Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve mi presento mi chiamo salvo ho 24 anni e vengo da palermo. Ho da poco scoperto la passione per gli acquari anche se a dire il vero mi avevano sempre attratto un po ma per motivi $ non potevo permettermi tutto ciò con un po di pasienza ecco qui la mia prima vasca totalmente allestita da me che ve ne pare?? accetto consigli ecc allora vasca da 40L modial fauna termostato duetto da 50W fondo dennerl ghiaia quarzite nera e pietra di quarzo le piante non conosco i nomi sarei lieto se qualcuno mi dasse una mano illuminazione lampado PL 24W Withe/Blue e filtro a zainetto 300L/H con materiali filtranti cambiati consigliato dal rivenditore perche aveva al suo interno carboni e per finire visto che mi piace sperimentare impianto CO2 artigianale a gel guida presa qui sul sito
Ciao e benvenuto! Ecco un altro della provincia!
Le piante che hai sono delle Echinodorus, ma non so quali specie.
Da quanto è avviato l'acquario? Che misure ha? Vedo un pesce, che fauna c'è? Valori?
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Come ti hanno già detto servono i test dell'acqua, KH, GH, pH, NO2, NO3. Così poi sappiamo cosa è possibile inserire.
Lampada White/blu? Mi sa che hai preso una lampada per marino...:-/
Se vuoi veder prosperare quelle echinodorus ti conviene comprare delle pasticche fertilizzanti e interrarle vicino le loro radici perché non hai messo il fondo fertile.
Intravedo... Cardinali? Se sì, sappi che come ha detto Ale87tv sono inadatti al litraggio. Se usi acqua di rete, sono anche inadatti al 99% ad essa (a meno che non esca tenera e acida!).
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Da circa 2 settimane ho avviato la vasca i test li farò lunedì e vi far sapere sicuramente i valori ho fatto cambi regolari con acqua dosmosi tagliando con acqua di rete
Originariamente inviata da emmelle125
Ciao e benvenuto.
Da quanto è avviato l'acquario? Hai fatto maturare la vasca e hai fatto i test dell'acqua?
Due settimane, con tanto di cambi d'acqua?
La vedo male per i pesci, penso che la maturazione non sia conclusa.
Prima di inserire i pesci si controlla sempre i valori, specie dopo la maturazione.
La vasca è piccola anche per l'echinodorus vicino al riscaldatore, diventa molto ingombrante.
Una bella vasca non dipende dai soldi, ma da come la si gestisce.
Hai commesso alcuni errori, ma vederai che sistemeremo tutto.
Circa due settimane sono poche.. per motivi di sicurezza degli abitanti, essi non vanno inseriti prima di un tempo minimo di un mese dall'avviamento. Si aspetta almeno un mese perché nel mentre si devono insediare i batteri e deve avvenire il picco dei Nitriti che sono pericolosi per i pesci e gli altri abitanti. Prima di riempire la vasca bisogna vere i test per monitorare soprattutto i nitriti. Procurateli al più presto e nel mentre dai i pesci in negozio, misura i valori tramite test a reagente.
salve a tutti allora i valori li vedrò domani o martedì la vasca è avviata da 2 settimane circa ed ho fatto sempre cambi regolari con acqua osmotica tagliata con quella di rete domestica la lampada in questione non è marina ecco la foto della scatola come fondo fertilizante ho usato il dennerl nanomix le misure della vasca sono 45x30x28 e come pesci al momento ci sono 4 neon neri
Originariamente inviata da PinoBurz
Ciao e benvenuto! Ecco un altro della provincia!
Le piante che hai sono delle Echinodorus, ma non so quali specie.
Da quanto è avviato l'acquario? Che misure ha? Vedo un pesce, che fauna c'è? Valori?
Originariamente inviata da Jefri
Ciao Salvo e benvenuto
Come ti hanno già detto servono i test dell'acqua, KH, GH, pH, NO2, NO3. Così poi sappiamo cosa è possibile inserire.
Lampada White/blu? Mi sa che hai preso una lampada per marino...:-/
Se vuoi veder prosperare quelle echinodorus ti conviene comprare delle pasticche fertilizzanti e interrarle vicino le loro radici perché non hai messo il fondo fertile.
Intravedo... Cardinali? Se sì, sappi che come ha detto Ale87tv sono inadatti al litraggio. Se usi acqua di rete, sono anche inadatti al 99% ad essa (a meno che non esca tenera e acida!).
------------------------------------------------------------------------
ogni quanto si deve fare il cambio dell acqua?? ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile io ho uuna vasta da 200L ma non ho dove metterla in casa ed è accantonata li poverina che mi chiama
Originariamente inviata da Agro
Due settimane, con tanto di cambi d'acqua?
La vedo male per i pesci, penso che la maturazione non sia conclusa.
Prima di inserire i pesci si controlla sempre i valori, specie dopo la maturazione.
La vasca è piccola anche per l'echinodorus vicino al riscaldatore, diventa molto ingombrante.
Una bella vasca non dipende dai soldi, ma da come la si gestisce.
Hai commesso alcuni errori, ma vederai che sistemeremo tutto.
Circa due settimane sono poche.. per motivi di sicurezza degli abitanti, essi non vanno inseriti prima di un tempo minimo di un mese dall'avviamento. Si aspetta almeno un mese perché nel mentre si devono insediare i batteri e deve avvenire il picco dei Nitriti che sono pericolosi per i pesci e gli altri abitanti. Prima di riempire la vasca bisogna vere i test per monitorare soprattutto i nitriti. Procurateli al più presto e nel mentre dai i pesci in negozio, misura i valori tramite test a reagente.
Ultima modifica di vinil89; 22-09-2013 alle ore 13:26.
Motivo: Unione post automatica