Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 02:20   #1
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow posizione legno per layout JUWEL VIO 40

Risp.li Amici di ACQUAPORTAL sono in procinto di allestite un nano acquario di 30 litri
JUWEL VIO 40http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-filtro-interno-bioflow-mini-pompa-illuminazionewatt-colore-bianco-p-13236.htmlper le microrasbora galaxy + red cherry,avendo in mente di creare un impostazione di layout simile ad una di queste foto esempi allegate, in che posizione secondo voi dovrebbe essere il legno posizionato
quale delle 7 foto è più consona al layout che vorrei creare?



ma vorrei un aiuto di come disporre il legno DriftWood nella vasca allego foto













fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2013, 10:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nelle bellissime foto da te postate, vediamo uno scorcio di bosco con un corso d'acqua al centro. quindi un layout che voglia ispirarsi alle suddette fotografie, deve avere lo spazio centrale libero e le radici devono essere collocate ai lati della vasca, rivolte verso il centro, esattamente come i rami delle piante sono rivolte verso il fiume. per tanto, escluderei a priori le prime 3 foto, in cui hai collocato la radice al centro della vasca. meglio invece le altre foto, in cui la radice è collocata lateralmente ma con le punte rivolte verso il centro
nelle ultime due foto però le punte sono rivolte verso l'alto e non mi piace molto
escluderei quindi la 1,2,3,6,7, bene la 4 e la 5
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 12:56   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 16:31   #4
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio amici per il vostro aiuto,anche perchè nn sapevo decidere come era meglio posizionare il legno,e per questo ho voluto coinvorgere anche voi nella mia idea,e sono felice cosi,è bello
fare partecipe anche voi,cosi è anche un modo utile per divulgare e discute di questo bellissimo hobby
che è l'acquariofilia in tutte le sue forme.
Allora scelgo di posizionare il legno come in foto 4 e 5.
Poi un altra questione vorrei chiedervi nella vasca descritta sopra vorrei inserire delle rocce
prese ad un garden/materiale edile allego foto, vorrei sapere come meglio posizionarle in modo da
ricreare una delle foto del bosco da me postate
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 16:48   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che riprodurre perfettamente quella foto in acquario è impossibile..semmai ci si può "ispirare" a quelle foto..
come già detto prima, se la tua intenzione è quella di ispirarti alle foto, il layout deve prevedere la collocazione di tutti gli elementi (rocce e legni) ai lati, e devi lasciare lo spazio centrale libero

secondo me questo sito ti può essere utile, guardalo bene perchè offre molti spunti
www.plantacquari.it

questa vasca si chiama "the river" e riproduce proprio un fiume che scorre tra alberi..
http://www.plantacquari.it/acquari/T...ovi_matteo.asp
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 18:20   #6
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dave81 ancora della tua disponibilità x aiutarmi,secondo i link che mi hai dato e che
ho visitato,mi è venuta in mente una idea, siccome come fondo fertilizzato userò Tetra Completesubstrate e sopra un ghiaietto ceramizzato marrone di granulometria 2-4 mm, avrei pensato di mettere al centro della vasca sopra al ghiaietto marrone un striscia che parte davanti verso il fondo di ghiaietto simile alla foto allegata atto a creare il letto del fiume, che ne pensi ?
e come dici tu mettere il legno e le rocce di lato(sinistro),come idea è fattibile ?
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 19:00   #7
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho solo due consigli da darti.

Il Danio margaritatus viene da acque in cui, tipicamente, non vi sono legni marcescenti. Assicurati dunque di inserire i pesci una volta che il legno rilascia tannini in quantità praticamente nulle (se il legno è della Amtra dovrebbe bastare poco tempo). Inoltre, è vero che vivono bene in poco spazio.... A patto che esso sia occupato dall'acqua! Occhio quindi a non esagerare con gli arredi :)
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 21:06   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio1969 Visualizza il messaggio
Grazie Dave81 ancora della tua disponibilità x aiutarmi,secondo i link che mi hai dato e che
ho visitato,mi è venuta in mente una idea, siccome come fondo fertilizzato userò Tetra Completesubstrate e sopra un ghiaietto ceramizzato marrone di granulometria 2-4 mm, avrei pensato di mettere al centro della vasca sopra al ghiaietto marrone un striscia che parte davanti verso il fondo di ghiaietto simile alla foto allegata atto a creare il letto del fiume, che ne pensi ?
e come dici tu mettere il legno e le rocce di lato(sinistro),come idea è fattibile ?
se a te piace puoi farlo, se cerchi un po' in rete troverai molte vasche arredate in questo modo, molti usano due tipi di fondo (colori diversi) appunto per imitare un corso d'acqua o per fare un "vialetto" a centro vasca, a me non piace molto sinceramente perchè rischia di essere innaturale, soprattutto certi colori come il bianco risultano innaturali, in generale i "vialetti" non mi sono mai piaciuti, però se fai un bel lavoro può risultare anche gradevole, dipende dalla tua bravura..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 18:08   #9
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Dave81 grazie del tuo suggerimento da un esperto come sei.
per quanto riguarda le piante da inserire ho pensato a questi tipi Microsorum pteropus,Vesicularia ferriei 'Weeping' legate sul legno,Cryptocoryne wendtii ''green'', in primo piano,Vallisneria nana e Egeria densa Limnophila sessiliflora,per i lati e fondo,cosa ne pensi ?
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 08:49   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possono andare bene. per riempire qualche "buco" in primo piano potrebbe essere utile anche qualche Anubias nana o la Pellia. anche qualche ciuffo di Bolbitis può andare bene per riempire qualche spazio al centro o sullo sfondo, hai guardato quella vasca ? "the river"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
juwel , layout , legno , posizione , vio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13715 seconds with 14 queries