Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti....quello che volevo chiedere e un consiglio su quello che vorrei fare...nella mia casa ho una parete angolare vuota di 3metri per tre dove io e la mia ragazza non sappiamo cosa matterci...eh qui scatta la pazzia...ho pensato di far costruire un mega acquario di 3 metri per tre alto circa un metro e mezzo.....naturalmente aperto....!!!dato che ho una ditta che produce vetri(anche per acquari) vicino a casa...!che dite si potrebbe fare???gli costruirei una bese di mattoni e cemento alta circa 80 cm e poi sopra farei appoggiare l acquario....che filtro dovrei utilizzare..?perche ho visto in una trasmissione che una ragazza aveva questo tipo di acquario ma quando ho trovato il canale la trasmissione era finita....(solito culo).!be se c´e qualcuno che potrebbe darmi consigli ben venga...!!io possiedo gia un 180 litri,questo potrei utilizzarlo come sala parto....
Come detto in altro topic 3x3x1,5m sono 13500litri fatti fare una perizia da un ingegnere per sapere se la soletta (vale anche se sei al piano terreno) riesce a sostenere un peso del genere. La base in mattoni alta 80cm + 150cm= 230cm di altezza totale quanto è alto il tuo soffitto? da dove passi per la manutenzione? hai già preso la tuta da sub? Per quel che riguarda l'illuminazione dovrai mettere minimo 4500w... di cognome fai Enel? Per scaldare tutta quell'acqua dovrai prendere un boiler apposito. A meno che tu non sia milionario (miliardario con il vecchio conio) hai una vaga idea del costo? Come avrai capito per me è difficilmente realizzabile.
Allora l'idea è quasi fattibile...anzi magari poterlo fare a casa mia!!!!
Ti dico solo che però l'altezza di un metro e mezzo è assurda sia per l'illuminazione sia perché come cavolo ci arrivi sul fondo? Ti tuffi dentro??
Fallo meno alto (io non lo farei oltre i 50 cm e già non è poco.....) così non avrai problemi, ovviamente aperto e illuminato con HQI o HQL. Per quanto riguarda filtraggio e roba varia è come gli acquari normali, solo che il tutto sarà gigante!!!
In bocca al lupo per il lavoro e tienici informati!
Ciao ,dove lavoro io c'è un acquario di 4 metri X 1,20 metro X 1 metro. E' solo per pesci fluviali nostrani, ovvero deve rappresentare la fauna ittica del Po Pertanto non ha problemi di riscaldamento infatti è a temperatura ambiente. Si illumina con 6 lampade HQL da 250 watt per un totale di 2500 watt , ma ti assicuro che non s'illumina d'immenso , rimane sempre un pò buio sul fondo. é allestito con pietre di vario tipo e le piante sono introdotte all'interno stesso dela vaso. é posto su un basamento di cemento dove sotto sono collocati i controlli e le utenze. Ha un filtro a percolazione , una pompa di ricircolo, un grosso ossigenatore. Il soffitto è quello di una hall di una 'aziensa per cui altissimo. La manutenzione viene fatta da una ditta specializzata e a volte e necessario introdurvisi dentro completamente. Ti ripeto che contiene pesi persici, carpe, tinche ,barbi che non sono certo delicati come i discus. Per ripulirlo qualcuno va ad un laghetto di pesca sportiva si fa dare un bel luccio ed il gioco e fatto. Ciao
Cmq io la descrizione della parete la interpreto non come un quadrato di 3 x 3 alto 1,5, che come giustamente dice bakalar farebbe 13500 litri, mi pare invece di aver capito che lui ha una parete angolare 3 metri da un lato e 3 metri dall'altro, in pratica è come se fossero 6 metri lineari, ora se decidesse di adottare un'altezza normale, e cioè quella in cui p possibile manutenzionare senza muta (50 cm) e una profondità altrettanto normale (50 cm) avrebbe una cosa del genere 6metri per 50centimetri per 50 centimetri, che se non erro fanno qualcosa come 1500 litri lordi.
In ogni caso dovrebbe informarsi per il peso, di sicuro sarebbe una cosa più fattibile...anche se a mio parere sono vasche quasi ingestibili in un appartamento.
Per quanto riguarda i pesi non penso che stai messo bene...
se i litri sono 13500, parliamo di circa 13500Kg solo d'acqua che su una superficie di 9mq equivalgono a 1500kg/mq che supera abbondantemente i 200kg/mq che rappresentano il sovraccarico usato per un solaio laterocementizio in una civile abitazione...
A' pall' e occhi' (detto napoletano che significa +/- "su due piedi") non ci si fa...cmq bisogna sapere bene dove è verrebbe posizionata la vasca, che tipo di edificio è, che tipo di solaio, ecc...ecc...
P.s. Sono ing.
- Femmine Ps. Msobo Magunga - NON PIU'!!!!
-----------------------------------------------------------
bho io capisco la follia e bom ok...ma qualcosa di piu normale...prendi un juwel angolare da 450lt.da sempre le sue soddisfazioni è molto grande e di gestione piu semplice...per una cosa del genere (13500lt) ci vogliono 2000€ al mese solo fra luce riscaldamento e cose del genere...poi dovrai pur mettere qualcosa...quanto ti costa tutto quel fondo fertilizzato?e pesci...che metti una coppia di guppy...
io ripeto prendi in considerazione una cosa piu normale...