Salve gente

oggi mentre somministravo il cibo ai miei guppetty ho notato qualcosa di strano,sulle foglie della valli che curvano a pelo d'acqua (lunghe più di 1.30m)vi erano,e ci sono tutt'ora, degli insettini infinitesimalmente piccoli di un color legno chiaro chiaro quasi bianco, ho spostato le foglie della valli in modo da sommergerla ed appena questi "Parassiti" hanno toccato l'acqua hanno iniziato a saltare come tante pulci tentando di trovare una base d'appoggio che non fosse l'acqua,(non affondano) non riesco nemmeno a postare una foto poichè sono minuscoli e nelle foto manco si vedono,dovrei avere una fotocamera assurda credo per notarli
ho notato però che i piccoli ovanotti che si nascondono in mezzo alle foglie non appena questi parassiti toccano l'acqua loro non perdono tempo per papparseli,un'altra informazione utile credo che sia il fatto che questi insettini se ne stanno solo sul lato delle valli e basta,cosa credete che siano?possono portare malattie alla vasca e a me?attendo risposte