Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ragazzi,qualcuno di voi usa o ha usato l'Esha Exit per curare l'Ictio...?? giovedì mi sono arrivati i pesci,ma venerdì all'accendersi delle luci ho trovato la brutta sorpresa di un'infestazione terribile di Ictio,che per fortuna mi sembra gia rientrata,o meglio molto migliorata...oggi sono alla terza aggiunta di medicinale,ma viste le istruzioni tassativamente in tedesco,quanto tempo tengo il medicinale in vasca,prima di filtraggio a carbone e cambio d'acqua?? DIMENTICAVO,ovviamente alzata la temp a 30,ossigenando per bene e c'è anche la possibilità di prolungare la cura aggiungendo il medicinale x altri 2 giorni,che faccio? altra cosa importante,filtro esterno staccato e lasciato a girare a parte in un secchio,per non indebolire o eliminare le colonie batteriche...
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Ciao Luigi,
Proprio a causa delle maledette istruzioni :D non ho mai consigliato esha exit per l'ichtyophtyrius, ma sempre e solo faunamor o all'epoca il tetra contraick....
Mi pare che la cura con exit fosse per 3 giorni con 5 ,3,3 gocce per un ciclo normale e 10, 6,6 gocce per un ciclo doppio...
Per una migliore efficacia del medicinale si consiglia di tenere spente le luci per tutta la durata della cura...
Mandami uno scanner del foglietto nella mail che ti scrivo in MP cosi vediamo di estrapolare le info necessarie....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Grazie Xiphias.quindi ho dosato bene,su 200 litri netti,ho messo 40 gocce il primo giorno(venerdì) e 20 secondo e terzo giorno(oggi)...penso che prolungo la cura x altri due giorni,visto che i pesciozzi erano combinati veramente male e poi le istruzioni in inglese(decifrabili) lo prevedono.....comunque il medicinale,istruzioni a parte è molto efficace,pesci quasi guariti,infatti dato un pizzico di mangime e l'hanno spazzolato in 3 secondi! calcola che erano boccheggianti,completamente ricoperti di puntini, in cerca di ossigeno...ho solo un altro dubbietto,non e che mi è rimasto qualche parassita nel filtro,e lo dovevo trattare??
i parassiti hanno bisogno di un ospite per potersi riprodurre e quindi moltiplicarsi, senza un ospite da cui possono trarre nutrimento ed energia, muoiono, quindi il tempo che dura la cura in vasca separata e di parassiti non ne troverai più l'ombra, qualora si fossero insediati anche nel filtro....le uniche forme parassitarie su cui nemmeno il più costoso mendicinale non ha effetto sono le uova, ragion per cui si consiglia un altro ciclo tra 10 - 15 giorni....
se i pesci comunque sono ben nutriti, e l'acqua è pulita, non si incorrono i rischi di una ricaduta...
OK...infatti la malattia si è sviluppata con l'inserimento dei nuovi ospiti stressati che probabilmente hanno subito uno sbalzo termico,prima nemmeno l'ombra! finita la cura,li "ammazzo" di vitamine e succo d'aglio e penso che non ci dovrebbero essere problemi... quoto in tot la tua firma,ma esistono anche i corrieri malati.....
OK...infatti la malattia si è sviluppata con l'inserimento dei nuovi ospiti stressati che probabilmente hanno subito uno sbalzo termico,prima nemmeno l'ombra! finita la cura,li "ammazzo" di vitamine e succo d'aglio e penso che non ci dovrebbero essere problemi... quoto in tot la tua firma,ma esistono anche i corrieri malati.....
Gli ospiti stressati sono i primi indiziati di numerose malattie, fai sempre una quarantena...
quelli non li avevo messi in conto...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Si hai ragione.....dai prossimi acquisti di pesci,farò sempre qualche giorno di quarantena in una vaschetta a parte,monitorandoli ed eventualmente intervenendo...è la cosa giusta da fare.e che dovrebbero fare tutti!