mm, i Pangio Kuhlii ringraziano).

Quanti sacchi da 5kg mi servono per 5/6 cm di fondo??! la vasca è 81x36

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:27   #10
waves1
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie a tutti ora so come fare il fondo!!
... e posso iniziare le compere, cosa mi consigliate di mettere nel mio carello della spesa?? biocondizionatori test chimici?! cosa mi serve?!
waves1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125lt , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22698 seconds with 14 queries